Consumo eccessivo di Olio...

deep2323

Nuovo Alfista
4 Aprile 2006
13
0
1
Roma
Salve a tutti, ho notato che la mia 147 1.6 120 Cv ultimamente fa fuori 1 lt di Selenia 20k ogni 3000 Km, premesso che ho un impianto GPL Brc ad iniezioni sequenziale secondo voi è normale?
Mi hanno consigliato di cambiare tipo di Olio al prossimo tagliando degli 80.000, ora ne ho 70.000...che olio posso mettere?
 
deep2323":1bcav70f ha detto:
Salve a tutti, ho notato che la mia 147 1.6 120 Cv ultimamente fa fuori 1 lt di Selenia 20k ogni 3000 Km, premesso che ho un impianto GPL Brc ad iniezioni sequenziale secondo voi è normale?
Mi hanno consigliato di cambiare tipo di Olio al prossimo tagliando degli 80.000, ora ne ho 70.000...che olio posso mettere?

1lt di olio ogni 3000km mi pare cmq una cosa seria...alemeno sui TS.
Potevo capire se avevi il boxer :asd)

Comq non credo centri qualcosa l'impianto gpl con il consumo olio.
Fossi in te la porterei dal meccanico...se non ci sei gia stato ovvio.
 
deep2323":eqovguny ha detto:
Salve a tutti, ho notato che la mia 147 1.6 120 Cv ultimamente fa fuori 1 lt di Selenia 20k ogni 3000 Km, premesso che ho un impianto GPL Brc ad iniezioni sequenziale secondo voi è normale?
Mi hanno consigliato di cambiare tipo di Olio al prossimo tagliando degli 80.000, ora ne ho 70.000...che olio posso mettere?
Hai problemi non da poco se bruci 1L di 10W40 ogni 3.000Km.
Cerca di capire (anzi spera) dove hai la perdita, altrimenti il danno è ingente tipo cilindro rigato, fascia spezzata etc.
 
Olio

L'ho portata all'alfa e mi hanno detto che perdite non ce ne sono e che sicuramente vista la mia guida sportiva ad alti regimi l'olio viene consumato in alto e devo mettere un olio più pesante e viscoso...loro mi hanno consigliato il fiat VRX ma è eccessivoc he ne pensate del Selenia Racing o del Castrol RS formula 10W-60?
 
ottimo consiglio per evitare consumo di olio,io preferisco consumarlo ma mettere il 0w40 che almeno fa meno attrito :D
 
non ti allarmare.....
1l ogni 3000km non è tanto.....immagino....dico immagino perchè per il mio 2.0 hanno detto che la media è di 700g ogni 1000km, quindi un 0.7l.....quindi 2l ogni 3000km diciamo.....io ero arrivato a mettere 2.5 litri ogni 2.500km!!....ma ho sempre usato il selenia 10-40...siccome per i ts si consiglia il 10-60 all'ultimo tagliando ho comprato io l'olio e ho preso un bel castrol rs 10-60.....secondo me(e spero) ora i consumi si abbassino....ma sempre consumerà....è un'alfa romeo :asd) ....

ora ne ho fatti 600 di km....a 1000 controllo quanto olio ho consumato
 
Selespeed":26evhtpe ha detto:
non ti allarmare.....
1l ogni 3000km non è tanto.....immagino....dico immagino perchè per il mio 2.0 hanno detto che la media è di 700g ogni 1000km, quindi un 0.7l.....quindi 2l ogni 3000km diciamo.....io ero arrivato a mettere 2.5 litri ogni 2.500km!!....ma ho sempre usato il selenia 10-40...siccome per i ts si consiglia il 10-60 all'ultimo tagliando ho comprato io l'olio e ho preso un bel castrol rs 10-60.....secondo me(e spero) ora i consumi si abbassino....ma sempre consumerà....è un'alfa romeo :asd) ....

ora ne ho fatti 600 di km....a 1000 controllo quanto olio ho consumato

Ma vi fate prendere in giro così?
Ti rendi conto di cosa sia 1L ogni 1000Km?
Vai a miscela al 3%?

Sono serissimi problemi di fabbricazione, anche se è un'alfa è illogico che un normalissimo motore a benzina beva più olio che benzina.
Dove va a finire?
 
non sono dati che dico io ma l'alfa....mi hanno fatto vedere la tabella....

consumo di olio 2.0 t.s. 700grammi ogni 1000km

io ne consumavo molto di più ma probabilmente anche colpa dell'olio....come detto devo vedere ora come va con il 10-60.....

e poi il consumo di olio come per la benzina dipende dalla guida, mi hanno detto che l'olio si consuma molto usando il freno motore.....io ad esempio appena esco di casa devo farmi una discesa di quasi 3km.....ovviamente la faccio quasi tutta in 2a usando freno motore....nelle zone di montagna quindi è quasi normale consumare più olio.....

e poi come detto è RISAPUTO che le alfa mangiano olio e benzina.....
 
