Consumo JTD 115

joker2cv

Nuovo Alfista
9 Agosto 2005
358
0
16
Roma
Ho visto nelle FAQ che il consumo del 115cv dovrebbe essere di circa 13km/l in città, 17 su strada, 23/24 a 90 e 10 a 180; in piena accelerazione 7.7km.l.
Appena presa (3 mesi fa con 20.500 km) i consumi erano esattamente quelli, ma ultimamente sono aumentati sensibilmente ela ripresa della macchina è più lenta.
Ad esempio, facendo lo stesso percorso casa-ufficio-casa il consumo medio all'inizio era di circa 14.5 km/l e su una strada extra urbana in piano a 90km/h fissi (cruise inserito) il BC segnava 24/25 km/l. Ora (24.800) km il consumo medio arriva a stento a 13.2 km/l e sulla stessa strada a 90 fissi segna 19/20 km/l. In piena accelerazione arriva anche a 4.8 km/l !!
La ripresa è un pò più lenta (devo spingere di + sul gas per avere la stessa ripresa), ma dopo una tirata si sveglia per poi "riaddormentarsi" dopo un pò di guida rilassata. Che puo essere successo. Il tagliando dei 20k è stato fatto con relativa sostituzione dei filtri...
La fumosità è assolutamente nella norma (fuma un pò solo in piena accelerazione) e rumori o sfiati strani non se ne sentono: HELP

:mecry)
 
Sul consumo ti dico di non prestare assoluta attenzione al trip... dopotutto è una stima soprattutto il consumo istantaneo... :14pc)

per i sintomi del tuo motore mi associo alla tua richiesta di informazioni perché accuso gli stessi sintomi.... non so se mi sono abituato io ai 115cv e ne vorrei già di più, oppure si è un po' addormetata...

premetto: 2 mesi fa ho utilizzato due additivi per motore diesel (pulisci iniettori e, dopo due pieni, pulisci valvole) della STP.... funzionano, non mi sembra di sentire nessuna differenza.... tranne che per qualche eurino in meno nel portafogli... :shrug03)
 
A parte MATTEC nessuno mi ha risposto; eppure i JTD sono la maggioranza. Forse vi sto antipatico o i miei quesiti sono troppo banali da meritare risposta. Non voglio pensare ad un discorso "geografico".

:nono02)
 
Ti posso dire che la mia auto (4 mesi e 20 giorni, circa 18600 km) come consumi rimane costante da dopo un periodo di assestamento / rodaggio (circa 3000 km) ma che avverto anche io che dopo l'uso in autostrada spesso "allegro" è + "tonica" altrimenti con l'uso normale quotidiano si "intasa" un po'.
 
Potrebbe entrarci il discorso della centralina autoadattativa, cioè setta parametri migliori in base al tipo di guida che usi, quindi se per un po vai ad andature tranquille, poi si deve "riabituare" ad andature + allegre!
 
Isab16v":1msc0m3p ha detto:
Tutto farebbe ricondurre magari ai filtri ma se dici che li hanno sostituiti proverei a far verificare il debimetro potrebbe anche essere, a questo punto meglio provarle tutte.
Ma secondo voi dopo quanti km il debimetro potrebbe cominciare a dare fastidio alle prestazioni, visto che ho 23k km e sento la belva un pelo più affaticata.
 
Io ho 25000Km e mi sembrano un pò pochini per il debimetro. La mia, essendo di importazione tedesca, ha fatto 20000 km di autostrada....
Il discorso prestazioni può dipendere da vari fattori, ma un 10% di consumo in più a parità di percorso rispetto a quando l'ho presa mi sembra tanto.... che ne dite?

:aeh)
 
Per il Fusi: è l'allestimento Cup per la germania ed è una serie numerata (ne hanno esportate 800 con tanto di targhetta sul posacenere).
E' equivalente al nostro allestimento ma con motore JTD 115cv...


per il discorso temperature e prestazioni ho sempre saputo che i turbo con temperature più basse lavorano meglio e non peggio. Invece mi consumava meno col caldo ed il clima inserito... BHO

:cry:
 
joker2cv":1v0fwlka ha detto:
Per il Fusi: è l'allestimento Cup per la germania ed è una serie numerata (ne hanno esportate 800 con tanto di targhetta sul posacenere).
E' equivalente al nostro allestimento ma con motore JTD 115cv...

Grazie della conferma, immaginavo........ per cui non dovresti avere il bose e poteva essere anche rossa l'auto..........
Mi interesserebbe avere le foto della tua auto, soprattutto dei particolari distintivi della Cup (targhettine etc.).

:OK)
 
Infatti l'impianto audio è normale. Per i colori le poche che c'erano erano tutte nere...
Come faccio a mandarti le foto?
 
Isab16v":9xmcrt2g ha detto:
Tutto farebbe ricondurre magari ai filtri ma se dici che li hanno sostituiti proverei a far verificare il debimetro potrebbe anche essere, a questo punto meglio provarle tutte.

Esatto..la mia nasona a 38.000 km era davvero stanca nel camminare.., affannata in accelerazione, consumi saliti, ma dopo aver fatto il tagliando ...voilà..!! auto rinvigorita, accelerazione ritornata come era prima.. è ritornata grintosa proprio come voglio e i consumi si sono abbassati.. :OK) ciao ciao
 
Top