convergenza/campanatura

alfonagt

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2005
1,986
0
36
helsinki
oggi ho portato la mia nasona ha fare la convergenza e come sempre nel compiuter non avevano l'alfa GT e quindi hanno preso i dati della 156 GTA dite che sarà uguale?? in piu il gommista mi ha detto che sulla ruota dx ho la campanatura completamente sballata (-1°43') dite che è grave? mi ha detto di rivolgermi al meccanico...ma su cosa bisogna intervenire per correggerla?

Se è come sulla 147 (e credo sia così) la campanatura non è regolabile..

Hai mica preso qualche buca..? Nel caso è probabile che si sia storto un braccetto (basta una stortura di pochi mm).

Esatto.

A me era successo con la 147 e la macchina tirava un po' a sinistra.

Per risolvere il problema ho dovuto far cambiare tutto il blocco della sosp. ant. dx in quanto la stortura era minima e non si poteva individuare, per cui i meccanici non erano in grado di capire dove e quale pezzo raddrizzare...

Da allora quanto trovo una strada anche solo un po' dissestata divento meglio di Alberto Tomba nello slalom gigante.. :asd)

oggi ho parlato col meccanico mi ha detto che 30/40' di differenza sono nella tolleranza di stare tranki ma la convergenza della GTA per la mia non è l'ideale ma dove lo trovo un gommista che ha nei tabulati la GT???

Strano... il mio gommista ce l'ha da quando è uscita...

Gira finchè ne trovi uno.

Comunque se la macchina non tira da una parte va bene, l'unica cosa tieni d'occhio il consumo della gomma che sicuramente sarà diverso dalle altre

Ivuz_GT":3a4v0kyl ha detto:
Strano... il mio gommista ce l'ha da quando è uscita...

Gira finchè ne trovi uno.

Comunque se la macchina non tira da una parte va bene, l'unica cosa tieni d'occhio il consumo della gomma che sicuramente sarà diverso dalle altre
se hai sottomano il foglio puoi mandarmi i valori che ti hanno regolato?

Eccomi. Scusa il ritardo ma non riuscivo a trovare il foglio.

Dunque i dati sono questi, premettendo che la campanatura non è regolabile per cui i valori riportati sono quelli che la macchina aveva già di suo.

Anteriore
Max Dif. Camp. sx -01° 05' dx -01°06

per un dato di riferimento di -00° 41' con tolleranza di -/+00° 20'

Posteriore
Max Dif. Camp. sx -01° 28' dx -01°19°

per un dato di riferimento di -00° 20' con tolleranza di -/+01° 08'

Come vedi la campanatura anteriore è fuori dal parametro, ma il gommista mi disse che era tipico dell'alfa (che le imposta così per la tenuta) e che non c'erano problemi, salvo far girare le gomme spesso perchè tendono a consumarsi nell'interno.

Ivuz_GT":3eo1kclc ha detto:
Eccomi. Scusa il ritardo ma non riuscivo a trovare il foglio.

Dunque i dati sono questi, premettendo che la campanatura non è regolabile per cui i valori riportati sono quelli che la macchina aveva già di suo.

Anteriore
Max Dif. Camp. sx -01° 05' dx -01°06

per un dato di riferimento di -00° 41' con tolleranza di -/+00° 20'

Posteriore
Max Dif. Camp. sx -01° 28' dx -01°19°

per un dato di riferimento di -00° 20' con tolleranza di -/+01° 08'

Come vedi la campanatura anteriore è fuori dal parametro, ma il gommista mi disse che era tipico dell'alfa (che le imposta così per la tenuta) e che non c'erano problemi, salvo far girare le gomme spesso perchè tendono a consumarsi nell'interno.
sai darmi i valori della convergenza?
grazie

Ragazzi ma chi cavolo ve l'ha detto che la campanatura non è regolabile?? io ho avuto la 156 e ora ho la GT ...e su entrambe la campantura è regolabile eccome!! :nod)

Inoltre, credo che i valori 'giusti' siano riportati sul manuale dell'istruzioni dell'auto. (non son sicuro, stasera ci guardo e ve lo dico).

saluti :)

GT-blacktiger":1rtigv6m ha detto:
Ragazzi ma chi cavolo ve l'ha detto che la campanatura non è regolabile?? io ho avuto la 156 e ora ho la GT ...e su entrambe la campantura è regolabile eccome!! :nod)

Inoltre, credo che i valori 'giusti' siano riportati sul manuale dell'istruzioni dell'auto. (non son sicuro, stasera ci guardo e ve lo dico).

saluti :)

i valori ci sono ma la campanatura non si puo regolare (se nn fai modifichine)