Consumo indicato dal trip computer [era:cruise control]

lafuente

Nuovo Alfista
14 Agosto 2005
547
0
16
Rimini
Ciao ragazzi, sono appena rientrato ed ho fatto il pieno, il cruise control stabiliva una media di 17,5km/h , ma al rifornimento venivano registati 367 km con un rabbocco pari a 18 Litri, quindi un consumo di 20,33 km/l.
Ho notato che la velocita istantanea subisce parecchi sbalzi ( consideriamo che faccio sempre la stessa strada e quindi conosco bene i consumi della precende alfa ) improvvisi, una decelerazione 50, una pigiata di acceleratore 4. Su un rettilineo dove segnava 20 a velocità costante , questa segna 16-17
A questo punto mi sorge il dubbio che il cruise sia fuori fase,cosa devo fare a parte portarla in officina ???? altra cosa, all'accensione il verifica sempre o quasi una mancanza di olio ( una tacca )

grazie
Ivan

il cruise control???? il trip computer semmai ti segnala i parametri di bordo.

Si infatti...forse ti stai sbagliando..il cruise control serve per mantenere una velocità costante a tuo piacimento......è il trip computer che segnala tutte le statistiche della vettura.......cmq.....ora che abbiamo chiare le idee, il dubbio principale di lafuente rimane!

Per esperienza vorrei dire di non fissarsi troppo con i dati del BC perchè molte volte non sono proprio attendibili.....il fatto poi che ti segnali una tacca in meno d'olio è normale dopo tanti km percorsi...niente di allarmante, prova a vedere se occorre rabboccare! :inocchio)

alt!!!!! la macchina è nuova di pacca, nn soffermiaci sul crise control o bc, il risultato nn cambia, i valori hanno impennate improvvise anche a velocità costante.

Se vuoi tagliare la testa al toro devi fare delle prove da solo.
Appena sai di dover fare uno spostamento un pò lungo (anche 50 km) su strade decenti (almeno strade statali o provinciali) prima di partire fai il pieno, poi all'arrivo ti calcoli a manina la velocità media e il consumo effettivo.
Rifai il pieno vedi quanti litri hai consumato e dividi per i km percorsi....lo so che ti sto raccontanto la favola dell'acqua calda ma sono i test più attendibili che noi possiamo fare in assenza di strumentazioni adeguate.
:OK)

si ma è quello che ho scritto prima, 17,5 contro i 20,3 - ma a parte tutto adesso la portero' in officina per far verificare il tutto. Probabilmente sara' qualche sensore o nn so, vedranno loro.

lafuente":3lfkyzuh ha detto:
alt!!!!! la macchina è nuova di pacca, nn soffermiaci sul crise control o bc, il risultato nn cambia

beh certo, come uno che lamenta male alla gamba indicando il gomito.. :shrug03)
un pò di precisione dai, altrimenti non ci si capisce ;)

Per il problema, il consumo da BC non è sempre così attendibile, cosa conta veramente è quello che calcoli tu alla pompa. Tieni quello sotto controllo e sei ok.
Per il livello olio indicato, stesso discorso: controllalo ogni tanto dall'astina e non sbagli.