Consumo eccessivo olio,147 1.6 120 cv del 2001!! aiuto..

francesco77

Nuovo Alfista
5 Dicembre 2006
49
0
6
prov.caserta
Allora vi spiego ho preso circa 4 mesi fa una 147 1.6 120 cv.
allora la concessionaria la prima volta che la presi sbaglio a mettermi olio e mi mise l'olio Erg. e solo dopo 750km mi consumo la macchina 1 litro di olio,infatti mi fermai ad un benzinaio che mi controllo il livello dell'olio e allora mi aggiunse questo litro di (olio mi mise olio shell) che mi mancava,e allora feci circa altri 700 km,e mi consumo nuovamente un litro di olio!!
Allora andai in concessionaria che mi mando dal suo meccanico dove fanno i tagliandi prima di consegnare le macchine vendute,e il meccanico si scuso e mi disse che avevea sbagliato a mettermi olio,perche la 147 porta il selenia 20k,e allora ando a comprare il selenia 20 k,e mi fece il cambio di olio e filtro e mi mise il livello dell'olio al massimo!!
Ma dopo aver fatto intorno ai 1800 km da quando mi ha messo il selenia 20k)insomma all'improvviso il computerino a segnato livello minimo olio motore!! E allora ho controllato l'olio e sta nuovamente al minimo,allora come devo fare???
(CIoe ma puo mai essere che la prima volta con l'olio errato dopo soli 700 km mi ha consumato circa 1 litro di olio ED ora invece con l'olio SElenia 20 K,l'olio suggerito dalla macchina dopo soli 1800 km,mi ha consumato nuovamnete l'olio credo circa 1 litro!!
Da premettere che io con la macchina non corro!!
Ma che devo fare??
Sono andato dalla concessionaria dove ho preso la macchina e ha detto che non e normale,allora mi ha mandato dove hanno la garnazia e il meccanico dell'officina dove hanno la garanzia ha detto che e normale,ha detto che la mia e una multivalvole e consuma circa 500 ml di olio ogni 1000 km,ma e mai possibile??
poi sono andato in un altra officina e mi hanno detto ch e esagerato il consumo di olio !!
Ma voi cosa mi dite e normale?? oppure devo preoccuparmi!!
Per ora ho comprato un litro di olio sempre selenia 20 k,e glielo messo mancava giusto 1 litro dopo 1800 km circa!!
 
dimenticavo!!

Dimenticavo la macchina e del 2001 a 100000 km ed e rotto sicuramente il variatore di fase perche quando l'accendo per alcuni istanti fa un rumore topo macchina diesel!
cmq quando la concessionaria me la consegnata circa 4 mesi fa,mi ha cambiato la cinghia di distribuzione pasticche e piccole altre cose!!
 
Ti ha detto una fesseria non immane,neanche enorme, ma IPER GIGANTESCA!!!!
Io quest'estate ho fatto 11000KM e non mi ha consumato manco una goccia di olio, sicuramente avrai qualche guarnizione ko e l'olio va ad aggiungersi alla miscela aria benzina...
Per caso la tua auto dal tubo di scarico emette molto fumo???
 
non so piu a chi credere!

no,nn esce tanto fumo!!
cmq sicuramente non perde da nessuna parte,questo e certo!!
e poi gli ho fatto fare i controlli del gas di scarico e risultano nella norma!!
questo e che mi fa uscire pazzo!!
e non so proprio a chi rivolgermi.
come devo fare??
alcuni dicono e normale alcuni no!!
ma voi che olio usate??
la stessa alfa romeo l'officina dove sono andato a chiedere il meccanico mi ha detto che e normale un consumo medio di 500 a 650 ml ogni 1000 km!!
 
Se apri il libretto di uso e manutenzione c'è scritto quanto olio consuma ogni tot km... Dopo aver provato selenia e mobil1 mi sento di dire che uno vale l'altro. Consuma esattamente lo stesso.
Il tuo variatore non è rotto. E' considerato normale e funzionante se rumoreggia per qualche secondo durante l'accensione. Per prevenire il fenomeno è importante che l'olio sia sempre bene al max.
 
ciao raga
Anche io ho un 1.6 120 cv e consuma 1l e mezzo ogni cambio usando il castrol se uso il selenia 20 k me lo consuma di piu circa 2 itri ogni cambio d'olio.Per il variatore finchè non ti fa rumore tipo diesel lascialo stare spenderesto soldi inutilmente.prima di cambiare l'olio usa un additivo per pulire il circuito e poi passa al castrol 5w 40 e poi fammi sapere
 
feg11":2a42e70w ha detto:
ciao raga
Anche io ho un 1.6 120 cv e consuma 1l e mezzo ogni cambio usando il castrol se uso il selenia 20 k me lo consuma di piu circa 2 itri ogni cambio d'olio.Per il variatore finchè non ti fa rumore tipo diesel lascialo stare spenderesto soldi inutilmente.prima di cambiare l'olio usa un additivo per pulire il circuito e poi passa al castrol 5w 40 e poi fammi sapere

