contratto formula??????mai più!!!!!!!

powergt

Nuovo Alfista
18 Agosto 2005
80
0
6
lecce
salve ragazzi!ieri mi è arrivata la fatidica lettera della sava relativa al contratto formula consigliato dal venditore x l'acquisto della mia alfa gt!le opzioni sono tre:
- pagare la maxi rata di 14500€
- lasciare la mia alfa gt e prendere 1 altra alfa
- rifinanziare la maxirata.
oggi mi sono recato al mio conce con le idee 1 pò confuse, ma alla fine della trattativa ho deciso di tenere il gt e pagare la maxirata magari in contanti. Escludo le altre due opzioni xke sono al limite del ridicolo!per quanto concerne il rifinanziamento della maxirata dovrei essere solo 1 folle a pagare alla sava il 13% di tasso di interesse dopo aver già pagato per le minirate da 250€ altri 2500€ di interessi (il conce mi aveva detto che gli interessi del rifinanziamento della maxirata sarebbero stati del 5-6%) e nn commento! xosa più assurda è il fatto ke se io dovessi lasciare la mia gt e prendere 1 altra alfa dovrei dare 1 differenza nn indifferente:
32000 € x la brera 2400 jtd base ke nn ha quasi nulla!
29000 € x la 159 sportwagon progression 19 jtdm ke ha quasi nulla!e nn vi dico i prezzi con cerchi da 18, pelle, bose, fari xeno, comandi al volante,vernice met. ecc ke cmq la mia gt ha.
considerando poi il fatto che su entrambe mi fanno lo sconto enasarco in quanto io essendo 1 consulente finanziario godrei del 14% sulla 159 e dell'8% sulla brera!la sorpresa qual'è????ke la mia gt 19 m-jet distinctive del 2005 con 25000 km immacolata e nessun graffio ke su 4r vale più di 22000€ vale x loro solo 18000€!quindi facendo 2 conti la differenza o bonus come kakkio lo kiamano loro e di soli 3500 €. ASSURDO!MAI PIù FORMULA E 1 BIDONATA!a voi Considerazioni!GT X SEMPRE

ma hai fatto il formula come dipendente Fiat?

anch'io ho fatto il formula,ma la valutazione del Gt è superiore e anche lo sconto sulla Brera,invece per gli interessi,lasciamo stare

la tua valutazione è superiore xke io la makkina l'ho pagata 27000,00€ scontata e poi sicuramente ho dato 1 anticipo superiore

La valutazione e' quella che hanno detto a me 20gg fa al momento di stipulare il contratto come dipendente.

Ho dato il 50% di anticipo ed avro' rate da meno di 90 euro al mese.

Tra due anni per passare ad una GT nuova devo dare una differenza di 6000euro.

Con sei mesi di assicurazione e bollo pagati.
Poi avendola nuova ogni due anni niente cambi gomme, dischi o frizione fuori garanzia...

Certo che dando un anticipo molto basso ed avendo rate pesanti come le tue allora conveniva finanziarsela con un finanziamento standard visto che il taeg del formula e' vicino al 9%...

Io ho fatto il formula come dipendente fiat (mio nonno) e la valutazione della macchina scritta a contratto e di 19.700 Euro.La mia è un Gt distinctive del 06-2005 e il contratto scade 06-2007.Quando la restituirò avra circa 65.000 Km quindi direi che come prezzo non è malvagio poi se si legge bene sul contratto formula il 19.700 Euro è il prezzo minimo che può essere oggetto di trattativa tra concessionaria e compratore ma sotto quella quotazione non si scende.
Tutto sommato direi che non è male poichè sommando sconto fiat 14% e calcolando gli interessi alla fine dal prezzo di listino ho risparmiato circa 1.500 Euro e soprattuto facendo così ho sempre una macchina nuova in garanzia.

