Convergenza e valori.....

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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In girula
Antefatto:

Tempo fà mio padre non si accorse di avere una goma bucata ed si fece un bel pezzo di autostrada, con gomma praticamente quasi a terra. Ssostituimmo gomme e rettificammo il cerchio. Rimontate però avevo la macchina che tirava a dx.

In queste settimane:

Sono andato dal gommista dove avevo fatto rettificare il cerchio ed ha provato a rifarmi la convergenza. Già non mi fece una buona impressione dato che non mi fece la stampa con i valori prima e dopo, e non precarico neanche i valori sul db per la 147. Perdipiù ora tirava sempre a dx ed il volante non era più dritto :mad2) . Prendo la riporto a rifare la convergenza...... ed il gommista trova difficoltà ad a far comunicare i suoi attrezzi fra di loro dicendo che non si vedevano dato che la macchina era troppo bassa 8manco avesse l'assetto di quella del Padrino ) dopo un pò di tentativi ci riesce MA nisba non è cambiato nulla (ed iniziava ad incolpare il meccanismo di attacco dei monodado) tira sempre a destra e devo mantenere il volante con quache grado verso sx per andare dritto. :swear)

Saluto per sempre quel gommista e la porto da un altro ( a distanza di qualche settimana).

Ora sembra vada meglio, non tira più verso dx ed il volante è quasi allineato (quasi)

Questi sono i dati che aveva trovato e modificato

convergenza2.jpg


:scratch) :scratch)


Questo invece era ciò che ho trovato prima dell' assetto (eibach+biltesin)

regolazionipreassetto.jpg


Questo invece dovrebbero essere i valori DTE (non so se aggiornati)

3 porte
anteriore
assetto 54,9
converganza -2,0 +/- 1 (il valore della converganza ant è -18' 9')
campanatura 3°55' +/- 30'(nn regolabile)
incidenza 3°00' +/- 30' (nn regolabile)

posteriore
assetto 44,7
campanatura -0°56' +/- 20' (nn regolabile)
convergenza 3 +/- 1 (il valore della convergenza post è 28' 9')

Da quel che ne capisco cè abbastanza differenza di valori...
 
Non ci capisco niente...come sono quei valori?

Se per caso ci sono dei problemi di convergenza (e magari anche campanatura) si possono avere problemi di stabilita' in curva?
 
Allora, il primo foglio è l'ultima e attuale convergenza.
Nella penultima(si legge in valori precedenti) è sballatissima..alfa consiglia -2,0 +/- 1 , te l'avevi a +2.4..adesso è ok, ma va molto ad esperienza del gommista dato che con l'assetto, non essendoci la possibilità di lavorare con la campanatura, gli angoli caratteristici fanno a farsi benedire, e quindi si può solo lavorare sulla convergenza.
Anche per quanto riguardo il posteriore, rpima lo avevi imho veramente troppo aperto, adesso è a posto.

Per il fatto dell'allineamento del volante è una cosa(entro certi limiti personale)dato che è disassato, potresti, prima di farlo bloccare, regolarlo tu.


Quella dei monodado mi sembra una scusa campata in aria
 
BonOVoxX81":1khj5dtx ha detto:
Non ci capisco niente...come sono quei valori?

Se per caso ci sono dei problemi di convergenza (e magari anche campanatura) si possono avere problemi di stabilita' in curva?

La campanatura non è regolabile(anche se si è scoperto che non è propriamente corretto dire così)..per quanto riguarda la convergenza, se fatta male (con dati sbagliati) o partita(per qualche colpo secco preso) può cambiare il comportamento dell'auto
 
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