consumi....

-EnZo-

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
282
0
16
ciao Alfistiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!! :ciao) :ciao) :ciao)

quanto consuma una fiesta 1200cc. 16v ??

invece l'Alfa 1600cc. 16v quanto consuma ??

secondo me non cambia di molto.....

gradite risposte......

Lunedì vado a prenderla e poi.... WWWWRROOOOOMMMMMMMM
:yep) :yep) :yep) :yep) :yep) :yep) :yep) :yep) :yep) :yep)

ciaoooooo a tutti chatterssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss

i consumi dichiarati li vedi anche sul sito 4ruote.it

la fiesta 1.2 16v
Consumo (litri/100 km) urbano 8,6
extraurbano 4,9
misto 6,2

Alfa 147 16V TS (120cv)
Consumo (litri/100 km) urbano 11,2
extraurbano 6,4
misto 8,2

Alfa 147 16V TS (105cv)
Consumo (litri/100 km) urbano 11,1
extraurbano 6,3
misto 8,1

non cambia poi di molto il consumo tra la 105 e la 120 cv...
io ho una 120, e ti assicuro che consuma più della fiestina..
tu quale modello hai comprato?

e poi scusa, come fai a apragonare i consumi di un 1.2 con un 1.6 16v 120cv alfa romeo !?!?!! :elio)

e poi lascia perdere, i consumi sull'alfa son giustificati :D

OK.. grazie!!!

io ho un 105CV.......quindi consuma meno... o circa 3 litri in +

ciaoooooooooo g3pp3tto :ciao) :ciao) :ciao)

certo schiacciando a tavoletta kome faccio io ogni tanto...
:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

:spin)

io con il 120cv arrivo a fare 4km/l per poi farne 20 in 5° ai 50km/h diciamo che come media siamo sui 9km/l

p.s. qualcuno mi sa dire perchè i motori alfa romeo consumano un macello in più degli altri :confusbig)

4 km al litro col 1.6? .....i motori Alfa Romeo consumano un macello più degli altri?

Perdonami ma a mio avviso sei completamente "fuori strada" ....non vorrei apparire supponente ma, con la massima serenità, non credo minimamente a quello che hai scritto.

i motori alfa romeo sono "pensati" diversamente da quelli sviluppati da altre case..
non me ne intendo, e parlo sicuramente da profano, ma ho letto e continuo a sfogliare con piacere ed interesse riviste del settore..
mi par di aver capito che ad esempio, i motori FSI sono progettati con un attenzione più concentrata alla fluidità dell'erogazione e del risparmio di carburante, a fronte della prestazione..
Forse questo è un'aspetto che non vien considerato come "primario" nella progettazione dei motori TwinSpark.

a me personalmente, interessa relativamente: ho scelto il mio TS 120cv non per i consumi.

oddio, mi dispiace un pelo aprire così tanto il portafoglio .. però amen :D
non ho nulla da invidiare agli altri.

LA fiesta 1.2 consuma come la 1.6 120??? :crepap) :crepap) Ti prego... i consumi dell'alfa sono NETTAMENTE superiori... i 4 al litro cmq non li fai nemmeno a 200 all'ora...

cn73":1wbm4p14 ha detto:
LA fiesta 1.2 consuma come la 1.6 120??? :crepap) :crepap) Ti prego... i consumi dell'alfa sono NETTAMENTE superiori... i 4 al litro cmq non li fai nemmeno a 200 all'ora...

Probabile che abbia guardato il computer di bordo in piena accelerazione con l'acceleratore a tavoletta? :sgrat) comunque quoto, i 4km/l li fanno i v8 Hemi da 5000cc... :eek:o) non la 1.6 Alfa...anche perchè altrimenti la GTA dovrebbe fare i 2km/l... :?: :jaw) :jaw) :jaw)

come spiegato da Geppetto...
i twin spark sono "pensati" in altro modo... anche da altri di altre marche
il consumo non era per niente nei requisiti anzi..
più la modalità di erogazione, la distribuzione di potenza e coppia, pienezza risposta all'acceleratore..

ps i consumi dei benza... è giusto.. i consumi sono quelli...non stava parlando di consumi medi ma di instantanei...

certo un Hemi fa' i 4km/l ma in pratica di consumo medio costante :asd) :asd)

in accelerazione è normalissimo ( :mecry2) ) vedere 4km/l... ma consuma anche qualcosina di più solo che per "bontà" il trip delle "normali" l'hanno bloccato sotto a 4 e sopra a 50km/l (in rilascio)

la Gta... vai tranquillo che in 1 2 3 in piena apertura vedi 1km/l :asd) :asd) :asd) :asd) su quella non è bloccato...;)

come media generale, sui benzina si sta' nell'intorno dei 9km/l (io in media sto' sui 8,5) la GTA tra i 6 e 7
;)

Così va già meglio .....

