Contratti d'affitto case..chi ne sa?

Railman

Nuovo Alfista
1 Dicembre 2005
6,745
0
36
Vorrei chiedervi se sapete dirmi la differenza tra il contratto 3+2 e 4+4. Ai fini fiscali chi paga l'affitto può detrarre qualcosa nel 730?
Infine, se dovessero sopraggiungere delle spese extra dell'immobile..che ne so un perdita all'interno dell'appartamento, o il tetto da rifare..eccetera...chi paga? come funziona?

grazie.

1) e dove lo trovi chi ti fa il 3+2 a canone concordato?
qui non esiste sta roba. solo 4+4.

2) le spese straordinarie sono sempre a carico del proprietario. le ordinarie a carico dell'affittuario.

è un contratto cmq. salvo leggi contrarie si può (e si deve) scrivere e specificare bene tutto.

:OK)

mancio83":3t9d381v ha detto:
1) e dove lo trovi chi ti fa il 3+2 a canone concordato?
qui non esiste sta roba. solo 4+4.
Ah..ho capito. MA scusa se chiedo le stesse condizioni ma solo in 3+2? non è lo stesso?
mancio83":3t9d381v ha detto:
2) le spese straordinarie sono sempre a carico del proprietario. le ordinarie a carico dell'affittuario.
..eh questa frase vuol dire un pò tutto e un pò niente..dipende dal punto di vista. :(

io parlo della legge.
la legge è piuttosto chiara su questo.
poi se uno si fa mettere i piedi in testa dal proprietario sono altre cose... :ka)

se non sbaglio il 3+2 è con canone stabilito da criteri, leggie etc.. etc...e sul contratto non puoi scrivere quello che ti pare...non è Libero come il 4+4...

a me sembra che nel caso di spese particolari, come il nuovo ascensore o il tetto, ci sia un 50% - 50% tra proprietario e locatario...

il 4+4 è libero, ma alla fine questo contratto risulta abbastanza vincolato, imho, a tutta una serie di regole base: aumenti, caparre, spese di registrazione ecc... per alcuni aspetti, poi, è inutile farsi troppo "sospettosi" nei confronti del padrone di casa: io ho rinunciato di buon grado agli interessi sulla caparra (concettualmente non è facile parlarne ora però perché sono molteplici gli aspetti da verificare) per cominciare una relazione ottimale con l'attuale proprietario, che nei miei confronti è sempre ben disposto (leggi: la prima caparra l'ho pagata in ritardo rispetto al contratto, previo avviso)

se ricordo mi verifico il contratto per vedere la cosa degli oneri accessori :nod)