Consumo con auto non in movimento

mivar

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,828
0
36
bolzano
Qualcuno di voi ha mai calcolato quanto si consuma con motore acceso ma auto ferma?Una sorta di consumo litro/all'ora.....
Avevo letto, parecchi anni fa, che quando si è in coda per meno di 5 minuti non è conveniente spegnere il motore in quanto la successiva accensione comporterebbe maggior consumo di benzina rispetto a lasciarlo accesso...qualcuno ne sa di piu'?
 
interessa anche a me visto che la mia poverina qui in città fa + coda che kilometri, comunque se non ricordo male sul libretto di uso e manutenzione è scritto che prima dei 30 secondi non conviene spegnere non 5 min però magari mi ricordo male io non so...però 5 min mi sembrano tanti eh...
 
almeno 10 anni fa, avevo letto che il consumo "da ferma" era di un litro ogni 20-30 minuti circa.
Non so se il dato è valido anche con le alimentazioni di oggi.
 
giangirm":rinijuvd ha detto:
almeno 10 anni fa, avevo letto che il consumo "da ferma" era di un litro ogni 20-30 minuti circa.
Non so se il dato è valido anche con le alimentazioni di oggi.

Cosi' tanto?....non è poco pensandoci bene...
 
giangirm":1990bshs ha detto:
almeno 10 anni fa, avevo letto che il consumo "da ferma" era di un litro ogni 20-30 minuti circa.
Non so se il dato è valido anche con le alimentazioni di oggi.


Credo che 1 litro ogni 20 minuti sia una cosa plausibile. Se ipotizziamo che il consumo di un motore a benzina può essere attorno ai 250 gr di benzina per ogni cavallo ogni ora e al minimo il motore dovrebbe erogare una decina di cavalli per una cilindrata media, si dovrebbero consumare 2500 grammi di benzina in un ora appunto, poichè un litro di benza pesa circa 740 gr significa consumare 3,38 litri in un ora, ovvero circa 1 litro ogni 18 minuti circa.
 
perbacco, pensavo meno.

voi come vi regolate con le code? fortunatamente ne faccio davvero poche, ma in genere tengo il motore acceso e sono sempre combattuto se spegnerlo. Tanto alla fine so che quando lo spengo si riparte... :matto)
 
switing63":2p2lsgjd ha detto:
giangirm":2p2lsgjd ha detto:
almeno 10 anni fa, avevo letto che il consumo "da ferma" era di un litro ogni 20-30 minuti circa.
Non so se il dato è valido anche con le alimentazioni di oggi.


Credo che 1 litro ogni 20 minuti sia una cosa plausibile. Se ipotizziamo che il consumo di un motore a benzina può essere attorno ai 250 gr di benzina per ogni cavallo ogni ora e al minimo il motore dovrebbe erogare una decina di cavalli per una cilindrata media, si dovrebbero consumare 2500 grammi di benzina in un ora appunto, poichè un litro di benza pesa circa 740 gr significa consumare 3,38 litri in un ora, ovvero circa 1 litro ogni 18 minuti circa.

Penso anch'io che questo tipo di calcolo sia il più attendibile.
 
mattec":18a6aiqi ha detto:
perbacco, pensavo meno.

voi come vi regolate con le code? fortunatamente ne faccio davvero poche, ma in genere tengo il motore acceso e sono sempre combattuto se spegnerlo. Tanto alla fine so che quando lo spengo si riparte... :matto)

il diesel NON spegnerlo...
il benzina si.
 
mattec":2kxhpxye ha detto:
perbacco, pensavo meno.

voi come vi regolate con le code? fortunatamente ne faccio davvero poche, ma in genere tengo il motore acceso e sono sempre combattuto se spegnerlo. Tanto alla fine so che quando lo spengo si riparte... :matto)

il diesel NON spegnerlo...
il benzina si.
 
mancio83":22nkydzm ha detto:
mattec":22nkydzm ha detto:
perbacco, pensavo meno.

voi come vi regolate con le code? fortunatamente ne faccio davvero poche, ma in genere tengo il motore acceso e sono sempre combattuto se spegnerlo. Tanto alla fine so che quando lo spengo si riparte... :matto)

il diesel NON spegnerlo...
il benzina si.

calma calma! PERCHE' IL DIESEL NON VA SPENTO??????! :eek13)
 
marko.gem":jdjzv1t1 ha detto:
alfonagt":jdjzv1t1 ha detto:
gia...perchè non spegnere il disel??

Si l'ho sentito dire tante volte anche io. Credo che sia una vecchia usanza, un po come la doppietta o l'accelerata prima di spegnere il motore.

ma dipenderà anche da quanto carburante si "spreca" in fase di spegnimento e di accensione... :ka)
 
Top