consumo iolo

Pigna

Nuovo Alfista
25 Luglio 2006
1,216
0
36
Ravenna
ciao ragazzi

ho una 147 1600 105 cv con quasi 70.000 km...

ho cambiato olio e filtro olio a 64000 km circa e ho usato il selenia 10-40(in giugno)

adesso ci ho fatto 6000 km e ne ho aggiunto gia un litro piu' penso 500/1000 cl che dovro' aggiungere oggi....

è normale?

grosso modo è lo stesso consumo che ho anche io... ma a parte quello in 30000 km nn mi ha dato problemi, quindi penso che sia normale... immagino serie 0, giusto?

si ,serie 0 del 2001

ho notato che oggli da fredda faceva un po di fumo ma penso sia normale visto che c'erano 10 gradi ed è stata fuori tutta la notte.....

devo solo sostituire la valvola termostatica appena ho tempo anche se il meccanico alfa ha detto che non c'e' bisogno e che secondo lui è normale e non fa grossi problemi...

al prossimo cambio filtro cambiero' anche marca di olio...proprio oggi ho camprato 4 litri di selenia 34 euro azzzzzzzzzzzz

ma l'olio si vede a macchina fredda o calda....io di solito accendo per qualche minuto prima di controllare,voi come fate?

E' senz'altro una cosa positiva..oltre alla benzina non devi aggiungerci anche il costo del rabbocco d'olio.
Leggendo in altri post i tuoi consumi immagino che arrivi spesso ad alti regimi e non consumare olio nemmeno in questo caso è una doppia fortuna ;)

DevilBoss86":2ej87e9g ha detto:
147jet":2ej87e9g ha detto:
Nei TS tale consumo è abbastanza normale :(
L'olio di serie in questo, tra l'altro, non aiuta :nod)

scusate ma comincio a pensare che sia la mia ad essere anormale... sento che qui tutte consumano olio, la mia manco na goccia...è normale???

sarà mica un diesel :rotolo) :sarcastic)

questo consumo di olio è normale per un TS....l'alfa sostituisce i motori solo per consumi superiori a 500kg/1000kg

quello che puoi fare è provare il selenia racing 10/60 io ho dimezzato i consumi

ho letto da qualche parte di una discussione in cui si parlava di consumo di olio.....molti dicono che sia normale e ci vuole,ed è una cosa positiva avere queste 'tolleranze' del motore un pò troppo alte per proteggere di più il motore......

effettivamente a me consuma un botto......una volta ho fatto un viaggio di 2500km tutta una tirata....mancavano quasi 2 litri di olio.....il motore era ancora perfetto(l'ho poi smontato e quindi so in che condizioni era.....).....però i meccanici mi dissera questa cosa......meno male che è un motore TS....un altro motore si sarebbe psaccato :D...chissà magari è vero

una delle caratteristiche del t-spark e proprio il consumo d'olio. io sulla mia ho consumato circa 5.5 litri di selenia su 20.000 KM. ma la nota triste e che fino a 12.000 KM. il consumo e stato di circa 2 L. il restante nei successivi 8000. Quindi il problema per me è anche il Selenia 20k che superato una certa soglia di KM. non rende più, adesso ho da poco effettuato il tagliando e da come mi è stato consigliato sul sito ho scelto il Castrol Magnetec 5/40, adesso staremo a vedere se i consumi sono gli stessi oppure no

Ing.Romeo":2ozp0fit ha detto:
una delle caratteristiche del t-spark e proprio il consumo d'olio. io sulla mia ho consumato circa 5.5 litri di selenia su 20.000 KM. ma la nota triste e che fino a 12.000 KM. il consumo e stato di circa 2 L. il restante nei successivi 8000. Quindi il problema per me è anche il Selenia 20k che superato una certa soglia di KM. non rende più, adesso ho da poco effettuato il tagliando e da come mi è stato consigliato sul sito ho scelto il Castrol Magnetec 5/40, adesso staremo a vedere se i consumi sono gli stessi oppure no

bene tienici informati.....sono curioso......

Pigna":2sbyz0pf ha detto:
ciao ragazzi

ho una 147 1600 105 cv con quasi 70.000 km...

ho cambiato olio e filtro olio a 64000 km circa e ho usato il selenia 10-40(in giugno)

adesso ci ho fatto 6000 km e ne ho aggiunto gia un litro piu' penso 500/1000 cl che dovro' aggiungere oggi....

è normale?
prova (se lo trovi) il castrol txt 5w-40