Convergenza Giulietta

phoenix86to

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2012
4,979
0
36
38
Rivarolo Canavese (TO)
www.alfaromeoblog.it
Ciao gente.
Da possessore dell'auto in firma, con all'attivo 16.555 km circa, di cui 3000 con gomme termiche, ho deciso di portare la macchina a fare convergenza, inversione delle ruote ed equilibratura.
Sono passato in un centro Pirelli Driver del paese ove vivo per prendere appuntamento. Oggi pomeriggio alle 17.00 lascio l'auto.
Ho chiesto se i dati (facendo lo gnorri) li prendono dal libretto dell'auto (U&M, ndr) mi hanno detto che in realtà loro hanno il database dei valori delle auto sui macchinari e che, per far bene la convergenza ad un'Alfa, i valori devono prenderli con le pinze, variandoli.
Ora, io non vorrei che questo (dato che non ho molta fiducia in lui come gommista) faccia la convergenza a muzzo. È vero quanto mi ha detto? devo farmi rilasciare il rapporto di convergenza coi valori? Devo controllare che prima faccia il posteriore e l'anteriore (come letto in altra discussione)? Frustare i dipendenti mentre lavorano?
Essendo la prima convergenza ed equilibratura che faccio fare -più che altro per controllo, e per invertire le ruote- a Lady Giuliet, facendo prevalentemente autostrada e tangenziale, cosa devo aspettarmi dal lavoro del 'caro' gommista?

Grazie per la consulenza.
 
Convergenza effettuata. Costo totale: 44 euro tra: equilibratura di due gomme, convergenza totale. Inversione gomme gratuita. Come vi sembra come prezzo?
Vi riporto i dati definitivi a convergenza effettuata. cosa ne pensate? Consigli? Ha chiuso un po' di più l'anteriore, essendo che l'auto (con il passeggero, o in frenata) tende ad aprire la convergenza.
L'usura gomme era regolare, come previsto, anche perchè l'uso che faccio dell'auto è prevalentemente autostradale.
Vi ringrazio per informazioni e/o consigli in merito, tra 4000 km farò un controllo visivo dal gommista per vedere che sia tutto in regola. DImenticanza: ha controllato prima il posteriore e poi l'anteriore.

Ciao.

conv1l.jpg
 
phoenix86to":144e5gid ha detto:
In due giorni.... 70 visualizzazioni, e solo ren che risponde? Mmappete, capisco che Giulietta faccia schifo a tutti, ma non fino a sto punto.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
non avendo la giulietta di solito non guardo le discussioni perchè non saprei cosa rispondere
come prezzo secondo me è normale, dalle mie parti chiedono 30 € per la convergenza e 18 € per l'equilibratura delle 4 ruote, tu ne hai equilibrate solo 2 (quindi in teoria 9 €), mi sa che l'inversione non era proprio gratis :)
 
prix è meglio se prendi una 47 :asd) almeno ci sono molte più info :ka)
 
...porta pazienza ma anch'io sulla giulietta...ci passo di rado (non per pregiudizi...per tempo..)

Non ho guardato i risultati, posso solo dirti due cose che magari hai già sentito, comunque non vengono da "crapanzano" ecco:

Prima di far la convergenza pressione gomme. A libretto.
I valori del banco prova...non guardarli neanche, bisogna centrare alla virgola i valori a libretto...ed è tecnicamente possibile senza inventare cose strane...
Se sono fuori incidenza o altro...non so su giulietta, ma qualcosa in genere si può fare...
Prima si fa al posteriore, poi all'anteriore.
Questa la procedura da manuale per avere gli angoli "al meglio" Ovvio che poi le macchine...non sono fatte al centesimo di mm
E per mantenere il "comportamento" originario....."sicuro" in ogni situazione diciamo.

Se qualcuno ha esperienza, ed è capace di modificare e "valutare" per carità....io non sono in grado quindi non giudico...
se però mi si chiede un consiglio...non mi sposto dall'"originale" ecco...
 
