Controllo-Rabocco liquido servosterzo

PBalfa

Nuovo Alfista
10 Maggio 2015
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Ciao ragazzi

Oggi, mentre davo una pulita al vano motore mi sono ricordato di controllare il livello dell'olio idroguida.... Era da qualche tempo che volevo farlo ma puntualmente me ne scordavo, volevo farlo perchè sentivo lo sterzo pesantuccio. Pressione ruote 2.3 bar (cerchi da 16")

Oggi apro il tappo, pulisco l'astina, avvito e quando sfilo vedo che il livello è circa 3/4mm sotto al livello minimo :eek:hmamma)
Spulcio un pò i vari forum e vedo che se il livello è al minimo, lo sterzo potrebbe essere leggermente duro, nel mio caso e anche sotto il minimo.

Premetto che ho fatto il controllo dopo che avevo spento l'auto da circa un'oretta e mezza quindi media temperatura, domattina a freddo ricontrollo il livello.
Perdite non ne ho, il garage è sempre bello asciutto non so che fine abbia fatto l'olio mancante :color)
Inoltre sull'astina vedo scritto, sotto al minimo, anche 20°C
In che condizioni controllo l'olio ? Auto fredda o calda ? A quanto deve stare ? Ho letto che arriva al max nel momento in cui l'auto è calda :matto)

Posso rabboccare senza problemi ?
Ho un manuale U&M in formato PDF e leggo che dovrei rabboccare con Tutela GI/A mentre qui sul forum viene chiamato G1/A
Vedi link: https://forum.alfavirtualclub.it/vi ... &p=2944280
Che te lo dico a fà ? Se vado in un autoricambi mi diranno metti questo è ancora meglio del Tutela....
Se vado in Alfa :pesce)

Visto che devo mischiare due marche diverse ma cmq rispetterò le specifiche, che marca/prodotto mi consigliate ?

Grazie in anticipo
 
Se leggi tutto il topic che hai indicato....

Sul benzina l'astina ha due "livelli": da un lato a freddo (20°) dall'altro a caldo (90°)
sarà lo stesso sul jtd, credo...non è che ci sia un centimetro di differenza tra uno e l'altro. E' qualche mm.

GI/A sembra, G1 a catalogo non c'è, se si vuole fare i fini.
http://testfl.onion.it/iframe_main_cata ... tegoria=10

Questo è il nome "commerciale" del liquido della Tutela , che è quello che trovi di fabbrica...

ATF Dexron II D lev....(automatic transmission fluid...a memoria) è la specifica per gli oli del servosterzo


Porta pure il livello al massimo (freddo o caldo vedi tu), e metti l'olio che trovi, con le specifiche richieste. Senza diventar matto.
 
Sulla mia astina, partendo dal basso ci sono impressi:
20°C
Circa 1 cm più su MIN e circa due cm sopra il Min ho il Max

Proverò a chiedere il Tutela GI/A e vedere che mi consigliano :)
 
Si vede che per risparmiare sullo stampo non hanno riportato la tacca dei 90° sull'altro lato :lol:

Ma vai tranquillo che cambia di poco.

C'è comunque lo sfiato sopra, nel caso sia troppo. Ma deve essere piena la vaschetta, quindi se sbagli di mezzo centimetro non succede nulla...
 
boxer17":17bekn8k ha detto:
Si vede che per risparmiare sullo stampo non hanno riportato la tacca dei 90° sull'altro lato :lol:

Ma vai tranquillo che cambia di poco.

C'è comunque lo sfiato sopra, nel caso sia troppo. Ma deve essere piena la vaschetta, quindi se sbagli di mezzo centimetro non succede nulla...
Forse sui benzina c'è segnato il max e c'è il tubicino di sfiato sul tappeto, sulla mia non c'è nessuno sfiato....
Ora lo controllo a freddo e appena mi procuro l'olio rabocco fino alla tacca Max
 
Preso 1lt di Tecno-Lube Atf Trasmission Dexron II Steering
Ho controllato a freddo e l'olio era sotto al minimo
 
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