Selespeed":25avlng5 ha detto:
non sono dati che dico io ma l'alfa....mi hanno fatto vedere la tabella....

consumo di olio 2.0 t.s. 700grammi ogni 1000km

io ne consumavo molto di più ma probabilmente anche colpa dell'olio....come detto devo vedere ora come va con il 10-60.....

e poi il consumo di olio come per la benzina dipende dalla guida, mi hanno detto che l'olio si consuma molto usando il freno motore.....io ad esempio appena esco di casa devo farmi una discesa di quasi 3km.....ovviamente la faccio quasi tutta in 2a usando freno motore....nelle zone di montagna quindi è quasi normale consumare più olio.....

e poi come detto è RISAPUTO che le alfa mangiano olio e benzina.....

Che la 2.0 beva olio è risaputo, ma 700g ogni 1000Km è una follia!!!
Del 2.0 sapevo 1Kg ogni 10.000Km che è gia molto.
La 1.6 500g ogni 10.000Km mediamente.
Secondo me avete enormi problemi: parlerei con un meccanico non alfa, perchè se sei in garanzia ti sta prendendo per il culo.
 
a sto punto metteteci un motore a 2 tempi che almeno lo sai dove va a finire l'olio che mangia... è tantissimo 700 g ogni 1000 km. fai dare un'occhiata al motore del tipo pistoni grippati ecc. lasciando perdere che il jtd praticamente non mangia olio, ma anche gli altri motori a benzina non ne mangiano così tanto. lì sicuramente c'è qualcosa che non va.
 
147jtd-TI":mua2nl73 ha detto:
a sto punto metteteci un motore a 2 tempi che almeno lo sai dove va a finire l'olio che mangia... è tantissimo 700 g ogni 1000 km. fai dare un'occhiata al motore del tipo pistoni grippati ecc. lasciando perdere che il jtd praticamente non mangia olio, ma anche gli altri motori a benzina non ne mangiano così tanto. lì sicuramente c'è qualcosa che non va.
L'ho detto io, miscela al 3% :asd)
Potrebbe anche non essere un grippaggio ma una fascia danneggiata, una camicia mal riuscita (ovalizzata), qualcosa sulla testa etc.
Sicuramente un difetto di fabbrica.
Se la macchina è in garanzia lo stanno prendendo in giro per temporeggiare.
Certo che devono essere bravi cabarettisti per convincere una persona che possa essere "normale" un consumo simile d'olio :fuori)
 
a questo punto facciamo un sondaggio......
io 2.5l ogni 3000km.....questa è la media.....voi? 2.0 t.s..guida sportiva\montagna
 
sbenga":18i5x3cd ha detto:
deep2323":18i5x3cd ha detto:
Salve a tutti, ho notato che la mia 147 1.6 120 Cv ultimamente fa fuori 1 lt di Selenia 20k ogni 3000 Km, premesso che ho un impianto GPL Brc ad iniezioni sequenziale secondo voi è normale?
Mi hanno consigliato di cambiare tipo di Olio al prossimo tagliando degli 80.000, ora ne ho 70.000...che olio posso mettere?
Hai problemi non da poco se bruci 1L di 10W40 ogni 3.000Km.
Cerca di capire (anzi spera) dove hai la perdita, altrimenti il danno è ingente tipo cilindro rigato, fascia spezzata etc.

Fascia spezzata? se così fosse farebbe un fumo tipo titanic ma azzurro e andrebbe forse anche a 3 al minimo...

primo il 20k è un'olio di merda ed è normale che lo mangi, secondo la macchina a gas scalda di più essendo più magra quindi si scalda di più l'olio e ne mangia pure di più, terzo se si scanna spesso a 6000 giri e oltre, il consumo va benone.

mettendo un 10w60 sicuramente il consumo cala in modo vertiginoso.

non spariamo cose esagerate come grippaggi, fasce rotte, pistoni quadri, canne esagonali e monoblocchi buchi (forse ho esagerato :asd) ) che se ci fossero problemi simili, la macchina la si sente che non va bene
 
ti consiglio il castrol 10w60 è un ottimo olio in alternativa il selenia reicing non risolverai completamente il problema ma sicuramente calera il consumo do olio! :OK)
 
oppure prova il shell helix. già la mia jtd mangiava pochissimo olio fino a quando facevo i tagliandi in alfa e usavano il selenia turbodiesel adesso non ne mangia proprio più e lo cambio ogni 10000 km per precauzione...
 
probabilmente 700grammi è il consumo 'normale' e 1kg è il tetto massimo.....quindi non è una baggianata....le alfa consumano in tutti i sensi :asd)

ora con il castrol rs 10-60w cmq immagino di rientrare almeno nei 700 gr ogni 1000km.....tra 300km il verdetto
 
Top