Controlli fondamentali per una nasona usata!!

lure

Nuovo Alfista
1 Agosto 2006
60
0
6
42
Arcore (MI)
Ciao ragazzi,

ora che sono tornato dalle ferie posso occuparmi della mia nasona appena acquistata (del usata dell' 11/04 21.000km).

Il conce ha fatto il tagliando dei 20.000km, ma devo ancora andare a ritirare la lista dei controlli che ha fatto, perchè ero in ferie.

Visto che sabato penso di passare da qualche officina alfa per farmi dare un occhio con l'examiner (chiedono soldi per farlo?), nel frattempo vorrei sapere quali sono i controlli più importanti da effettuare sul diesel multijet e sulle altre parti meccaniche fondamentali, in modo che quando vado a ritirare il libretto ecc...provvedo ad effettuarli dal conce alfa.

Fatemi sapere!!
Grazie!
 
ho fatto controllare dal concessionario Alfa, tramite Examiner, l'eventuale presenza di errori ed il chilometraggio riportato dalla centralina e non ho pagato nulla.

ciao ciao
 
si per i km mi sto già occupando di contattare il precedente proprietario e di vedere sull'examiner. Come ho già scritto in un altro post cmq la macchina mi sembra ne abbia fatti quelli dichiarati, capendolo dalle condizioni del volante, pedali, sedili, dischi dei freni e carrozzeria. Sono tutti praticamente immacolati. Comunque anche una volta passato dall'examiner non avrò mai la certezza. Unico punto a favore è che l'ho presa da un conce puramente Alfa, e quindi dovrebbe garantire un po' di più.

Comunque mi riferivo a controlli più dettagliati come iniettori o scarichi o altre particolarità che possono non guardare con il normale tagliando dei 20.000 (a proposito, se questo risulta da libretto come primo tagliando dei 20.000 c'è una possibilità in più che siano veri i km...ma non si sa mai...)

Aspetto fiducioso altre risposte!!
 
beh evidentemente hai una sfera di cristallo visto che fiuti i km delle auto a distanza, senza averle mai viste nè provate.

A me piace essere ottimista per natura invece...capita che rimanga deluso, certo, ma non sempre...

Terrò presente del sospetto cmq, grazie ;)
 
vedrai... :asd)

non ho nessuna sfera di cristallo...
solo abbastanza esperienza sui conce italiani e come funzionano queste cose...
i km vengono scalati al 95% delle macchine A PRIORI...
qualunque sia il kilometraggio...
controllare l'usura dei pedali, del volante o dei sedili e quella roba lì è ROBA ANTICA...
lo sanno anche i bambini...e quindi i conce provvedono...
non serve + a nulla controllare ste cose...
oltretutto tra 20 e 40.000 km non cambia nulla nè a i pedali nè al volante... :shrug03)

le auto vengono scalate di default...
ecco perchè non prenderò mai + auto usate dai conce...
 
ecco perchè non prenderò mai + auto usate dai conce...

ecco perchè dopo aver bocciato il 306 ho preso una nasona NUOVA, facendo fare un pò di sacrifici anche alla mia famiglia... Conoscendo l'ambiente, non mi fido più di nessuno, un'auto usata la prenderei solo da amici dopo aver visto come la tengono.
 
vedrai... :asd)

se mi dici vedrai significa che in un modo o nell'altro riuscirò a risalire al kilometraggio...o no?


Cmq ancora non mi avete detto quali ALTRI controlli fare per sistemare una auto usata...non per sapere quanti km ha, solo per rimetterla in sesto al 100%.
 
allora ecco i miei consigli :

per i km : possono essere resettati anche dalla centralina, quindi anche se colleghi l'examiner..... capiamoci. 21.000km mi sembrano un po' pochini per un'auto gasolio del 04.. in genere sono macchine che rientrano dal formula. non so.. se riesci risali al proprietario. guarda attentamente i consumi del volante, dei gommini dei pedali, pomello del cambio. dovrebbero essere praticamente senza segni di usura.

carrozzeria: esamina attentamente il cofano e il parabrezza, se ha sempre viaggiato in autostrada ad alte velocità troverai schegge di pietrine sul cofano, il vetro.. esaminalo attentamente. Fattela portare fuori alla luce del giorno, non nel salone. Per quanto riguarda gli incidenti, beh.. ti consiglio di
affidarti ad un carrozz tuo amico se tu non ne capisci. In genere un esperto se ne accorge molto velocemente se ha avuto incidenti rilevanti.
 
