controllo e lettura examiner...costo...

Pigna

Nuovo Alfista
25 Luglio 2006
1,216
0
36
Ravenna
ciao ragazzi

oggi ho portato l'auto al meccanico ufficiale alfa..

in pratica mi si p accesa la spia dell airbag e in piu0 non mi funziona il cruise

alla fine ho speso 47 euro circa...mi ha sistemato la giunzione sotto il sedile del guidatore e regolato il sensore sotto la frizione,ma mi ha detto che se non resiste sara' da cambiare

che ve ne sembra del prezzo--?

Mannaggia, a me per la stessa cosa, meno il sensore frizione il mecca prese 10 €. Spense la spia, fascettò il connettore e controllò anche il resto per vedere se c'erano errori memorizzati a parte l'airbag.

Pigna":3exi78ek ha detto:
ciao ragazzi

oggi ho portato l'auto al meccanico ufficiale alfa..

in pratica mi si p accesa la spia dell airbag e in piu0 non mi funziona il cruise

alla fine ho speso 47 euro circa...mi ha sistemato la giunzione sotto il sedile del guidatore e regolato il sensore sotto la frizione,ma mi ha detto che se non resiste sara' da cambiare

che ve ne sembra del prezzo--?

più o meno anche a spanne riesci a ricordarti quanto ha lavorato (10min /mezz'ora)?

ovviamente in diverse parti d'Italia è abbastanza normale che ci siano discrepanze e anche di parecchio nel costo della manodopera/oraria
(putroppo :( )

avra' lavorato una mezzora,sula fattura c'e' scritto che ha
:

ingrassato e lubrificato le serrature ?!?
regolato interruttore frizione
messo a posto la guarnizione sotto sedile guidatore
lettura examiner 46 euro

smaltimento materiali 1.20

vado a memoria non è scritto esattamente cosi

vexator":3ajyk4gb ha detto:
con poco più di 20 euro ti prendi una ELM327 e ti risolvi (più o meno) da solo i problemi di avarie...

http://cgi.ebay.it/ELM327-USB-Diagnosti ... 240%3A1318

per lo meno, capisci qual è il problema e vai dal meccanico con le idee chiare.
Purtroppo la ELM327 non riconosce le avarie degli AIRBAG sulle alfa (penso tutto il gruppo fiat).

cioè??!?

sembra interessate

Dal mio se non ricordo male in quell'occasione (spia accesa e connettore passeggero se non erro, staccato) non mi aveva preso nulla, ma diciamo che ci porto da una vita 3 auto di famiglia (e le ho pure prese li). Mi va bene che è pure autorizzato fiat\alfa.

Se ti avessero solamente collegato l'examiner, di sicuro i 47 € sarebbero eccessivi.
Considerato che han fatto altre operazioni, aggiungici il costo di manodopera e il risultato sono 50 € che volano via come niente :boxe)

Pigna":548mtlzu ha detto:
vexator":548mtlzu ha detto:
con poco più di 20 euro ti prendi una ELM327 e ti risolvi (più o meno) da solo i problemi di avarie...

Purtroppo la ELM327 non riconosce le avarie degli AIRBAG sulle alfa (penso tutto il gruppo fiat).

cioè??!?

sembra interessate

è una specie di examiner, con funzioni ridotte tuttavia. Legge dalla presa obd tutti i valori di centralina compresi i codici errori (esclusi airbag).

vexator":17ix0twq ha detto:
Pigna":17ix0twq ha detto:
vexator":17ix0twq ha detto:

cioè??!?

sembra interessate

è una specie di examiner, con funzioni ridotte tuttavia. Legge dalla presa obd tutti i valori di centralina compresi i codici errori (esclusi airbag).

:sgrat) mmm mica riesce a fare anche allineamento di periferiche(autoradio, clima...)?