consumo di un motore diesel o benzina al minimo

ranf87

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
2,163
0
36
Pozzo D'Adda (MI)
Oggi essendo domenica sul tardo pomeriggio e avendo finito la birra non ho niente da fare e quindi vi pongo un quesito che dire da "sega mentale" è dire poco.... :D

Se prendiamo 2 motori di pari cubatura, con minimo allo stesso numero di giri, entrambi turbo iniezione diretta e possibilmente con potenze simili. Uno diesel e l'altro benzina.

Lasciati accesi al minimo e con motore già caldo.... consumano uguale o consuma di meno il diesel?

Spero di non scatenare un flame tra benzinari e naftari....

PS: forse è meglio se vado a lavorare anche di domenica.... :p

Consuma meno il diesel. Come consuma meno durante la marcia consuma meno anche al minimo imho.

però i benzina consumano di più perché lavorano a giri più alti no? allora se così fosse al minimo dovrebbero consumare uguali..

Fonzie444":14ciu5mw ha detto:
però i benzina consumano di più perché lavorano a giri più alti no? allora se così fosse al minimo dovrebbero consumare uguali..

Non direi, è una questione anche di rendimento e nel diesel il rendimento è decisamente più elevato a tutti i regimi di rotazione quindi anche al minimo, quindi mi associo con chi dice che il diesel consuma meno al minimo.

ranf87":ucvlzps6 ha detto:
Oggi essendo domenica sul tardo pomeriggio e avendo finito la birra non ho niente da fare e quindi vi pongo un quesito che dire da "sega mentale" è dire poco.... :D

Se prendiamo 2 motori di pari cubatura, con minimo allo stesso numero di giri, entrambi turbo iniezione diretta e possibilmente con potenze simili. Uno diesel e l'altro benzina.

Lasciati accesi al minimo e con motore già caldo.... consumano uguale o consuma di meno il diesel?

Spero di non scatenare un flame tra benzinari e naftari....

PS: forse è meglio se vado a lavorare anche di domenica.... :p

Se lasciamo accesi i due motori per un determinato intervallo di tempo, alla fine di questo intervallo il motore diesel avrà consumato un quantitativo di combustibile inferiore data la maggiore resa del gasolio rispetto alla benzina

ok, era quello che pensavo.....
ho avuto la conferma.....

Comunque state tranquilli che da settimana prossima finisce la maturazione dei 23 litri di birra che ho fatto un mese fa così non vi rompo più le balle..... :celebrate)

ranf87":20rmqjkb ha detto:

Comunque state tranquilli che da settimana prossima finisce la maturazione dei 23 litri di birra che ho fatto un mese fa così non vi rompo più le balle..... :celebrate)

quindi tu consumi più di un motore benzina e uno diesel messi assieme :asd)

ranf87":2msdqlif ha detto:

in periodi estivi e di vacanza quel quantitativo mi dura 5 gg .. :asd)

PaoloBitta87":26e2nwlt ha detto:
ranf87":26e2nwlt ha detto:

in periodi estivi e di vacanza quel quantitativo mi dura 5 gg .. :asd)

appena trovo la ricetta giusta ho già pronto un fermentator ein inox da 50 litri.... così porto la produzione a 73 litri.... :elio)
poi il problema sarà trovare le bottiglie.... :asd)

a quel punto è sicuro che non faccio più ste domande sul forum.... :matto)

ranf87":1b0prh0z ha detto:
a quel punto è sicuro che non faccio più ste domande sul forum.... :matto)

questo è poco ma sicuro... dopo farai domande del tipo : "cacceaw ewacede cescsecdsefopomòmk ???!!! ))) :ubriachi) :clap) :color) :matto) :elio) "

considerando i miei consumi (soprattutto quelli estivi e vacanzieri) 23 litrozzi non sono molti.. :asd) :lol: :ubriachi) ...

switing63":20prge7m ha detto:
Fonzie444":20prge7m ha detto:

Non direi, è una questione anche di rendimento e nel diesel il rendimento è decisamente più elevato a tutti i regimi di rotazione quindi anche al minimo, quindi mi associo con chi dice che il diesel consuma meno al minimo.

vero sapevo che mi era sfuggito qualcosa :wall) :OK)