rintraccia l'ex proprietario...
se lo prendi bene dovrebbe dirti la verità visto che in fondo a lui non importa...
poi tramite le assicurazioni vedi tutti i sinistri...

poi prova con l'examiner e altre robe elettroniche in alfa...
per vedere se i km reali si possono vedere ancora...
ma se l'hai comprata in conce alfa ufficiale loro sanno come scaricarli BENE senza che si possa scoprire... :shrug03)

un auto del 2004 con 20.000 km è davvero poco credibile...
la mia è di novembre 2004 ed ha 20.000 km MA è stata km0 ferma fino a giugno 2005...poi io l'ho comprata e ce l'ho da un anno...

ma tipicamente fanno 30.000 km l'anno...almeno...
e poi uno che dopo 2 anni la ridà dietro al conce con soli 20.000 km non è mica normale... :nono)
 
mancio83":2elu6frc ha detto:
e poi uno che dopo 2 anni la ridà dietro al conce con soli 20.000 km non è mica normale... :nono)

O hanno scalato i Km o la macchina ha avuto un mucchio di problemi ed è stata più in officina che su strada, quindi l'hanno venduta perchè ne avevano le palle piene.
Una delle due :asd)
 
che pessimismo!!!

Allora, avevo già scritto queste cose in un altro post, ma le ripeto:

l'auto era di proprietà di una coppia, lui nato nell'anno 1932 o 1933, non ricordo (documento sul contratto) e lei dell'anno 1945, a cui era intestata la macchina. Il proprietario l'ha rivenduta perchè interessato all'acquisto della brera (suona come la vecchia storia del vecchietto che da via la nasona per la brera, però sembra realistica, documenti alla mano).
Resta ovviamente la possibilità che l'auto non fosse guidata solo da loro, magari anche da figli (nipoti?) ma non è da escludere anche la che io sia stato solo fortunato. Comunque avendo il nome della proprietaria precedente conto di chiamarla magari stasera stessa, per vedere se si ricorda il kilometraggio.

Per quanto riguarda l'examiner sono d'accordo nel ritenere che in alfa se le cose le devono taroccare le taroccheranno sicuramente bene, ma un controllo per vedere se risulta qualche problema lo faccio lo stesso...eccome...

Altro?
 
evviva!!!

qualcuno che mi supporta :)

Che poi non è che io mi voglia convincere che non ha quei km, ma almeno tenerlo in considerazione tra le possibili opzioni sì!!

Mi viene in mente ora che ho una Mitsubishi Colt del 1998 comprata nuova allora, è servita a tutta la famiglia come prima macchina, l'ho usata io quando ho preso la patente nel 2000, quando la prese mia sorella nel 2002, la usiamo ancora oggi molto, e ad oggi ha 105k km (tra l'altro mai un guasto...veramente mitica). Essendo 8 anni che ce l'ho (forse anche 8 e mezzo) se divido il kilometraggio totale per 4 (cioè i km in 2 anni di vita, anche se la mia nasona ne ha 1 e 9 mesi in realtà) il risultato è poco più di 25k km. E quella macchina l'abbiamo usata molto, ovviamente nessuno in famiglia lavora usando l'auto, ma come auto di famiglia è servita moltissimo...non è irrealistico dunque!
 
lure":2isnu9jw ha detto:
che pessimismo!!!

Allora, avevo già scritto queste cose in un altro post, ma le ripeto:

l'auto era di proprietà di una coppia, lui nato nell'anno 1932 o 1933, non ricordo (documento sul contratto) e lei dell'anno 1945, a cui era intestata la macchina. Il proprietario l'ha rivenduta perchè interessato all'acquisto della brera (suona come la vecchia storia del vecchietto che da via la nasona per la brera, però sembra realistica, documenti alla mano).

La mia risulta intestata ad un signore del 1928 che tra l'altro è morto (non è uno scherzo).
In realtà l'aveva presa il figlio (pur sempre quarantenne) per risparmiarsi il 16% dell'IVA e i bolli.

PS
Ho pagato il DOPPIO del prezzo del passaggio poichè la macchina mi è stata venduta dagli eredi.
 
io so ke il conce alfa romeo qui vicino a me è un vero furbone... si diffidente...... cmq un buon mekkanico all incirca sa dirti il num di km percorsi....
 
Alucard":14t3192q ha detto:
la mia ha 21k km adesso ed è dell 11/2004... nuova...
fate voi

infatti non l'hai venduta...
i pochi come te che fanno pochi km non si sognano nemmeno di venderla...
se era in conce in vendita vuol dire che aveva + km al 95%... :nod)
 
Top