Se hai messo le gomme che avevi dietro davanti, possono anche essere le gomme, magari avevano fatto la "sede" e spostandole danno problemi (andrebbero girate almeno ogni 7000-10000 km per consumarle regolari)
A volte la carcassa si "sforma" e può dare quei problemi. Mi era successo con le P6 sulla 145, poi il mitico gommista le ha ribilanciate e girate in base a un suo algoritmo, gli avevo detto che dovevo venderla e allora abbiamo evitato di sostituirle, comunque ho fatto ancora 2000 km e la macchina andava diritta, con le stesse gomme.
Oppure un dado è tirato male o c'è dello sporco dietro al cerchio che fa spessore e la ruota è storta
Oppure devi proprio rifare la convergenza, basta una buca in più...
Se le hai montate tu, vai da un bravo gommista, se le ha montate lui, chiedi a lui prima, nel montaggio riescono a stortare i cerchi dei camion a volte..., poi comunque ci vuole l'occhio di un esperto, la rete non basta
Il consumo all'interno non è anomalo, anzi se non le giri mai è normale. Come è normale che qualsiasi trazione anteriore con una certa tenuta di strada e certe coppie da sopportare abbia degli angoli caratteristici che sfruttino di più l'interno della gomma.
Per quello che ho visto la 147 pur tenendo di più ( e di conseguenza tutti vanno più veloci in curva) le mangia meno della 145-6. Quadrilatero?
Be quelli coi diesel non saranno d'accordo, ma provino a pensare cosa sono 28-30 kgm di coppia di botto sulla spalla...