Controllo stato cinghia distribuzione

gianluca77

Nuovo Alfista
18 Ottobre 2007
36
0
6
Catania
Come si effettua un controllo sullo stato della cinghia distribuzione ?
E' necessario rivolgersi in una officina ?

devi smontare la plastica di protezione della cinghia stessa (cosa che comporta lo smontaggio della cinghia servizi) per visionare lo stato d'uso della cinghia distribuzione.
Che motore hai? km percorsi?

La mia 147 è un JTD 3 porte del 2004

L'ho acquistata 4 mesi fa di seconda mano (90.000 km) da un concessionario Alfa Romeo, pretendendo l'esecuzione del tagliando (cambio olio + filtro + cinghia distribuzione). Al momento che ho ritirato l'auto mi hanno consegnato un documento (con relativo marchio e firma), della loro officina dove si specificano gli interventi effettuati.
Vorrei fidarmi, ma visto che con la "cinghia distribuzione" non si scherza, vorrei effettuare un controllo per essere più sicuro.

Grazie
:OK)

Fai benissimo Gianluca77 come si dice in questi casi fidarsi è bene ma non fidarsi è sempre meglio,portala da un meccanico qualunque ci mette poco a verificare o meglio se ne hai uno di fiducia :OK) ,se non te l'hanno cambiata a parte devi sostituirla a breva ma puoi denunciarli tranquillamente

:nod) fai bene a non fidarti, cosa molto importante nella distribuzione sono i vari cuscinetti e tendicinghia, che molti spece i concessonari non cambiano, ti dicono tutto apposto, si tanto cambiano solo la cinghia che si e no gli costa 30 euro :KO)

Ma se mi hanno sostituito solo la cinghia, è possibile cambiare solamente il tendicinghia e i cuscinetti ?
Si deve cambiare per forza tutto insieme ?

Se non mi sbaglio tutto il Kit costa 164 euro.

Grazie ragazzi !! :OK) :OK)

Infatti, ti cambiano la cinghia tanto per farti contento (sempre se l'hanno fatto) ma di tenditori manco l'ombra.
Il kit ti costa sui 90E, metti poi altre 100 di manodopera.

se ti han certificato il cambio della cinghia e si dovesse rompere devono risponderne loro.

Cmq è il tendicinghia quello che può cedere in genere, quindi la distribuzione va fatta per intero (cinghia+tendicinghia+cuscinetto)

almeno nel benzina c'è anche la pompa dell'acqua che va cambiata perchè consumandosi non gira più in asse e stallona la cinghia in un senso e la mangia nell'altro fino al grippaggio finale.......non so se è la setssa e messa uguale ma nel caso penso un occhio vada dato

Ma la pompa dell'acqua nel motore 1.9 JTD 8V, è diversa dalla versione a Benzina ?
Ha un deterioramento diverso ?
Oppure in entrambi i casi, quando si sostituisce il Kit Distribuzione, va per sicurezza cambiata ? (se non mi sbaglio costa sulle 70 euro)

:OK) :OK)