Controller PCI Promise,RAID o non RAID?

Beppe

Nuovo Alfista
Ciao ragazzi,devo comprare un controller PCI,ne ho visti diversi in rete,premetto che non so cosa sia il "RAID" esattamente,ma se cerco mi danno due tipi di controller PCI diversi,alcuni nella descrizione non mettono nulla,altri invece scrivono RAID..ma su un controller,il RAID si può fare sempre o deve essere predisposto?
Se ci fossero differenze,se acquisto quella RAID,anche senza sfruttarlo,ho le stessa caratteristiche di un controller "normale" e il raid é una cosa in più o funziona bene solo in raid e comprandola non raid mi calano le prestazioni?
Al controller devo attaccare due masterizzatori

se è per dei masterizzatori il raid dubito fortemente che ti possa servire....
solitamente si utilizza per connessioni di + hard disk assieme per garantire una maggiore velocità nell'accesso ai dati, oppure quelli con un numero di dischi di 3 o + permette di avere anche un bel sistema di "backup" (non è proprio una descrizione perfetta ma penso renda l'idea)... in caso di dubbio wikipedia e penso si possa trovare tutte le risposte necessarie per approfondire

Dipende da cosa devi collegare.

Il 99.99999999999999999999999999% dei controller IDE RAID non permettono di collegare masterizzatori o simili.

Il "RAID" serve per collegare due o più dischi (normalmente due) in modo da aumentare la sicurezza (in pratica copiando automaticamente ed in modo trasparente tutto da uno all'altro) o la velocità.

In generale la velocità, per controller software che non sto a precisare, non aumenta in modo sensibile.

Assai più interessante la possibilità di fare un mirror, o RAID-1, ovvero usare DUE hard disk uguali "in parallelo".

Lo svantaggio è che la capacità è singola (con due dischi da 200GB hai sempre 200GB utilizzabili), una lievissima riduzione della velocità (pochissimo), non serve per virus e problemi software.

è al contrario "una mano santa" nel caso di rottura fisica di un disco, nel qual caso non perdi i dati.
---

Riassumendo: se devi collegare masterizzatori fai attenzione a che sia ben scritto il supporto di periferiche del genere.

Se non ti interessa aumentare la sicurezza prendilo pure "non raid".

Beppe":24tjlch1 ha detto:
Al controller devo attaccare due masterizzatori
Praticamente l'unico controller in commercio che te lo consenta... è il modello TX2

http://www.promise.com/product/product_ ... duct_id=87

se vuoi ne ho uno da piazzare, se hai partita IVA meglio ancora :asd)