Controllo funzionare motore in avaria!!! Aiuto

Hope147

Nuovo Alfista
3 Novembre 2005
82
0
6
Cia Ragazzi,
oggi per la prima volta la mia nasona mi stava per tradire.... :cry: :inocchio) :member)
Mentre camminavamo verso casa, all'improvviso si è accesa la spia del motore ed il display segnalava "controllo funzionale motore in avaria" (il messaggio era qualcosa del genere me lo sono dimenticato), fatto sta che ha iniziato a sussultare e non accelerava e da fuori si sentiva un cattivo odore (no so cosa fosse :aeh) ), la spia continuava a lameggiare allora mi sono fermato immeddiatamente :hail) . Ho rifatto fare il check con calma 2-3 volte poi sono ripartito dopo pochi metri stessa cosa, la spia si è accessa e la macchina faceva fatica ad andare inoltre sussultava parecchio :mad2) . Mi rifermo controllo olio e acqua tutto ok, a prima vista al motore non c'erano anomalie, dal tubo di scappamento non uscivano liquidi sospetti... Essendo ormai vicino a casa, a malincuore proseguo con la macchina in questo stato sicuro che stavo combinando un macello :splat) e che presto si sarebbe fermata del tutto, quando poi ha fatto un altro sussulto ed ha ripreso a correre alla grande, la spia si è spenta. Mi sono rifermato, altro chek OK, sono ripartito per testerla ed andava tranquillamemte senza problemi... :spin) :spin) :26)
MA COSA DIAVOLO E' SUCCESSO??? :jaw) :asd) :elio)
Ho pensato subito fosse la benzina, magari sporca o con dell'acqua che faciva fatica ad arrivare al motore, ma però ho fatto rifornimento da 2 giorni e da allora ho percorso oltre 150km... :confusbig)
ragazzi se avete idee ditemele che sono in pensiero..... :hail)
CIAOOOOO.....

Il messaggio era "AVARIA CONTROLLO MOTORE" se n'è già parlato molte volte sul forum..nel tuo caso potrebbe essere una sonda lambda difettosa.. ;)

Be le cause di un difetto del genere potrebbero essere molteplici.
Potrebbe non funzionare correttamente il misuratore di massa d'aria oppure se hai percorso un pò di strada con il serbatoio in riserva potresti aver tirato su un pò di sporco dal fondo...può capitare.
Comunque fossi in te andrei a farmi fare un ceck in officina e capire se la centralina ha registrato qualcosa di anomalo.

Good Luck! :147)