Contestare multa per passaggio con il rosso

ayrtonmagic

Nuovo Alfista
1 Dicembre 2004
740
0
16
ciao,

mi è arrivata una bella sorpresa di 150 euro + 6 punti perchè dicono che sono passato con il rosso.

Il fatto sarebbe avvenuto vicino casa mia, tutte le mattine devo percorrere un tratto di strada, prima di immettermi sulla strada principale.

bene in questo tratto di strada c'è sempre una fila mostruosa nelle ore di punta, siccome il verde dura 10 sec. i vigili sono costretti a regolare la viabilità.

in quello stesso incrocio mi hanno fatto la multa.
mi chiedo come sia possibile che sia passato con il rosso visto che ci sono sempre loro a regolare il traffico.

vi chiedo: ho speranze di vincere se faccio ricorso o mi conviene pagare??

Tutti i servizi dei vigili dovrebbero venir verbalizzati.
Poichè vi sarebbe da dimostrare che, in quel giorno e a quell'ora, i vigili erano in quell'incrocio a "sostituire" il semaforo... io andrei intanto al comando per chiedere se nei verbali risulta che, in quel giorno ed in quell'ora, i vigili prestavano servizio su quell'incrocio...
Se queste verifiche risulteranno positive io contesterei, altrimenti la vedo dura... a meno che non vi siano 2mila persone incaxxate che han ricevuto la multa per lo stesso motivo :asd)

i vigli c'erano di sicuro, ti posso assicurare che quando mancano succede il panico e ci manca poco che gli automobilisti si accoltellino tra di loro.

quello che mi chiedo è : siccome il traffico lo regolano loro, come ho fatto a passare il rosso?

ayrtonmagic":1ol6o8k5 ha detto:
i vigli c'erano di sicuro, ti posso assicurare che quando mancano succede il panico e ci manca poco che gli automobilisti si accoltellino tra di loro.

quello che mi chiedo è : siccome il traffico lo regolano loro, come ho fatto a passare il rosso?

Quando i vigili regolano il traffico, supplendo un semaforo, penso debbano azionare il giallo lampeggiante, magari non l'hanno fatto e vi era un dispositivo per rilevare i passaggi con il rosso :ka)

Lo so, Ti capisco e Ti credo, vi erano i vigili al 101%, ma finchè non hai una carta dove viene scritto che vi erano i vigili rimane un confidenza tra Te e me :(

Oltre alla questione vigili, senz'altro da chiarire, al tuo posto mi farei consegnare le tre foto che la macchinetta deve scattare, complete della temporizzazione sul semaforo, come riscontro del tuo passaggio col rosso.

Se sono due anzichè tre, per iniziare, la multa non è valida.
Se le foto ti scagionano la multa non è valida.
Se nelle foto procedi in colonna, cioè sei stato costretto a fermarti e ripartire in condizioni di traffico congestionato per liberare l'incrocio appena ti è stato possibile, la multa non è valida.

In ogni caso poi avrai sentito che la maggioranza delle multe "automatiche" elevate da T-Red e photored sono state oggetto di una recente sentenza della Cassazione in quanto molti di quei dispositivi mancherebbero della debita omologazione e altre amenità che rendono assai dubbia la legittimità di quei verbali: rifacendosi a quella sentenza un giudice di pace ti potrebbe dare ragione. Il gioco vale la candela, se hai un pò di tempo da perdere (più che altro per i 6 punti).

Forse non mi sono spiegato bene, non c'è nessuna foto che m'incolpa, il vigile era sul posto e ha rilevato l'infrazione.

non è un incrocio dotato di t-red

è la mia parola contro la sua