convergenza Q2

dario.ibanez

Nuovo Alfista
3 Novembre 2007
364
0
16
milano
ciao ragazzi, la mia Q2 tende fastidiosamente(ma non troppo) a destra.
quello che volevo chiedervi è se secondo voi i gommisti hanno i dati aggiornati nei loro computer per gli angoli di assetto della Q2.
dite che la devo portare in alfa?
comunque già quando l'avevo ritirata tirava un po a destra, gliela ho riportata, mi hanno fatto la deriva dx e poi tutto ok.
oggi ricompare il problema, qualche bottarella in giro a milano è inevitabile ma non ho mai preso forti colpi.
voi che dite? può anche essere qulacosa di più serio?

no tranquillo..... è normale che tiri da qualche parte....non può essere perfetta.
Magari qualche colpo può aver disassato qualche regolazione.
Falla rivedere o al massimo inverti le due gomme anteriori.
Milano dove??
Ciao

dario.ibanez":2lwnt00g ha detto:
mi hanno fatto la deriva dx
Cos'e' che ti hanno fatto???

La macchina se tira LEGGERMENTE da una parte potrebbe anche non avere nessun problema.
In ogni caso una convergenza fatta bene la fa andare PERFETTAMENTE dritta.

Per spostare la convergenza con delle botte bisogna prendere delle botte da paura, magari lateralemnte, tali da piegare qualche cosa (braccetti o attacchi sul telaio.
Non mi sembra che sia il tuo caso da quanto dici.

Controlla la pressione delle gomme!

ciabalaba":2ztgzapm ha detto:
...è normale che tiri da qualche parte....non può essere perfetta...

:eek13)
Coosa?!?
Non può essere perfetta?!?

Senti a me, la macchina DEVE andare dritta. Probabilmente è solo un problema di convergenza, visto che a Pomigliano la fanno con righello e mazzetta. Vai dal gommista e spiegagli il problema, vedrai che te la fa andare dritta lui. ;)

io abito in zona san siro e pur stando attento le botte sono inevitabili, finchè vado in giro alle 2 di notte posso permettermi di schivarle all'ultimo ma di giorno non lo farei mai, è troppo pericoloso quindi le prendo più piano possibile! io la porterei anche da un gommista ma quale? sono in grado di fare la convergenza con gli angoli d'assetto della Q2? più che in grado hanno i dati aggiornati nei loro strumenti?
grazie

CHe all'apparenza un auto vada dritta non vuol dire che nella realtà stia andando dritta: Se leggi il Morelli: costruzione di autoveicoli ti renderai conto che è impossibile che tra gomme e sospensioni la vettura vada dritta, senza considerare la pendenza della strada a destra per lo scolo dell'acqua!!!!!

Non vorrei essere pessimista ma c'è un topic vecchio di un utente che nonostante convergenze fatte e rifatte soffriva di problemi di deriva che non è riuscito a risolvere
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... ght=deriva

chiesi anche al mio meccanico dato che è specializzato :alfa) ma per sistemare la situazione mi disse che ancora l' :alfa) non ha trovato soluzioni a riguardo

anke a me tira un po da una parte...mi sembra a dx....ma secondo me è normale xke un po la pendenza e un pò le gomme grandi fanno questo effetto....
addirittura :sarcastic) il padre della mia ragazza mi dice sempre ke la mia makkina va dove le pare :sarcastic)
lui porta una grande punto coi 15...forse saranno pure le deformazioni della strada :shrug03)

deformazioni della strada...:!!!! :asd) :asd) :asd)
Ci sono in gioco le dimensioni delle gomme e l'angolo che a progetto è dato allo sterzo. Quello influisce sulla sensazione allo sterzo.

ciabalaba":zboxmin1 ha detto:
no tranquillo..... è normale che tiri da qualche parte....non può essere perfetta. Magari qualche colpo può aver disassato qualche regolazione.
Falla rivedere o al massimo inverti le due gomme anteriori.
Milano dove??
Ciao

COOOOOOSAAAAAAAAA????? :?: :jaw)

E allora come si spiega che la mia è la prima auto che guido (e in 14 anni ne ho guidate e possedute non poche :asd) ) che è perfetta e va perfettamente dritta a qualsiasi velocità???

La 147 può anche uscire con convergenza nopn perfetta da Pomigliano x quello che è già stato detto, ma la convergenza, una volta regolata, DEVE essere perfetta!

beh....solo il fatto che quando ti regola la convergenza il gommista....ha un delta angolo da rispettare e non un angolo preciso.....la dice tutta.
Anche la mia va dritto.....ma per quanto?? 1km??? dubito!!!!

ciabalaba":1hvixh9u ha detto:
beh....solo il fatto che quando ti regola la convergenza il gommista....ha un delta angolo da rispettare e non un angolo preciso.....la dice tutta.
Anche la mia va dritto.....ma per quanto?? 1km??? dubito!!!!

Ovvio che prima o poi l'auto comincerà a perdere la traiettoria, ma SOLO per via delle asperità del terreno o per l'inclinazione dell'asfalto e NON per la convergenza poco corretta (sto parlando sempre e solo di 147 della quale ho l'esempio provato)