consumo gomme anomalo

garnik85

Nuovo Alfista
5 Agosto 2008
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(ca)
ciao a tutti!!
circa 20.000 km fa ho cambiato i bracci superiori, poco dopo le gomme e assieme ho fatto fare anche la convergenza visto la sostituzione dei bracci...
contando che faccio l'inversione delle gomme ogni 5.000 km e ho anche l'assetto, mi ritrovo che la gomma destra ha un maggiore consumo sul bordo interno ed esterno, mentre la sinistra all'interno... le pressioni sono ok, ma questo consumo anomalo lo avevamo notato con il gommista anche all'altra inversione imputando il problema alle pressioni basse...
cosa potrebbe essere secondo voi??
ricordo che l'ultima convergenza il gommista mi fa "ora è tutta chiusa, di più non fa" e che cmq mangiava all'interno x forza a causa dell'assetto...
 
a livello di assetto non so niente, ma in ogni caso, sia come sia, il consumo dovrebbe essere simmetrico.
Se non lo è o la convergenza (qualsiasi valore abbia inventato il gommista) o qualche altro angolo sono sballati.
Magari anche a causa di qualche "pezzo" di sospensione usurato
 
sicuramente qualche angolo fuori... il fatto che tu abbia fatto la convergenza non vuol dire molto... perché ci sono gommisti in giro che sono dei cani...
pochi la sanno fare bene.
c'era una bella discussione di alfistavero in tema di convergenza
 
ho sostituito solo i bracci superiori...
c'e una cosa che non capisco xò, ho notato che il mio gommista tocca solo un bullone.. ce ne sono molti di più x le regolazioni??
 
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Sulla 147 (e su altre, la casistica è...illimitata) si può regolare la convergenza all'anteriore (agendo sui due tiranti dello sterzo) e al posteriore (due "bulloni").
E sono gli unici due valori regolabili semplicemente agendo sugli appositi registri.
Se qualche altro angolo è sballato di tanto, un qualcuno con un pò di voglia può cercare di "sistemarlo" smollando i vari fissaggi e cercando di ottenere i valori ottimali.
In pratica stacca l'attacco della sospensione, lo muove leggermente e poi riavvita il tutto. Poi dipende cos'è sballato :ka)

Ma ti ha fatto la convergenza al posteriore?
 
si mi ha fatto la convergenza anche al posteriore xkè avevo cambiato anche i bracci posteriori...
sulla convergenza agisce solo sui tiranti... infatti le volte che ha "toccato" la convergenza, due colpi di chiave e via..
 
si, se deve regolare solo la convergenza la cosa è veloce.

Ma gli altri angoli sono ok?

Continua a consumarti le gomme in modo anomalo?
 
gli angoli nn te lo so dire... purtroppo nn ho foglio dei valori di convergenza...
ricordo solo la campanatura che è quasi a -2°... ma quello è un valore "fisso" e dovuto all'assetto...
 
come ti ho detto prima, non so come incida l'assetto modificato.
In ogni caso se la convergenza vien fatta bene e le sospensioni sono a posto il "consumo" delle gomme dovrebbe essere simmetrico.

Poi riguardo al comportamento vettura e magari al maggior consumo delle gomme :ka)
 
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