Controlli da fare prima della partenza per le ferie

stufoso

Nuovo Alfista
17 Febbraio 2005
1,522
0
36
Milan lè un gran Milan
Ciao a tutti belli e brutti,

Mi piacerebbe sapere quali controlli dovrei effettuare prima di partire per le vacanze con la mia nasona?

Premetto che gomme e livelli li ho gia controllati, quindi mi piacerebbe sapere quali altri check potrei effettuare per essere veramente sicuro di viaggiare in piena sicurezza?

Grazie a tutti e soprattutto buone vacanze a tutti! ;)

luci? carica del clima? acqua nella batteria? magari qualche cacciavite? un piccolo estintore?

:OK)

ratatuia":182w4cfj ha detto:
luci? carica del clima? acqua nella batteria? magari qualche cacciavite? un piccolo estintore?

Mi sapresti dire per favore come posso controllare la carica del clima?

Buona idea, non avevo pensato ad una cassettina degli attrezzi, sempre sperando che vada tutto bene ovviamente... :tiè) :tiè)

stufoso":7fv1n0ee ha detto:
ratatuia":7fv1n0ee ha detto:

Mi sapresti dire per favore come posso controllare la carica del clima?

Buona idea, non avevo pensato ad una cassettina degli attrezzi, sempre sperando che vada tutto bene ovviamente... :tiè) :tiè)

purtroppo non c'è modo di verificare se il clima è carico o no (te lo dico per certo perchè mio padre li installa e fa manutenzione sui clima auto oltre a tutto il resto) dovresti far verificare ad un elettrauto che collegherebbe una centralina, svuoterebbe l'impianto e a quel punto ti potrebbe dire quanto ce n'era dentro. se però il clima ti sembra funzionare bene allora lascia stare. :OK)

aneddoto: una volta me lo sono ricaricato da solo, ne ho messo troppo e il clima continuava ad attaccarsi e staccarsi :asd)

se l'auto ha più di 2/3 anni fai controllare anche le cinghie, e i freni

hai guardato anche il livello del servosterzo?
controlla la pressione della gomma di scorta, portati dietro le lampadine di scorta

Io aggiungerei anche una controllata al liquido di raffreddamento, una bella pulizia dei radiatori (occhio che sono delicati), un'occhiata al filtro antipolline, una bella ispezione a vista del sottoscocca, controllo liquido dei freni e cambio, tergicristalli, batterie della chiave-telecomando, pressione della ruota di scorta, verifica degli attrezzi, del giubbetto e del triangolo, pulizia approfondita di vetri e specchietti per evitare facili appannamenti (se vai in luoghi freddi), controllo assetto fari e loro pulizia.
Altro non mi viene in mente, anche se ho una vocina che mi dice che ho dimenticato qualcosa. :D

stufoso":3qmqy2cv ha detto:
dite che mi conviene portarmi anche la chiave di scorta?

Ribadisco il :tiè) :tiè)

pensa se per sfiga perdessi le chiavi e non avessi il doppione con te... vai lontano?

stufoso":21f53ylr ha detto:
dite che mi conviene portarmi anche la chiave di scorta?

Ribadisco il :tiè) :tiè)
SEMPRE !
Immagina di essere lontano dall'hotel e, per sbaglio, chiudi dentro le chiavi?
Se partite in 2 o più, la chiave la deve avere sempre addosso un'altra persona, in un posto sicuro, per evitare qualunque problema.