Contenzioso con l'Enel.

Mav76

Nuovo Alfista
13 Novembre 2004
3,088
0
36
Land Down Under
Pongo quì la domanda perchè ho bisogno di qualche dritta il più velocemente possibile. Prima di stasera non ho tempo di navigare in rete per ricercare le info di cui ho bisogno.

Senza entrare nei dettagli, a Maggio dell'anno scorso (2008) mi viene installato in azienda il nuovo contatore digitale.
Lo scorso Ottobre (2009) ricevo la visita del tecnico Enel che "rileva" un problema di misurazione.

In definitiva è andata propio come pensavo.....

L'Enel non si assume la responsabilità delal verifica preventiva dello strumento che installa.
Ora semplicemente mi dice che ho consumato il 25% in più di quello che le bollette riportano.
Il bello è che non ho modo per controbattere, visto che lo strumento sostituito era comunque di loro propietà e quindi non potevo tenerlo per farlo controllare.
Inoltre, causa crisi, i consumi medi nell'ultimo anno risultano comunque molto minori e decisamente altalenanti......difficile quindi fare una valutazione oggettiva in base all'anno precedente.

Come privato mi rivolgerei a qualche associazione di consumatori, come azienda oltre all'associazione di categoria non mi vengono in mente alternative.

Qualche idea? :help)
 
se il contatore installato era nuovo dovrebbe essere partito da zero

diversamente, dovrebbero aver rilasciato con il certificato di installazione anche la prima lettura (se non trovi tu questo documento, lo avranno certamante loro con la firma di chi assisteva all'installazione)

con uno di questi due metodi parametri dovreste avere la quadratura rispetto ai consumi

il contatore digitale dovrebbe prorpio evitare di pagare su letture presunte (es. sul trimestre precedente) e poi consuaglio (positivo e negativo) a saldo

consiglierei di contestare i maggiori consumi tramite raccomandata

portali poi in conciliazione (tramite la camera di commercio di udine o qualche agenzia di conciliazione)
 
ruspy":2g9h1x2e ha detto:
e ma cappero.... tute a ti? :fluffle)


Nì, ci sono altri 35 casi nel mio solo distretto.
Comunque sia, è la goccia che fa traboccare il vaso. Mi son propio rotto, chiudo tutto. :mad2)


secci":2g9h1x2e ha detto:
diversamente, dovrebbero aver rilasciato con il certificato di installazione anche la prima lettura (se non trovi tu questo documento, lo avranno certamante loro con la firma di chi assisteva all'installazione)

Ne ho preteso una copia.

con uno di questi due metodi parametri dovreste avere la quadratura rispetto ai consumi.

Abbiamo solo l'ultima lettura e la valutazione strumentale dell'errore (effettuata con uno strumento di misura tarato.....forse... :matto) )

il contatore digitale dovrebbe prorpio evitare di pagare su letture presunte (es. sul trimestre precedente) e poi consuaglio (positivo e negativo) a saldo

Il discorso vale per l'abitativo. Nell'industriale la lettura veniva comunque effettuata ogni mese, per lo meno negli ultimi 6/7 anni.

consiglierei di contestare i maggiori consumi tramite raccomandata.

La Confartigianato mi suggerisce di mandare sì una raccomandata, ma chiedendo delucidazioni sul metodo di valutazione dell'errore e solamente una rateizzazione dell'importo.
E' successo che in seguito ad onerose e lunghe perizie risultasse addirittura una percentuale d'errore superiore.
Ti rendi conto?
Parliamo del 25% in ambito industriale......immagini se al posto di una micro-impresa artigianale ci fossero i consumi di un'industria che lavora a turni?

:splat) :matto)

portali poi in conciliazione (tramite la camera di commercio di udine o qualche agenzia di conciliazione)

Ti ringrazio per le info che mi stai dando a titolo gratuito (spero.... :p ), non volevo disturbarti ulteriormente ma a questo punto ti chiedo cosa intendi con "concigliazione".
In ambito professionale, si parla comunque di giudice di pace? :scratch)
 
mamma mia mi disp per te.. con l'enel è sempre una battaglia, ormai mi hanno stracciato le @@ :mad2) :mad2) :mad2)

l'ultima bolletta di casa 415 € :member)

io avevo pensato di mettere un contattore dopo quello dell'enel ma ho lasciato perdere parche hanno un casino fascie orarie e sarebbe impossibile calcolare i prezzi che ti fanno ma almeno sai quanti Kwh consumi.

a mia zia avevano proposto una tariffa che secondo loro faceva risparmiare qualche soldo, morale della favola gli è arrivata una bolletta di quasi 900 € (sempre a casa) :splat)
 
come fate a ricevere bollette simili per un'abitazione privata? a casa mia siamo in 2 ma viaggiamo sui 70€/bimestre!

per conciliazione in genere si passa tramite associazione di categoria e si tratta
 
ratatuia":325gsnb2 ha detto:
per conciliazione in genere si passa tramite associazione di categoria e si tratta

questa alla quale ti riferisci forse è la "conciliazione" (tra virgolette) che è inserita a contratto (vale anche le poste ecc)...viene nominato un rappresentante di una associazione di consumatori che tratta PER TE

nella conciliazione vera e propria (es. camera di commercio, agenzie di conciliazione ecc), sei TU che decidi DEL TUO

p.s. pens sia utile iniziare ad informarsi circa la conciliazione perchè oltre ad essere il futuro delle risoluzione dei conflitti è legge :OK)
 
Aggiornamento: ho inviato una raccomandata (con ricevuta di ritorno) alla sede Enel di Potenza.

Non mi hanno ancora risposto a distanza di un mese.
In compenso ieri ho ricevuto il verbale di verifica del gruppo misura con relative deduzioni.

In pratica, per farla breve, non si assumono la responsabilità di ciò che installano.
Applicando la "Delibera 200/99" calcolano direttamente l'errore su 365 giorni + il tempo per la sostituzione del gruppo di misura.

Tradotto : monopolio assoluto, si fanno le domande e si danno le risposte. :mad2)
 
E come sempre chi la prende in saccoccia è il cittadino. Ma che bel mondo...di merda
 
Top