Consumo reale 1.8 tbi dopo 5000-10000 km

vexator

Nuovo Alfista
attualmente ho percorso circa 16mila km.
in città gli 8 li tocco per miracolo, direi intorno ai 6-7. A 130km/h sto intorno ai 10km/l.
L'uso che ne faccio io è spesso extraurbano, con la mia andatura sto intorno ai 9-10, se sono particolarmente eccitato :asd) sto intorno agli 8.
Però, se sto tranquillissimo, i 12km/l li tocco senza fatica.
Il trip del consumo medio lo azzero ogni pieno, mi segna sempre intorno ai 10km/l

Beh con il 75% di percorrenza in città non puoi pretendere molto dal TBI! Non credo sia il motore giusto, specialmente per la brera che comunque non è una piuma e accusa di più il traffico, a quel punto suggerirei il 2.0 JTDm.

Io ormai con il mio TBI c'ho fatto 23.000 km con il 65% di autostrada e sono su una media di 10,5 - 11 km/l.
Comunque difficilmente scendo sotto gli 8 in città e in extraurbano i 12 sono più che abordabili anche non viaggiando da nonni.

Ciao
Fabrizio

Sono a 15.000 km e mediamente faccio 11 km per litro, qualche volta anche qualcosa in più, con un 15% di città e il resto extra urbano (no autostrada). Il consumo medio rilevato dal computer nelle stesse circostanze è più ottimista di 0,4 punti, cioè del 4% circa. Raramente ho terminato un pieno con medie reali superiori a 11,7 km per litro. E' facile consumare di più, basta schiacciare l'acceleratore e frenare spesso, ma non sono mai sceso sotto i 9 km/l con un pieno. I miei dati sono reali, cioè con consumi rilevati alla pompa.

33stradalev82000":1wx4x5nr ha detto:
Sebbene qualcuno avesse già scritto a riguardo,volevo chiedere se effettivamente il range di consumo va da 8 km/l in città, 10 in autostrada fino ai 14 in extraurbano,con andatura normale.Per favore risponda solo chi ha effettivamente la tbi e non per sentito dire.Ben accetti anche i dati di riviste specializzate.

Premessa: parlo per spider, 4000 km, non credo che i consumi di Brera siano particolarmente diversi.. al massimo spider peggiora (in autostrada a tetto aperto ti perdi 3/4 km/l buoni).
Penso che dipenda anche da quanto traffico c'e'... da me non e' particolarmente trafficato nemmeno in citta' (e difficilmente faccio tutta strada in citta), ma non sono mai sceso sotto i 9.5 km/l di media. 10 in autostrada mi pare pochino, a velocita' codice fai tranquillamente sugli 11 con una guida regolare.
In extraurbano non ho mai avuto percorsi abbastanza lunghi per essere significativi, comunque stando al CDB stando sugli 80/90 i 13/14 li riesci a fare, riuscendo a resistere :D
OK, qualcuno mi accusera' di dire un'eresia ma, sinceramente non vedo consumi abissalmente diversi dalla seconda macchina che guido (500 1.4), e alla fine consuma come una vecchia yaris'03 1.3 ... e con una macchina del genere, scusa se e' poco :D

Sinceramente credo che chi guida (e l'umore al momento) non siano insignificanti.. anche senza fare cose strane o andare fuori limiti oggettivamente NON e' una macchina che ti spinge a guidare modalita' nonno... ti scappa sempre (almeno a me) l'affondatina di accelleratore per godertela un po' (anche se poi l'accellerata la fai finire appena ti avvicini al limite di velocita').

19000 Km proprio oggi. Percorro mediamente strade extraurbane trafficate e viaggio tra i 9 e i 10 Km/l. Stando mooolto attento posso arrivare agli 11, sempre nello stesso tipo di percorso.

Bye
Kis :mad2)

La mia segna 8,5km/l di media, con un pieno ci faccio 450km meta extraurbano meta città!
Da quando ho fatto l'aggiornamento alla centralina sembra aver guadagnato un 50km sul pieno!

Ps adesso sono a 9000km circa