Convergenza con cerchi sbagliati...

SS 65 is my home

Nuovo Alfista
29 Gennaio 2006
2,875
0
36
Casalecchio/Bargazza
Salve a tutti,ho appena fatto fare la convergenza (25 euro è un buon prezzo?)alla 147 perche le gomme anteriori che ho sostituito erano mangiate più verso l'interno(quelle posteriori erano consumate bene).
Quando il gommista mi ha dato il foglio con tutti i dati ho letto:
-Diam. cerchio 15"
mentre io monto i 16 pollici.
Questa differenza è rilevante o non cambia niente??
Ultima cosa,io sapevo che la convergenza si faceva alle ruote anteriori,mentre sul foglio c'è scritto sia "asse anteriore" che "asse posteriore";è normale?
Grazie a tutti e scusate se queste domande possono sembrare stupide.
ciao

La convergenza si fa sia davanti che dietro (dietro hai la campanatura) e la dimensione del cerchio non conta.... ;)

La convergenza se fosse misurata in gradi non dipenderebbe dal diametro del cerchio.
Ma siccome viene misurata in mm e la misura viene presa proprio sul bordo del cerchio, ecco che il diametro del cerchio diventa influente!
Altrimenti non verrebbe specificato sul foglio di lavorazione.

Credo che se cerchi sul forum dovresti trovare una tabella coi valori di convergenza per i diversi cerchi.

Noterai che le differenze non sono cosi' eclatanti... la cosa grave e' che se
fai fare la convergenza a un gommista ti mette un certo valore dicendoti che e' quello giusto; mentre se la fai fare a un altro ti mette un valore diverso e anche secondo lui sara' quello giusto.

Salve,scusate se rompo ma ho dei dubbi sulla convergenza che mi hanno fatto.
Come detto in un post precedente monto dei cerchi di 16 ma sul foglio della convergenza il tipo ha messo diam.cerchi = 15"

i Valori sono i seguenti:
ASSE ANTERIORE:

[Convergenza tot. (mm) valori nominali: -3.00 -2.00 -1.00 diagnosi: -0.10 registrazione:-0.50]

[Semiconvergenza (mm) valori nominali: -1.50 -1.00 -0.50
diagnosi: +0.00 -0.10 registrazione:-0.30 -0.20]

ASSE POSTERIORE

[Convergenza tot. (mm) valori nominali: +2.27 +3.27 +4.27 diagnosi: +2.90 registrazione:+2.90]

[Semiconvergenza (mm) valori nominali: +1.13 +1.63 +2.13
diagnosi: +1.60 +1.30 registrazione: +1.60 +1.30]

Tutti gli altri dati(deviazione asse,inclinazione ruota ed incidenza mont.)non li ho scritti perchè espressi in gradi quindi(da quello che ho capito)non dovrebbero dipendere dal cerchio;vero?

Guardando i dati che ho riportato mi sapete dire se l'auto può andar bene oppure devo tornare dal gommista a farla rifare specificando che monto i cerchi di 16???
CAPISCO CHE CHIEDO UN GROSSO AIUTO MA SAREI GRATO A CHI MI SAPESSE DARE UNA RISPOSTA...PLEASE

Guarda, se ne era gia' parlato a lungo, e non era venuto fuori nulla...

Portando all'osso la questione le domande sono:

Quanto si sballano i valori considerando un cerchio di misura diversa?
(vabbe' ci si puo' arrivare con la matematica).

Quanto deve essere VERAMENTE la convergenza e quali sono le tolleranze?

Quanto cambiano le cose variando la convergenza entro le tolleranze previste e/o andando oltre le stesse?

Non avevamo trovato risposte e come ripeto, cambiando gommista ti vengono impostati valori diversi.

Alcuni gommisti usano i valori memorizzati per ogni modello di macchina nel database del computer per la convergenza; ma i piu' tanti si basano sulle loro convinzioni.