33stradalev82000":1wx4x5nr ha detto:
Sebbene qualcuno avesse già scritto a riguardo,volevo chiedere se effettivamente il range di consumo va da 8 km/l in città, 10 in autostrada fino ai 14 in extraurbano,con andatura normale.Per favore risponda solo chi ha effettivamente la tbi e non per sentito dire.Ben accetti anche i dati di riviste specializzate.
Premessa: parlo per spider, 4000 km, non credo che i consumi di Brera siano particolarmente diversi.. al massimo spider peggiora (in autostrada a tetto aperto ti perdi 3/4 km/l buoni).
Penso che dipenda anche da quanto traffico c'e'... da me non e' particolarmente trafficato nemmeno in citta' (e difficilmente faccio tutta strada in citta), ma non sono mai sceso sotto i 9.5 km/l di media. 10 in autostrada mi pare pochino, a velocita' codice fai tranquillamente sugli 11 con una guida regolare.
In extraurbano non ho mai avuto percorsi abbastanza lunghi per essere significativi, comunque stando al CDB stando sugli 80/90 i 13/14 li riesci a fare, riuscendo a resistere
OK, qualcuno mi accusera' di dire un'eresia ma, sinceramente non vedo consumi abissalmente diversi dalla seconda macchina che guido (500 1.4), e alla fine consuma come una vecchia yaris'03 1.3 ... e con una macchina del genere, scusa se e' poco
Sinceramente credo che chi guida (e l'umore al momento) non siano insignificanti.. anche senza fare cose strane o andare fuori limiti oggettivamente NON e' una macchina che ti spinge a guidare modalita' nonno... ti scappa sempre (almeno a me) l'affondatina di accelleratore per godertela un po' (anche se poi l'accellerata la fai finire appena ti avvicini al limite di velocita').