Scansano??????????Ma io sono di Saturnia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ma siamo vicinissimi!!!!!!!!!!!!!! :fiori) :fiori) :fiori) :fiori)

Cmq nn credo sia normale, xchè i diesel sono quelli che consumano più olio di tutti, e io lo rabbocco giusto x sfizio ma in 20000km me lo consuma roba di 100ml. Qualcosa di anomalo c'è, ed il fatto che la fumosità non è aumentata vuol dire che non lo brucia ma lo perde altrove. Ti dicono che è normale xchè nonvogliono spenderci soldi, le perdite di olio sono rogne grosse(xchè x risolverle ci vuole molto lavoro)
 
Eh purtroppo si.....xò se è in garanzia devono pagare loro!!!!

Che bello ho trovato un semipaesano!!!!!!!!!!!!!!!!!! :champion) :celebrate) :emoticons_dent2051) :fiori) :fiori) :Ball) :Ball) :jolly)
 
MarcoOk":soe60y8d ha detto:
Eh purtroppo si.....xò se è in garanzia devono pagare loro!!!!

Che bello ho trovato un semipaesano!!!!!!!!!!!!!!!!!! :champion) :celebrate) :emoticons_dent2051) :fiori) :fiori) :Ball) :Ball) :jolly)


Spero per lui con tutto il cuore che sia in garanzia...


hai visto che hai trovato compagnia? :jolly)
 
DevilBoss86":19pranew ha detto:
MarcoOk":19pranew ha detto:
Eh purtroppo si.....xò se è in garanzia devono pagare loro!!!!

Che bello ho trovato un semipaesano!!!!!!!!!!!!!!!!!! :champion) :celebrate) :emoticons_dent2051) :fiori) :fiori) :Ball) :Ball) :jolly)


Spero per lui con tutto il cuore che sia in garanzia...


hai visto che hai trovato compagnia? :jolly)

Infatti tutti uè paesano, uè vicino finalmente potrò dirlo pure io!!!!!! :jolly) :jolly) :jolly) Da Scansano ci passo due volte a settimana quando prendo il treno per Pisa con il mercedes di mio pa :evil: altrimenti la mia bimba dovrebbe guidarla mia mamma al ritorno :nono) :nono) :nono) Mi dispiace per le ma è meglio di no :D :asd)
 
non capisco piu nella!!

voi allora mi dite che non e proprio normale!!
e che consuma tanto olio!!
eppure perche l'afa romeo che non e di parte cioe l'auto lo acquistata in un altra concessionaria perche mi ha detto che e normale un consumo tra i 500 a 650 ml di olio ogni 1000 km??
perche hanno detto cosi??
io nn capisco piu nulla!!
poi alcuni mi dicono di usare olio agip sint 2000,altri il selenia racinh 10 65!!
ma si puo sapere che devo fare??
 
Re: non capisco piu nella!!

francesco77":2ctjburk ha detto:
voi allora mi dite che non e proprio normale!!
e che consuma tanto olio!!
eppure perche l'afa romeo che non e di parte cioe l'auto lo acquistata in un altra concessionaria perche mi ha detto che e normale un consumo tra i 500 a 650 ml di olio ogni 1000 km??
perche hanno detto cosi??
io nn capisco piu nulla!!
poi alcuni mi dicono di usare olio agip sint 2000,altri il selenia racinh 10 65!!
ma si puo sapere che devo fare??

Visto che per quello che dirò sono stato lapidato un milione di volte soprattutto per discussioni riguardo l'olio:

- Olio consigliato: selenia, xchè ci sono additivi specifici x il tuo motore(oddio ho paura di quello che sto dicendo qui mi :dead) );
-Secondo me non è normale, xchè i diesel consumano di più e a me tra un tagliando e l'altro mi consuma 100ml tra si e no.
Te lo dico xchè ho fatto il meccanico ed ho esperienza di olii....e l'anno scorso ho brillantemente passato l'esame di chimica da 12 CFU all'iniversità :fiori) :fiori)

Poi decidi tu chi ascoltare, se chi ti fa chiacchere da bar o chi ti da dei consigli in base a dati certi :OK) :OK)
 
Xchè a volte le officine per arcani misteri si comportano male...io a parere mio non è normale, poi può darsi che proprio in quel motore che hai tu lo sia ma non penso....prova a girare 4 officine tutte alfa o chiamare il customer care service alfa e senti cosa ti dicono :OK)
 
grazie ma come faccio?

mi dici il numero di telefono del customere care alfa?
e poi mi dici come faccio a sapere dove sono le officine alfa vicino a me?
io abito a cassino!!
 
Top