@Dir76

Ti sottolineo solo alcune cose positive e negative:

1) purtroppo il mio conce mi ha detto che il Formula ha come clausola contrattuale un max di 20.000Km annui. I chilometri eccedenti vengono valutati 0,04euro a chilometro e il totale sottratto alla valutazione minima

2) ad oggi lo sconto dip sul GT e' 16%

3) e' vero, e' la valutazione minima, ma adesso il Formula e' persino difficile farselo fare quindi credo sia "moltissimo difficilissimo impossibilissimo" che un conce ti offra qualcosa di piu' del pattuito, anzi ho sentito che qualcuno comincia a mungere su "consumo abnorme delle gomme" e cose simili per tirare giu' qualcosetta dal valore minimo garantito a contratto...

4) condivido il fatto che il formula non e' malvagio ma visto che alla fine il taeg e' abbastanza alto bisogna lasciare in giacenza il piu' piccolo capitale possibile altrimenti la rata si appesantisce e non conviene piu'

Condivido le tue osserazioni ma ti preciso questo :

Sul mio contratto la percorrenza massima deve essere di 75.000 Km in 2 anni, lo stato di usura delle gomme deve essere accettabile circa il 50% e chiaro che la macchina non deve presentare bolli o ammaccature, per quanto riguarda il formula con il mio concessionario non ho assolutamente nessun problema tanto è che sono andato l' altra settimana per avere informazioni su quando riceverò il foglio Sava per esercitare la mia scelta e gentilissimo mi ha dato tutte le spiegazioni.Devo anche dire che a livello di famiglia quella che prenderò il prox anno è la 6°macchina che prendiamo in 3 anni tra 147 ,156Sw,GT quindi mi tratta sicuramente bene.
Sul fatto che alcuni concessionari storcano il naso hai pienamente ragione tanto è che forse il formula viene mantenuto solo per i dipendenti.

Se l'auto la si sfrutta tantissimo: noleggio a lungo termine.
Se l'auto la si usa poco, la si può comprare a km zero o semestrale con enormi vantaggi economici per poi tenerla finchè non si apre in 4...

L'auto è solo un costo, nulla di più e nulla di meno. Non cercate la scusa del mezzo di trasporto, perchè per fare da A a B esistono mille possibilità.
solo che noi scegliamo sempre di fare A-B con qualcosa di prestigioso sotto le chiappe.....

dir76":14crt81r ha detto:
Io ho fatto il formula come dipendente fiat (mio nonno) e la valutazione della macchina scritta a contratto e di 19.700 Euro.La mia è un Gt distinctive del 06-2005 e il contratto scade 06-2007.Quando la restituirò avra circa 65.000 Km quindi direi che come prezzo non è malvagio poi se si legge bene sul contratto formula il 19.700 Euro è il prezzo minimo che può essere oggetto di trattativa tra concessionaria e compratore ma sotto quella quotazione non si scende.
Tutto sommato direi che non è male poichè sommando sconto fiat 14% e calcolando gli interessi alla fine dal prezzo di listino ho risparmiato circa 1.500 Euro e soprattuto facendo così ho sempre una macchina nuova in garanzia.

più o meno è uguale alla mia,con l'unica differenza che io la restituisco con soli 30000km,per questo motivo sto valutando di tenerla

io per ora mi sono sempre trovata bene,macchina sempre nuova e senza manutenzione

E' vero, il Formula ora e' solo piu' per dipendenti, per gli altri c'e' l'Alfa Piu' che pero' conviene meno.

Grazie della dritta Dir, forse il mio conce si e' sbagliato sui km, andro' a rileggermi il contratto formula :)

mwntre il mio finanziamento all'alfa come agente di commercio x una 147 da 24k euro?
scontata del 16% dal concessionario..più il 20% detraibile...
a quanto ammonterebbe il valore??
o la formula?? non ne ho mai parlato con mio padre ne si interessa pi di tanto lui per andare a controllare :(
xò mi ha detto chre se nel 2008 esce la 149 lascio la 47 e prendo la 49
con una differenza (spero nn pensante)...