Controllo di trazione rovina semiasse?

FabioMJ

Nuovo Alfista
28 Marzo 2006
117
0
16
Genova
Ciao a tutti!

Oggi mi hanno cambiato i semiasse! Il meccanico dice che l'usura di tale organo meccanico e dovuto alle partenze "birrose"! Io però ne ho fatto 2 appena l'avevo...non ne ho fatte moltissime!
Così pensavo...non è che il controllo di trazione...rovina i semiasse??
Sennò cosa può essere?

Grazie

Il controllo di trazione evita che arrivi troppa coppia alle ruote, agendo direttamente sul motore (farfalla e iniezione) i semiassi non c'entrano.

Per partenze "birrose" intendi accelerando a tutto gas o partendo dando una bella botta, lasciando di colpo la frizione?
Perché in questo caso non ti durano no i semiassi (i giunti)!

Pure a me un amico mi aveva deto la stessa cosa... il controllo trazione agisce anche sull'impianto frenante pinzando la ruota che slitta, se slittano ambedue allora toglie potenza.

Forse il fatto di pinzare la ruota che slitta a lingo andare rovina qualche componente della trasmissione... boh.. non lo so

Si ma il semiasse in sè non è una parte soggetta ad usura... se mai il giunto, ma il semiasse non capisco come e dove possa usurarsi... :sgrat)

FabioMJ":2qf05ffq ha detto:
si, vabbè...saranno i giunti....
In ogni caso li hanno cambiati ed ora è perfetta!

a beh... allora è un'altra cosa, e sicuramente le partenze in sgommata non fanno bene ai giunti; pensa che un mio amico con la ex 145 a fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! a partire forte e con le ruote sterzate si è proprio rotto un giunto... :asd) :nono02)