consumo anomalo!!!!

ANDREAIOIOIOPR

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2007
269
0
16
ho una 147 1.9jtdm da qnd l'ho presa ho visto ke il consumo medio era di 16km/l circa ed in autostrada arrivava ad oltre 18km/l...da qualche mese ho notato che i consumi sono aumentati in modo esagerato... adesso nel misto mi fa 13-14km/l mentre in autostrada ora mi fa i 14-14.5km/l...pensavo fosse dovuto al fatto dei km perchè ne avevo quasi 40000 e dovevo fare il tagliando...ma niente... dopo il tagliando va anche peggio...credevo che cambiando tutti i filtri le cose andassero meglio ma niente....da cosa potrebbe dipendere questo cambiamento nel consumo?

Il freddo fa aumentare anche alla mia i consumi noto pure io un aumento dei consumi quando fa freddo però mi sembra è un pò troppo esagerato nel tuo caso :scratch) ,ma calcoli fatti alla pompa o sempre seguendo il BC?Perchè se ti affidi al BC non gli darei più tanto affidamento,a me sulla mia JTDm 120cv quando aumentarono drasticamente i consumi anch'io aumenti di 4km/lt erano partiti gli iniettori

ho controllato entrambi sia il bc che alla pompa...in effetti alla pompa risulta che consuma un pò meno rispetto a quanto dice il bc però non di molto parlo di 0.5-1km/l non di piu....

Ciao, anche io ho notato la stessa cosa, fino a qualche tempo fa il BC segnava un cosumo medio di circa 16 km/l, mentre ora non faccio più di 14,6, parlo di ciclo misto. Vedo che non sono l'unico....

@cento47 un calo così non vi dovete preoccupare è il freddo che fa questo scherzetto nel caso dell'altro utente 4km/lt sono davvero tanti

anch'io ho notato un aumento dei consumi con l'arrivo del freddo ed ho anche il sospetto che un po di colpa sia da attribuire all'egr!!!che ho flangiato proprio poco prima dei primi freddi!!facendo impiegare al motore piu tempo per scaldarsi....sono passato dai 15-16 km/l a circa 13-13.5km/l sul misto!!!!ho detto una c :ignore) a ho i miei sospetti sono fondati???

la mia 147 1.9 120cv ha circa 8500 km; fino a circa un mesetto fa, fra città e autostrada, percorrevo tra 11 e 15 km con un litro; ora siamo scesi tra 11 e 13,5 km con un litro. Forse sarà per il freddo anche nel mio caso? :scratch)

ok ma se fosse l'erg da pulire? come si fa? ho letto ke a volte capita che sia quello altrimenti non saprei proprio cosa sia