contrappeso

Simo-nasona147

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
450
0
16
Tramatza (or) Sardegna
raga a cosa serve quel contrappeso che c'e sotto il serbatoio olio freni montato su un meccanismo a leva sopra il cambio?? :aeh)
perche l'ho smontato per pulirlo un pò(era piena di ruggine)e ho notato, smontandolo :hail) :matto) :confusbig) che fa uno scatto in avanti e uno all'indietro...quindi e come se avesse tre regolazioni!!pero non ho capito a che serve!!voi lo sapete??
 
Simo-nasona147":1hhykmza ha detto:
raga a cosa serve quel contrappeso che c'e sotto il serbatoio olio freni montato su un meccanismo a leva sopra il cambio?? :aeh)
perche l'ho smontato per pulirlo un pò(era piena di ruggine)e ho notato, smontandolo :hail) :matto) :confusbig) che fa uno scatto in avanti e uno all'indietro...quindi e come se avesse tre regolazioni!!pero non ho capito a che serve!!voi lo sapete??
non l'ho mai notato...ma dov'e' di preciso?...hai una foto che spiega??? :ka)
 
lope":17xhx81z ha detto:
???
mai fatto caso!

guarda se riesci a indicarlo in qualcuna di queste foto:
https://alfavirtualclub.it/fotoTestPa ... /index.php

purtroppo non si vede in nessuna foto!!
cercherò di spiegarmi meglio perche non posso fare foto(non ho ancora preso il cavetto)
sul cofano motore, guarda la vaschetta dell'olio freni..sotto la vaschetta, un pò piu verso il motore,c'e un meccanismo a leva(io pensavo era quello della frizione ma ho constatato che e piu avanti, praticamente sotto la batteria)e questo meccanismo he questo pezzo di ferro(che io chiamo contrappeso)che penso serva a smorzare vibrazioni o qualcosa del genere... :matto) :matto)
spero di avervelo fatto capire... :fluffle)
 
E' sui leverismi di comando del cambio, e serve a limitare le vibrazioni trasmesse alla leva. Non capisco il discorso delle 3 posizioni...
 
bigno72":r3nlo0im ha detto:
E' sui leverismi di comando del cambio, e serve a limitare le vibrazioni trasmesse alla leva. Non capisco il discorso delle 3 posizioni...

quando l'ho smontato facendo forza per svitare il dado ha fatto uno scatto in indietro..io mi sono cagato e ho di nuovo vitato..a quel punto e tornato in posizione originale e poi facendo forza per stringere uno scatto in avanti!!
non e che muovendo quello magari ho messo qualche marcia visto che e del cambio?? :confusbig) :fluffle)
 
Confermo.
La prima volta che l'ho visto (sull'Ibiza) pensavo che fosse appunto per poter inserire una marcia in emergenza se si rompesse un cavo.
(non ridete: l'ho gia' fatto!)
 
bigno72":28wa246e ha detto:
Confermo.
La prima volta che l'ho visto (sull'Ibiza) pensavo che fosse appunto per poter inserire una marcia in emergenza se si rompesse un cavo.
(non ridete: l'ho gia' fatto!)
mi sembra lo facessero anche quelli dei carrattrezzi (parlo delle rimozioni) prima di munirsi dei carrellini sotto le ruote
 
giangirm":3dpjczgo ha detto:
bigno72":3dpjczgo ha detto:
Confermo.
La prima volta che l'ho visto (sull'Ibiza) pensavo che fosse appunto per poter inserire una marcia in emergenza se si rompesse un cavo.
(non ridete: l'ho gia' fatto!)
mi sembra lo facessero anche quelli dei carrattrezzi (parlo delle rimozioni) prima di munirsi dei carrellini sotto le ruote

:nod) :nod) :nod) :nod) :nod)
(anche Bigno) visto anche io da quando sono comparsi i cavi Bowden (o come cacchio si scrive....)
 
Top