Consumo allarmante...è normale???

iturbo9

Nuovo Alfista
16 Settembre 2005
183
0
16
Rimini
ho comprato da una settimana un'alfa 147 JTDm 16v...ho percorso solo poki km (un centinaio circa...), il problema è che in questi poki km ho consumato 15€ di gasolio...per cui alla pompa dovrei fare attorno agli 8 km/l, e il computer d bordo m segna un consumo medio di 10km/l...considerando che guido cn il piede d velluto (causa rodaggio) m sarei aspettato almeno 15/16 km/l...
ok, so che all'inizio è normale che consumi di più, ma nn credo che debba consumare così tanto d più! cosa dv fare, devo allarmarmi?? la porto immediatamente in alfa?? cosa potrebbe essere?? :mecry)

iturbo9":1t1204ns ha detto:
ho consumato 15€ di gasolio

è una stima tua basata sul BC e sull'indicatore carburante o hai fatto un rabbocco?

potrebbe anche solo essere il computer starato... prima fai una prova pieno-pieno

ALLORA amico sentimi bene!!!! il tagliando lo hai fatto? vabbè lo do per scontanto!!!! fai una cosa....stacca in negativo della batteria,fermo 5 min e poi riattacca e fai un pieno d ENERGY DIESEL!!!! poi ne riparliamo!
iturbo9":28ci3fe0 ha detto:
ho comprato da una settimana un'alfa 147 JTDm 16v...ho percorso solo poki km (un centinaio circa...), il problema è che in questi poki km ho consumato 15€ di gasolio...per cui alla pompa dovrei fare attorno agli 8 km/l, e il computer d bordo m segna un consumo medio di 10km/l...considerando che guido cn il piede d velluto (causa rodaggio) m sarei aspettato almeno 15/16 km/l...
ok, so che all'inizio è normale che consumi di più, ma nn credo che debba consumare così tanto d più! cosa dv fare, devo allarmarmi?? la porto immediatamente in alfa?? cosa potrebbe essere?? :mecry)

Il problema è che quei cento km saranno stati fatti tutti in centro abitato, con poca autostrada e tangenziale, quindi la media si deva abbassare per forza.
Questo è il mio parere, anche esperienza personale.

sono stati fatti tutti in un centro abitato...il bc segna 10 km/l, mentre facendo un semplice calcolo matematico (considerando quanti km ho percorso e i litri d gasolio che ho messo appena acquistata) dovrei aver fatto circa 7km/l :?: ...a me sembra un consumo spaventoso!! :KO)
cioè ho capito che s deve assestare, ho capito che abito in città, ma nn credo proprio che debba consumare così tanto!!
cioè, secondo voi cosa dovrei fare?? :up)

Se resti in citta la media sarà sempre quella,devi uscire un pò e fare km a 120 - 130.
Poi vedi che si sistema tutto. Pensa che i primi giorni la mia auto segnava sul BC 8km-l.

Oltra a quello che ti hanno gia detto vedi che poi quando avrai piu km i consumi scenderanno un po

scusa è...ho messo 15€ è ho fatto 100km...15€ saranno circa 13 litri d gasolio...il che implica che ogni 8 km se n'è andato un litro d gasolio...che nn è assolutamente normale! cos'è consumo più di un 2.0 benzina TS??? :crepap)

Intendo dire di non fare un calcolo con serbatoio quasi vuoto.

Sei rimasto a secco, hai fatto 15€ (e da quanto vedo non sai nemmeno con precisione quanti litri), 100 Km e di nuovo a secco?

Se è così il calcolo è preciso, ammesso di sapere quanti litri c'erano con precisione, altrimenti non lo è.

Allora fai il pieno, usala un po' e poi rifai il pieno, facendo il conto, in questo caso hai la misura esatta di quanto gasolio sia andato.

iturbo9":2b3pbmus ha detto:
scusa è...ho messo 15€ è ho fatto 100km...15€ saranno circa 13 litri d gasolio...il che implica che ogni 8 km se n'è andato un litro d gasolio...che nn è assolutamente normale! cos'è consumo più di un 2.0 benzina TS??? :crepap)

Non pensare che il diesel sia così risparmioso come vogliono far credere.. :ka)

una stima decente la puoi fare solo da pieno a pieno.
Al secondo pieno, dividi i km percorsi per i litri inseriti.

Fatta come hai fatto tu la stima è affetta sicuramente da grossi errori

va bene c possono sicuramente essere degli errori d approssimazione...ma se io colcolato 8, saranno 10...ma sono cmq pokissimi! o no?? anche considerando che sto guidando senza mai superare i 2000 giri o quasi...cioè qnd comincio a pestare un po' qnt consumerò scusa?? cioè ho letto d gente che fa 17km/l, sicuramente saranno fatti su tratti autostradali (e nn urbani cm quell che faccio quasi esclusivamente io)...ma neanche che in città debba consumare il doppio! o sbaglio??

iturbo9":3baj7xvy ha detto:
va bene c possono sicuramente essere degli errori d approssimazione...ma se io colcolato 8, saranno 10...ma sono cmq pokissimi! o no?? anche considerando che sto guidando senza mai superare i 2000 giri o quasi...cioè qnd comincio a pestare un po' qnt consumerò scusa?? cioè ho letto d gente che fa 17km/l, sicuramente saranno fatti su tratti autostradali (e nn urbani cm quell che faccio quasi esclusivamente io)...ma neanche che in città debba consumare il doppio! o sbaglio??

Prima di tutto, fai come ti hanno consigliato, un bel pieno, fai un pò di strada poi rifai il pieno e vedi che media ottieni al distributore.

Io la macchina la uso prevalentemente in extraurbano (90%) e pochissima città e ho come media complessiva al distributore, dopo 17K Km 19,164 Km/l.
In città non sperare minimamente di arrivare a queste percorrenze, poi dipende certo anche la città dove vivi, Roma o Milano certamente sono diverse rispetto a Novara o Vercelli.
Detto questo la casa dice che nel ciclo urbano la media dovrebbe essere di circa 8 litri per 100 Km ovvero 12,5 Km/l.
Quindi secondo me consumi che sono di 12/13 Km/l in città sono da ritenersi normali.
Se invece la media si dimostrasse veramente attorno agli 8 Km/l con una guida rilassata come tu dici, allora penso che un problema effettivamente ci sia.

switing63":10nte6ny ha detto:
iturbo9":10nte6ny ha detto:

Prima di tutto, fai come ti hanno consigliato, un bel pieno, fai un pò di strada poi rifai il pieno e vedi che media ottieni al distributore.

Io la macchina la uso prevalentemente in extraurbano (90%) e pochissima città e ho come media complessiva al distributore, dopo 17K Km 19,164 Km/l.
In città non sperare minimamente di arrivare a queste percorrenze, poi dipende certo anche la città dove vivi, Roma o Milano certamente sono diverse rispetto a Novara o Vercelli.
Detto questo la casa dice che nel ciclo urbano la media dovrebbe essere di circa 8 litri per 100 Km ovvero 12,5 Km/l.
Quindi secondo me consumi che sono di 12/13 Km/l in città sono da ritenersi normali.
Se invece la media si dimostrasse veramente attorno agli 8 Km/l con una guida rilassata come tu dici, allora penso che un problema effettivamente ci sia.

i consumi in city sono quasi esattamente come quelli dichiarati, con una guida attenta si arriva ai 12