Mi è scappato...
phoenix86to":ekrkp1ue ha detto:
Consigli? Ha chiuso un po' di più l'anteriore, essendo che l'auto (con il passeggero, o in frenata) tende ad aprire la convergenza.
visto che non ne pensi male... :bonk) ti direbbe...E' una cosa voluta, tutti i movimenti delle sospensioni in scuotimento...sono "pensati"...tutti
DImenticanza: ha controllato prima il posteriore e poi l'anteriore.
questo è buono
 
R: Convergenza Giulietta

Essendo che purtroppo il mondo è fatto prevalentemente da furbastri -purtroppo- non vorrei che l'opera del gommista in questione alteri il modo in cui si usurano le gomme, per anticipare il cambio. Cosa che non vorrei. Vero é -però- che autista a bordo i valori si avvicinano a quella prescritti dalla casa. Onestamente -ripeto- sono un amatore, mi piacerebbe capire come e cosa fare a 3000 km, quando dovrei passare a controllare il tutto. Ovvero, vorrei capire se dirgli di rifare il tutto, applicando i valori della casa e senza variazioni di sorta...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
phoenix86to":16djsgeg ha detto:
Essendo che purtroppo il mondo è fatto prevalentemente da furbastri -purtroppo- non vorrei che l'opera del gommista in questione alteri il modo in cui si usurano le gomme, per anticipare il cambio. Cosa che non vorrei. Vero é -però- che autista a bordo i valori si avvicinano a quella prescritti dalla casa. Onestamente -ripeto- sono un amatore, mi piacerebbe capire come e cosa fare a 3000 km, quando dovrei passare a controllare il tutto. Ovvero, vorrei capire se dirgli di rifare il tutto, applicando i valori della casa e senza variazioni di sorta...

a volte i furbastri sono in "buona fede", relativa...nel senso, non tutti (altri si) lo fanno per fregarti...semplicemente non hanno manco la minima idea di come siano le cose...
(capita anche nel mio lavoro...ma li ho le competenze per distinguerli)

Quello che ti dico non è roba mia, viene da quelle discussioni...che nessuno vuole leggere...
li trovi i termini tecnici...io posso dirti i "miei" :p

La convergenza statica, ossia quella che fai dal gommista..dà l'"angolatura" di partenza, a vettura scarica delle ruote rispetto al "telaio".
Sono poi le varie tarature di molle, ammortizzatori e boccole, a cui nessuno pensa mai, a farle variare nel modo ritenuto più corretto da chi fa la messa a punto, in base al carico, a quando freni, acceleri, curvi......in modo differente su asciutto e bagnato...(vedi boccole...poi non lamentiamoci se qualcuno s'incazza quando uno le mette in teflon...dopo aver spiegato il perchè...)
Non devi preoccuparti di cosa succede quando ti siedi in macchina, se rispetti gli angoli prescritti a vettura scarica, e i componenti sono in ordine, avrai il comportamento che chi l'ha fatta ha ritenuto opportuno

La variazione "in scuotimento" serve per valutare l'usura dei componenti...(se non avevo capito male)
mi pare si parlasse di GTA (mi pare..) abbassando l'anteriore di 4 cm (non sputtanando l'assetto, mettendo sopra peso comprimendo la sospensione) se la variazione di convergenza era attorno al mm era tutto ok (ovvero variava di un mm rispetto alla misura da scarico)
se no bisognava sostituire i componenti...anche se non "gneccavano"

Prima cosa...le auto non sono tutte perfette..alcune sono :splat) e non ce ne, si sa.
Dopo questo per il consumo gomme :baby) , un assetto ottimizzato per non consumarle...non ha niente ha che vedere con i nostri...
Gli obbiettivi sono altri (e l'assetto balocco...non ci sarò mica da descriverlo no? che piaccia o no)
L'importante è verificare che il consumo sia simmetrico...ma facendo periodicamente la convergenza...(i componenti si usurano...se la faccio...regolo meglio le cose man mano. Se aspetto che tira da una parte...ormai ciao gomme)
ovvio importantissime le pressioni, e l'inversione. Io vado circa ogni 7000 km a invertirle ...e il consumo resta omogeneo...poi dipende anche da gomme e guida... :ka)
 
R: Convergenza Giulietta

Ecco, io ho atteso i 16mila per via del fatto che per 6mila ho usato le termiche.. Aspetterò i miei 3mila kn buono, sperando di mantenere una usura costante... Lo stile di guida applicato non è da corsaiolo della domenica mattina dopo un week end in disco, anzi. Ogni tanto, tipo una volta al mese, quando però sia le condizioni fisiche che della strada lo consentono, le tiro un po' il collo per non far afflosciare il motore, ma mai portandola al limite... Proprio per mantenere l'auto in ottime condizioni... Andrò comunque a leggermi quelle discussioni :)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
phoenix86to":3jvun41r ha detto:
Vi riporto i dati definitivi a convergenza effettuata. cosa ne pensate? ...
Ho letto adesso i dati.
A parte i discorsi già fatti sui "valori" da tenere,
ti ha detto perchè non ha fatto la convergenza "simmetrica"?
(Non ha tenuto lo stesso angolo sui due lati)
 
Top