Consumo 0lio Castrol RS 0w40 sui twin spark

Axl_Mas

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2006
401
0
16
Visti i commenti ottimi su questo olio volevo metterlo sulla mia 147 visto che a volte, a freddo, il variatore qualche rumore inizia a farlo...
La mia perplessità è sulla gradazione 0w40, non ne consumerà troppo?

Chi ce l'ha in coppa mi può dire quanto ne consuma
(ovviamente solo i Twin spark..) ?

Grazie!

io fossi n te non lo metterei, è un'ottimo olio, ma con una gradazione adatta ad un moderno motore a benzina, e il twin spark è tutto tranne che moderno, o ad un jtd o un moderno Mjet. io consiglio di non scendere sotto il 5w 40, e anche in tale gradazione ci sono ottimi olii ful sinth.

paolo_t.s.":3rd981c6 ha detto:
io fossi n te non lo metterei, è un'ottimo olio, ma con una gradazione adatta ad un moderno motore a benzina, e il twin spark è tutto tranne che moderno, o ad un jtd o un moderno Mjet. io consiglio di non scendere sotto il 5w 40, e anche in tale gradazione ci sono ottimi olii ful sinth.

Allora mi serve un consiglio sulla scelta...
volevo prendere il fantastico castrol txt 5w40 ma qui a perugia il suo prezzo si è impennato negli ultimi 6 mesi e non riesco a trovarlo sotto i 70€!!!!
A prezzo decente riesco a trovare solo il total 5w40 (che però è semisynt), il selenia wr 5w40 (9,50€/litro), castrol RS (10€/l), mobil1 5w50 (che però leggendo sul forum viene bevuto dai TS)...

I semisynt 10w40 invece li trovo a prezzi competitivi: shell helix (6€/l), castrol txt 10w40 (8€/l) ecc ecc

Che mi consigli di fare?
Ho una guida molto tranquilla e xxW60 non me la sento proprio di metterlo, il 5w50 mobil viene bevuto, insomma rimane il selenia wr 5w40 o un classico 10w40 (ma visto che sono fissato con gli oli e visto il rumore del variatore prefersico evitare).

Inoltre il wr è semisynt e consigliato per i diesel (anche se va anche sui benzina)...

dunque: in gradazione 5w 40 oltre al txt, ottimi sono l'esso ultron ( prodotto dalla exxon mobil) il motul, il bardhal xtc c60, il total 5w 40 non è semisintetico ( quello che costa poco al supermercato per capirci) ma un sintetico, (non full), c'è un'altro total 5w 40 molto buono: il total quartz 9000 5w 40. il mobil1 non è sempre detto che venga consumato, ad alcuni scende ad altri no, bisognerebbe provare. se vai in gradazione 10w 40, ottimi olii sono il castrol gtx magnatec ( provato qui sul forum con soddisfazione di chi l'ha messo) il castrol txt m.t. (specifico per propulsori multivalvole) che oltretutto ha una buona capacità a disperdere il calore; il bardhal xtc c60 10w 40 l'esso ultra 10w 40. a te la scelta :OK)

shell helix 10w40

personalmente te lo sconsiglio.
l'ho provato, e la mia ne consumava ad ettolitri.

ora come dicevo ieri anche a paolo,ho messo il gtx magnatec 10w40 e fin da subito ho avvertito una sostanziale differenza.

Sciaky147":3lgzxzn6 ha detto:
shell helix 10w40

personalmente te lo sconsiglio.
l'ho provato, e la mia ne consumava ad ettolitri.

ora come dicevo ieri anche a paolo,ho messo il gtx magnatec 10w40 e fin da subito ho avvertito una sostanziale differenza.

Ho appena comprato lo shell helix ultra 5w40!
Era l'unico 5w40 full synt che sono riuscito a trovare in zona a prezzo decente!!
Speriamo non se lo beva troppo!

Dopo 15.000 km con shell helix 5w40 posso confermare che il TS se lo beve!
Finchè si resta in città o corti viaggi nessun problema....ma facendo 800km d'estate mi ha mangiato ben un litro di olio!!!! :?:
Sto ordinando il castrol txt 5w40 dalla germania,appena arriva metto quello!

il castrol 0w40 e'ottimo ,il motore gira come un orologio e diminuisce gli attriti ma se lo beve.
@paolo:un 0w40 e'inutile o dannoso? :scratch)

Olio buono o non buono ma scusate quali sono i criteri che vi fanno giudicare se un olio è buono o non buono? che il motore gira come un orologio ...non va' come scusante , che se lo beve magari ...ma non è detto..l'unico modo per giudicare un olio secondo me' è quando il motore raggiunge kmtraggi elevati senza problemi di consumi anomali e le tolleranze sono entro i limiti, altrimenti se si va' a sensazioni tutti possono trovare le loro, come per un vino ...la uno di mia moglie ,appena cambiata con la 147 ha percorso in 14 anni la bellezza di 280.000km e ancora oggi viaggia che è un piacere , tutte le tolleranze sono entro i limiti e ho sempre usato un semisintetico agip sint 2000..alla luce dei fatti lo posso giudicare un buon olio è non venitemi a dire che la uno è meno potente o gira a piu' basso numero di giri in quanto un motore è sollecitato in base alla velocita' media del pistone al regime di potenza max..e poi ultimamente sta povera uno ne ha viste di cotte e di crude eppure..quindi gli altri giudizi sono solo sensazioni che lasciano il tempo che trovano..certo se mi mette a confronto un lubex minerale con specifiche obsolete a 2 euro al litro e un castrol txt è facile scegliere :fluffle) :fluffle)

