conta km che lampeggia e baule che nn si apre

marcolino

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2005
544
0
16
milan
Ciao, questa mattina prendo la mia GT per andare a lavarla...e tutto ok
vado al box, lavo con la lancia, asciugo aspiro ecc ecc...insomma come al solito...
poi accendo x tornare a casa e mi accorgo che il contachilometri lampeggia, nn segna più la temperatura esterna....arrivo a casa spengo, riaccendo e sempre uguale...
faccio per aprire il baule...e nn si apre più!!! ne con il telecomando della chiave ne con il bottone nell'abitacolo!!!
che cavolo è successo?
adesso come faccio a recuperare stracci bagnati ecc che ho nel baule???
mai successa una cosa così!
che devo fare????

preciso che ho il connect nav comandi vocali estesi...sono andato nel menù diagnostica e mi sembra tutto ok...tutti i valori sono verdi...
mi pare che quando lampeggia il contakm c sia una anomalia nella rete can..ma nn capisco la correlazione con l'apertura del baule!!!

sapete come aiutarmi?
grazie

Da i sintomi che hai al 99,999999 % è la pulsantiera alzavetri lato guida che è morta,( che è una vera e propia centralina che controlla i vetri, il sensore temperatura e la chiusura delle porte ) Ci è caduta sopra dell'acqua per caso ?

al140":1nkdq34a ha detto:
Da i sintomi che hai al 99,999999 % è la pulsantiera alzavetri lato guida che è morta,( che è una vera e propia centralina che controlla i vetri, il sensore temperatura e la chiusura delle porte ) Ci è caduta sopra dell'acqua per caso ?

ciao, grazissime x l'aiuto! :)
si in effetti ho pulito la pulsantiera lato guida x alzare i vetri,...ma con uno straccio umido...caspita adirittura dici che si è fulminata x così poco?
però i finestrini lato guida e passeggero riesco ad alzarli...se la centralina è unica come mai?
ho provato con il phon a sparare un po' di aria calda sopra la pulsantiera me uguale...il baule nn si apre ed il contakm lampeggia e la temp esterna nn la segna... :member)

dov'è la centralina esattamente? o meglio come faccio x smontarla?
hai idea eventualmente del ricambio cosa costa??
grazie mille
ciao

Nuovo costa una fucilata mi pare che siamo sui 300 euro :splat) Su ebay se ne trovano diverse. La centralina è la pulsantiera stessa, c'è una vite che la tiene ferma (è sotto se noterai al centro del pannello porta c'è una vite che si vede, la sviti, poi sfili la pulsantiera dall'alto :OK) Può anche essere che vadano i vetri ma non il resto (a me fece lo scherzo contrario) magari prova ad aprirla (delicatamente e sopra ad un tavolo perchè ci sono dei pioli di plastica sotto ai tasti e se li perdi son dolori) pulisci bene tutto con un pò di alcol e passa i contatti con un riattivante, a volte facendo così tornano in vita. Passa anche i 2 connettori con il riattivante, spesso a dare noie è uno dei contatti che si ossida e non fa più contatto come dovrebbe.

al140":2m3ovrf6 ha detto:
Nuovo costa una fucilata mi pare che siamo sui 300 euro :splat) Su ebay se ne trovano diverse. La centralina è la pulsantiera stessa, c'è una vite che la tiene ferma (è sotto se noterai al centro del pannello porta c'è una vite che si vede, la sviti, poi sfili la pulsantiera dall'alto :OK) Può anche essere che vadano i vetri ma non il resto (a me fece lo scherzo contrario) magari prova ad aprirla (delicatamente e sopra ad un tavolo perchè ci sono dei pioli di plastica sotto ai tasti e se li perdi son dolori) pulisci bene tutto con un pò di alcol e passa i contatti con un riattivante, a volte facendo così tornano in vita. Passa anche i 2 connettori con il riattivante, spesso a dare noie è uno dei contatti che si ossida e non fa più contatto come dovrebbe.

Ciao, grazie ancora!
in effetti ho detto una stupidata! i vetri non funzionano! mi ero fatto ingannare dal fatto che quando apro la portiera scendono...ma con la pulasantiera non si muovono e nemmeno con il telecomando!!!
però non vanno entrambe... la pulsantiera del guidatore(con i doppi comandi) e quella del passeggero(comando singolo)....
quindi ricapitolando:
- nn segna la temperatura est.
- lampeggia il contakm
- nn si apre il baule ne con il tasto ne con il telecomando
- nn vanno i vetri ne con il telecomando, ne nessuna delle due pulsantiere(guida e passeggero)

ora provo a smontarla e fare come hai detto tu...
ma può essere che quella del guidatore sia ok e quella del passeggero difettosa e quindi blocca tutto?
devo smontarle entrambe o solo quella del guidatore?

infine per il ricambio...sualla baia nn ne ho trovato nessuno!...solo la pulsantiera..22euro...ma mi sa che è appunto solo la parte in plastica...
se nn la prendo originale...mantengo sempre la possibilità di alzare i vetri usando il telecomando sulla chiave?

grazie mille ancora!
ciao

Ciao, non originale non esiste purtroppo è una centralina specifica della macchina(anche se puoi vedere, la ditta che la produce è la TRW se non sbaglio). Puoi cercarne una della 147 versione 3 porte o progression ( in sostanza quella per le versioni di 147 che hanno i vetri elettrici solo davanti), il fatto che non vada anche quello lato passeggero è collegato probabilmente alla centralina lato guida che se n'è andata. Comunque nel caso che si fosse rotto anche quello ne ho uno io di avanzo di cui non mi faccio niente (ci accordiamo sul prezzo :OK) ), per prima cosa comunque cambia la lato guida poi vedi :nod) Io facendo una rapida ricerca ho trovato questa http://cgi.ebay.it/centralina-alzavetri ... 0508788529 la danno per funzionante ma senza i 2 pioli che puoi recuperare dalla tua ! Al limite se hai tempo girati un paio di sfasci ormai trovare 147 inzia ad essere fattibile.

al140":2zhv9c59 ha detto:
confermo che sarà lì la causa

grazie mille ad al140 e giangirm !

allora ne sono venuto a capo!
era come dicevate voi!
ho smontato la centralina alzavetri ed ho pulito benissimo il pcb, componenti e connettori con il riattivante elettrico...e magicamente si è rimessa a funzionare!
ora son spariti tutti i difetti!
incredibile però!
chissà cosa è successo!
....l'avevo pure provata ad asciugare con il phon x vedere se si era infiltrata un po' di acqua o umidità ma nulla...
ora speriamo che tenga!
strano che riparta a funionare così no?
cmq meglio!
grazie ad entrambi!
ps. al140...ma come hai fatto a trovare quella centralina sulla baia??? io ho digitato di tutto senza risultati! :)