Consumo..... esagerato!! Come fare diagnosi con FES??

M

max91

Guest
Ciao a tutti! Da un po di tempo la bestiola consuma davvero troppo, almeno a detta del BC.
Il BC è passato da segnare una media di 12 km/l (anche 13 o 14 andando col piedino di fata) a 8-9-massimo 10 km/l, ma i consumi non sono aumentati così tanto: prima facevo 300km con 35l, adesso sono 280 circa...
Gli interventi eseguiti da poco sono stati distribuzione (ma il problema c'era già prima), olio (anche) e filtro del gas che mi hanno montato non originale (nn mi ricordo se prima o dopo). La settimana prossima farò le candele: potrebbero essere loro? Se una candela fosse passata a miglior vita quali sarebbero i sintomi?

A prescindere dal mio problema attuale: con FES, registrando i parametri della centralina, c'è un modo per confrontarli con dei parametri attesi per capire se c'è qualcosa fuori quadro?

Non penso abbia le candelette, ha parlato di filtro del gas.
Comunque se dici che i consumi reali non sono cambiati, ma sono cambiati solo sul bc potrebbe essere qualcosa di elettronico.
Tu parli della media o dell'istantaneo?

Sent from my iPhone using Tapatalk (se ho fatto minchiate grammaticali sono scusato:)..)

max91":3gjfwipa ha detto:
Da un po di tempo la bestiola consuma davvero troppo, almeno a detta del BC.

ma i consumi non sono aumentati così tanto

:scratch)

Il BC è passato da segnare una media di 12 km/l (anche 13 o 14 andando col piedino di fata) a 8-9-massimo 10 km/l

prima facevo 300km con 35l, adesso sono 280 circa...

con 35 litri prima facevi 300 km ora 280. quindi sei passato dagli 8,57 agli 8 km al litro

se confermi queste percorrenze allora l'errore è nel BC che per qualche motivo prima sballava di molto e ora di poco

Confermo, benzina, come da firma!

Candele cambiate e i consumi sono un po migliorati, erano veramente mooooooooooolto ossidate!

Che il BC non sia affidabile non ci piove! i consumi (medi) erano un po di tempo fa sui 12 km/l da bc e 300 km/35l (8,6 km/l) reali.
Ora si va sui 7-8-9 km/l dichiarati da bc e la strada che faccio col pieno è sempre la stessa.
Quindi come dice rdieci sembra che finalmente segni il consumo giusto... però xkè questo cambiamento? Da FES nessun errore!

E soprattutto: se volessi vedere se i parametri sono tutti ok, esistono delle tabelle con cui comparare i valori che mi da FES? tipo iniezione... anticipo... giri motore... carico... ecc..?????^?

In fiat ecu scan per la maggior parte dei valori c'è valore misurato e valore obiettivo, dove il secondo è appunto il valore corretto che dovrebbe avere quel dato :asd)

assolutamente no.
al limite fai più fatica ad accenderla da fredda, ma non influiscono sui consumi.
per il 99% del tempo sono spente, si accendono solo all'avviamento.