Controlli dei limiti di velocità: Così si calcolerà la media

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,433
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
http://www.repubblica.it/2005/c/motori/ ... locit.html

Il 1 aprile entra in vigore un diabolico sistema in grado di controllare un lungo
tratto di strada, attraverso telecamere e sensori disposti ad intervalli regolari

Controlli dei limiti di velocità
Così si calcolerà la media


Non è un pesce d'aprile, ma il 1 entra in vigore la convenzione tra società Autostrade e Polizia stradale per la sperimentazione del 'SIC VE', un diabolico sistema in grado di controllare un lungo tratto di strada, attraverso telecamere e sensori disposti ad intervalli regolari, e di registrare la velocità media di percorrenza.

Quando la media tenuta sul tratto monitorato risulta superiore al limite massimo consentito, scatta la multa. Con questo sistema si prende in considerazione il comportamento globale dell'automobilista e non l'eventuale picco massimo di velocità.

Il SICVE è stato omologato a dicembre 2004 ed è già stato sperimentato, solo a scopo dimostrativo, su un tratto della Firenze mare. Attualmente Polizia stradale e società Autostrade hanno avviato le pratiche per la selezione dei tratti che verranno dotati del SICVE.

(29 marzo 2005)
 
le telecamere sono quelle già installate sui cavalcavia, nei tratti dove ti dicono percorrenza A-B: x minuti.
A memoria direi fra Bergamo e Milano e fra Parma e Bologna.
Per ora sembra partiranno solo sulla Fi-mare
 
secondo me c'è qualcosa di simile anche sulla milano-venezia (chi frequenta ricorderà i cartelloni indicanti i tempi di precorrenza orientativi da una meta all'altra)

attenzione che si parla di media e di tolleranze

cmq si potrebbe fare semplicemnte anche con il telpass (entrata ora x, km y, uscita ora z)

in tutti i casi, magari un tratto vai a palla, poi ti fermi 1 ora all'utogrill e...
 
giangirm":1nkyeat6 ha detto:
le telecamere sono quelle già installate sui cavalcavia, nei tratti dove ti dicono percorrenza A-B: x minuti.
A memoria direi fra Bergamo e Milano e fra Parma e Bologna.
Per ora sembra partiranno solo sulla Fi-mare
...

uhm ...
ma quelle non sono appunto "stime" di tempi di percorrenza ???
... pensavo che fossero indicazioni spannometriche, con telecamere che vedono il flusso di traffico e danno indicazioni sui tempi.

Qui (per quanto posso intuire) e' necessario che per ogni auto che transita sia identificata e tracciata la targa e l'orario di percorrenza ...
poi differenza dei tempi, calcolo vel.media ed eventuale infrazione ... :jaw)

secci":1nkyeat6 ha detto:
cmq si potrebbe fare semplicemnte anche con il telpass (entrata ora x, km y, uscita ora z)

in tutti i casi, magari un tratto vai a palla, poi ti fermi 1 ora all'utogrill e...

infatti ...
per quello credo non sia fattibile questo tipo di controllo !

La modalita' proposta credo sia funzionale in quanto non sono conosciuti i punti di rilevamento ...

:eek:fftopic)
ALTRA PROPOSTA (oggi sono veramente vulcanico ... :p ): i tempi di transito potrebbero essere usati per quantificare il pedaggio ... (con una sorta di sistemi di "supplemento" tipo InterCity sui treni ...: chi vuole/deve arrivare prima paga di piu'!)
 
bertos":9qk2vj4v ha detto:
uhm ...
ma quelle non sono appunto "stime" di tempi di percorrenza ???
... pensavo che fossero indicazioni spannometriche, con telecamere che vedono il flusso di traffico e danno indicazioni sui tempi.
no, sono abbastanza precise.
Quelle telecamere catturano le immagini, viene isolata e identificata la targa e si fa il match alle telecamere successive. Si calcola la differenza dei tempi di passaggio e si fa la media delle varie auto per calcolare i tempi di percorrenza.
 
Ok allora posso fare i 200km/h poi fermarmi all'autogrill per bermi una spremuta dire due cazzate al telefono fumare una sigaretta sbaciucchiarmi con la morosa poi ripartire e proseguire a velocità sostenute :KO) :KO) :KO)
A mè sembra la solita idiozia all'italiana :wall)
 
Francamente non si capisce tanto accanimento :ka)

se non per fotterci ancora più soldi :ka)
 
secci":1y7neg2z ha detto:
in tutti i casi, magari un tratto vai a palla, poi ti fermi 1 ora all'utogrill e...

Vero, però bisogna vedere in quali punti fanno i rilevamenti per calcolare la media. In autostrada ci sono tratti abbastanza lunghi senza autogrill per fermarsi. Bastano una decina di km (anche meno) per capire che tipo di guidatore sei :D
 
si... ma nel momento in cui il traffico è abbastanza sostenuto???
non è che ci mettiamo in fila per passare davanti ai sensori... :aeh)
 
Giusto. Magari andranno a campione, o qualcosa del genere. C'è anche da dire però che quando c'è tanto traffico le velocità sono mediamente più basse, perchè tutte le corsie sono zeppe di vetture.

Cmq sono curioso di leggere qualche articolo che parli del funzionamento di questo sistema
 
spino":ihp8x616 ha detto:
Giusto. Magari andranno a campione,
non vanno a campione.
Nei cavalcavia ci sono 3 telecamere (una per corsia). Vengono identificate in automatico tutte le targhe e si registra il tempo in cui sono passati. Poi basta fare la media.
Su un 4ruote di mesi fa ne parlavano... Se trovate articoli postate pure qui ! :OK)
 
sarà sufficiente azzerare il trip b una volta entrati in autostrada e tenere controllata la media? (ma perchè non ho il connettore del cruise??? :wall) )

cmq la vedo una cosa abbastanza strana, specie sulla mi-bg-mi dove spesso capita, nell'arco di 2 "passaggi" di poter fare in scioltezza un bel 0-200-0 (media 100?) e chi passa da li sa che c'è chi lo fa... :nono02)
 
sui libretti di scuola guida c'è scritto che possono controllare il biglietto d'ingresso e l'ora di uscita e calcolare la media... ma pensavo non si facesse regolarmente: dovrebbero fermare tutti per controllare. Così invece...
 
secci":v0oe2zzn ha detto:
in tutti i casi, magari un tratto vai a palla, poi ti fermi 1 ora all'utogrill e...

:asd) :asd) :sarcastic) :sarcastic) ... comunque, confermo ...... ne avevo sentito parlare e la momento :eek:o) :eek:o) ... ma poi ora onestamente sono rassegnato, sarà sempre peggio, quindi meglio rassegnarsi ed evitare il + possibile di superare i limiti :) tanto ormai mi sono quasi del tutto abbituato, inserisco il cruis a 130 (traffico permettendo) e risolto il problema :elio) :asd) :asd)
 
Top