Consumo olio Alfa GT 1.9 jtd

MUSTANG4484

Nuovo Alfista
17 Marzo 2015
5
0
1
Ciao a tutti volevo chiedervi a titolo informativo quanto olio dovrebbe consumare una GT 1.9 jtd intorno ai 120.000 km.
Ho la macchina da meno di un mese e fino ad oggi ho fatto 2.000km (tutti in extraurbano) e nel check in accensione ad oggi mi segna una tacca in meno del livello olio.
E' normale? Io percorro 110 km al giorno tra andata e ritorno per andare a lavoro.

Grazie 1000

In genere il jtd non consuma olio, però prima di allarmarmi controllerei visivamente l'astina perché a volte le tacchette sul computer sono ingannevoli.
Ad ogni modo il livello olio tienilo controllato e se in 10K km ne consuma 0,2-0,3 litri direi che è normale e non ti devi preoccupare.

In un altro post, ti è stato richiesto di presentarti ma visto che non è stata presa in considerazione, chiudo momentaneamente la discussione. Ha presentazione avvenuta, verrà riaperta. Grazie

conta che per far passare il livello dell'olio dal livello minimo al massimo,sull'astina,basta un litro d'olio...
e comunque il check iniziale dell'olio non è affidabilissimo...sulla mia a volte capita che una o due tacche,all'accensione,si spengano......per poi riaccendersi magari dopo alcune accensioni successive....per sicurezza porta il livello al max sull'astina e poi tienila d'occhio....per esperienza,ti dico che non ho mai visto un jtd,anche con chilometraggi di 3-400.000km,bere olio.......ma un consumo modesto (tipo un litro ogni 10.000km),ci potrebbe anche stare....ma ti ripeto....non far caso piu' di tanto al check iniziale..... :nod) :OK)

patrick76":2lnpmqmm ha detto:
conta che per far passare il livello dell'olio dal livello minimo al massimo,sull'astina,basta un litro d'olio...
e comunque il check iniziale dell'olio non è affidabilissimo...sulla mia a volte capita che una o due tacche,all'accensione,si spengano......per poi riaccendersi magari dopo alcune accensioni successive....per sicurezza porta il livello al max sull'astina e poi tienila d'occhio....per esperienza,ti dico che non ho mai visto un jtd,anche con chilometraggi di 3-400.000km,bere olio.......ma un consumo modesto (tipo un litro ogni 10.000km),ci potrebbe anche stare....ma ti ripeto....non far caso piu' di tanto al check iniziale..... :nod) :OK)

:OK) io tra un tagliando e l'altro non ho mai rabboccato.

In caso di dubbi è sempre bene alzare l'astina di controllo, l'indicazione sul quadro strumenti non è molto precisa. :)

io non ho mai rabboccato su nessun jtd......la mia,con 400.000km,non necessita di rabbocco tra un cambio olio e l'altro (20.000km) :OK) :OK)

Io ho notato una maggiore imprecisione dell'indicatore sul bc passando dal selenia 10w40 al mobil1 0w40. Maggiore imprecisione dello strumento, che credo sia capacitivo e quindi probabilmente sensibile alla diversa composizione dell'olio . Ma il consumo verificato all'astina è rimasto uguale, cioè praticamente nullo