qrcont":3b65eyup ha detto:
Olio buono o non buono ma scusate quali sono i criteri che vi fanno giudicare se un olio è buono o non buono? che il motore gira come un orologio ...non va' come scusante , che se lo beve magari ...ma non è detto..l'unico modo per giudicare un olio secondo me' è quando il motore raggiunge kmtraggi elevati senza problemi di consumi anomali e le tolleranze sono entro i limiti, altrimenti se si va' a sensazioni tutti possono trovare le loro, come per un vino ...la uno di mia moglie ,appena cambiata con la 147 ha percorso in 14 anni la bellezza di 280.000km e ancora oggi viaggia che è un piacere , tutte le tolleranze sono entro i limiti e ho sempre usato un semisintetico agip sint 2000..alla luce dei fatti lo posso giudicare un buon olio è non venitemi a dire che la uno è meno potente o gira a piu' basso numero di giri in quanto un motore è sollecitato in base alla velocita' media del pistone al regime di potenza max..e poi ultimamente sta povera uno ne ha viste di cotte e di crude eppure..quindi gli altri giudizi sono solo sensazioni che lasciano il tempo che trovano..certo se mi mette a confronto un lubex minerale con specifiche obsolete a 2 euro al litro e un castrol txt è facile scegliere :fluffle) :fluffle)

più che altro,almeno in teoria,un buon olio,altre alla base ha anche ottimi additivi ma la loro efficacia si puo' valutare secondo me smontando il motore pezzo per pezzo dopo almeno 100.000 km e misurarne l'usura e lo stato di degrado,ma penso che la tua esperienza sia comunque significativa e indicativa.

girare come un orologio intendo che lo senti molto pu sciolto a freeddo(dimmi se e'poco!),vuol dire piu'prontezza di risposta all'acceleratore,,piu'fluidita'di marcia.la mia l'olio se ne beve 1 kg ogni 2000km,qualsiasi marca e gradazione,ma con il castrol mi sono trovato bene,sono che costa troppo caro(14 euro al kg) e quindi diventa un impegno economico!ora ho messo un norauto 0w40 con le stesse caratterristiche che costa 7 euro al kg ma il castrol era piu performante e per che ha orecchie fini come le mie se ne accorge eccome :OK)

ilplay":1xjv0yk6 ha detto:
girare come un orologio intendo che lo senti molto pu sciolto a freeddo(dimmi se e'poco!),vuol dire piu'prontezza di risposta all'acceleratore,,piu'fluidita'di marcia.la mia l'olio se ne beve 1 kg ogni 2000km,qualsiasi marca e gradazione,ma con il castrol mi sono trovato bene,sono che costa troppo caro(14 euro al kg) e quindi diventa un impegno economico!ora ho messo un norauto 0w40 con le stesse caratterristiche che costa 7 euro al kg ma il castrol era piu performante e per che ha orecchie fini come le mie se ne accorge eccome :OK)

be' comunque non sono convinto..secondo mè sono idee ..un conto sentire il motore piu' fluido da un 20w50 a un 0w30 ma sui similari ..certo che mettere un norauto?????in un alfa romeo è come bere acqua con le ostriche..piuttosto un sint 200010w40 almno so' da che parte arriva...

se non sei convinto non so che dirti,comunque il norauto in questione e'prodotto dalla elf e costa piu o meno come l'olio che hai menzionato tu.e'totalmente sintetico e sicuramente meglio del 20k selenia che avevo all'inizio ;)

ilplay":2l3wpkej ha detto:
se non sei convinto non so che dirti,comunque il norauto in questione e'prodotto dalla elf e costa piu o meno come l'olio che hai menzionato tu.e'totalmente sintetico e sicuramente meglio del 20k selenia che avevo all'inizio ;)

marco senza offesa è? rileggendo il post mi sembrava di essere stato un po' pungente, erano solo idee mie ma puo' darsi sicuramente che hai ragione tu' :fluffle) :fluffle) :fluffle) :OK)

qrcont":3e8shqaw ha detto:
ilplay":3e8shqaw ha detto:

marco senza offesa è? rileggendo il post mi sembrava di essere stato un po' pungente, erano solo idee mie ma puo' darsi sicuramente che hai ragione tu' :fluffle) :fluffle) :fluffle) :OK)
non mi sei apparso affatto pungente,discutevamo su olii e ognuno ha la sua idea,non so se ho ragione oo meno,anzi qualcuno tra un po apparira'e mi dara'ragione o torto proprio in virtu'del fatto che sono opinioni soggettive :OK) :fluffle)

I giudizi si danno anche sulla base di esperienze personali..e chi ha l'auto da 5/6 anni lo può fare a maggior ragione(ovviamente chi ha fatto anche 100.000km in 2 anni..) se un'olio viene bevuto come acqua fresca,lo si cambia e stop... :ka) problemi di motore a parte..

Io ho il Castrol RS 0-W40 da almeno 2000km. Anche io appena l'ho messo ho sentito il motore girare subito bene! E anche la fluidità e l'erogazione ne ha guadagnato!

Cm consumi dall'ultimo controllo sto sui 250gr in 650Km di percorso prevalentemente cittadino cn qualche puntata autostradale.
La mia è un 20TS del 2001 euro 3.

Volevo chiedervi, magari anche a paolo_ts che di oli ne ha provati tanti :culo), se dovessi rabboccare l'RS 0W40 con un TXT 5-W40....posto che so che gli olio non andrebbero mai mischiati....commetto uno scempio o si può fare? :baby)

mai mischiare olii,poi addirittura due olii con caratteristiche diverse 0w40 e 5w40.il castrol 0w40 costa carissimo ma e'veramente valido.ho messo il 0w40 full sint della norauto ma non e'come il castrol anche se comunque e'meglio del selenia