Parlo per esperienza diretta.
Ho un Alfa Romeo che pesa 14 quintali, con una capacità di 70 litri di carburante e motorizzata con un comunissimo 20 TS da 150 cavalli.

Tutte le volte che ho fatto il pieno e sono arrivato a fare accendere la spia della riserva avevo percorso tra i 700 e gli 800 chilometri ovviamente i 100 chilometri di differenza dipendono dal percorso che ho fatto.
Non so di preciso quanti litri mi restano nel serbatoio dopo che mi si accende la riserva ma credo che su un serbatoio di 70 litri almeno 7 o 8 litri di riserva ci siano.

Fate voi i conti .......

In sostanza dopo ormai più di tre anni che uso la mia Alfa non sono mai sceso sotto i 10 km/litro di media nel corso di un intero pieno.

Secondo voi questi sono consumi stratosferici?

oscarjus":al2kfv33 ha detto:
Così va già meglio .....

Ho un Alfa Romeo che pesa 14 quintali, con una capacità di 70 litri di carburante e motorizzata con un comunissimo 20 TS da 150 cavalli.

Tutte le volte che ho fatto il pieno e sono arrivato a fare accendere la spia della riserva avevo percorso tra i 700 e gli 800 chilometri ovviamente i 100 chilometri di differenza dipendono dal percorso che ho fatto.
Non so di preciso quanti litri mi restano nel serbatoio dopo che mi si accende la riserva ma credo che su un serbatoio di 70 litri almeno 7 o 8 litri di riserva ci siano.

Fate voi i conti .......

In sostanza dopo ormai più di tre anni che uso la mia Alfa non sono mai sceso sotto i 10 km/litro di media nel corso di un intero pieno.

dipende molto anche dal tipo di guida. Tu come la porti? tranquilla o allegrotto? :all_coholic) :elio)

oscarjus":2wcc5cnq ha detto:
non credo minimamente a quello che hai scritto.

sei libero di credere a quello che vuoi e a chi vuoi, si vede che nn sai proprio leggere, nn mi riferivo infatti ai consumi medi ma istantanei infatti ho detto che arrivo a farne 4 per arrivare a 20km/l in 5° ai 50....................... no comment

Xanto.net":x00td4lk ha detto:
come spiegato da Geppetto...
i twin spark sono "pensati" in altro modo... anche da altri di altre marche
il consumo non era per niente nei requisiti anzi..
più la modalità di erogazione, la distribuzione di potenza e coppia, pienezza risposta all'acceleratore..

ps i consumi dei benza... è giusto.. i consumi sono quelli...non stava parlando di consumi medi ma di instantanei...

certo un Hemi fa' i 4km/l ma in pratica di consumo medio costante :asd) :asd)

in accelerazione è normalissimo ( :mecry2) ) vedere 4km/l... ma consuma anche qualcosina di più solo che per "bontà" il trip delle "normali" l'hanno bloccato sotto a 4 e sopra a 50km/l (in rilascio)

la Gta... vai tranquillo che in 1 2 3 in piena apertura vedi 1km/l :asd) :asd) :asd) :asd) su quella non è bloccato...;)

come media generale, sui benzina si sta' nell'intorno dei 9km/l (io in media sto' sui 8,5) la GTA tra i 6 e 7
;)

è questo che volevo dire, grazie xanto :OK)

147Silver ha detto:
oscarjus ha detto:
si vede che nn sai proprio leggere,

Va bene amico .... va bene....

vorrai almeno considerare che non è affatto scontato che i nostri motori consumano "un macello più degli altri".

....spero comunque che tu capisca che il mio atteggiamento è amichevole e non intendo affatto sostenere ragioni inopinabili ma semplicemente esprimere la mia libera opinione senza permettermi di dare giudizi di valori sulle capacità di interpretazione della lettura altrui.

Buona giornata. ;)

oscarjus":1ay5fz6g ha detto:
Così va già meglio .....

Fate voi i conti .......

il 2.0 ts avendocelo, lo conosco bene... e dico... che culo con i percorsi che fai! :p

il mio problema ( e di molti altri che conosco con il 2.0) è che faccio parecchio urbano e tangenziale in coda.. e in media un pieno alla riserva è tra i 470 e 500km...

i 700 li ho visti infatti solo questa estate in un pieno autostradale a velocità costanti..

;-)

il serbatoio della 147 dovrebbero essere 60L non 70.. compresi 5/7l di riserva ;)

Xanto.net":3uodh4ok ha detto:
oscarjus":3uodh4ok ha detto:
Così va già meglio .....

Fate voi i conti .......

il 2.0 ts avendocelo, lo conosco bene... e dico... che culo con i percorsi che fai! :p

il mio problema ( e di molti altri che conosco con il 2.0) è che faccio parecchio urbano e tangenziale in coda.. e in media un pieno alla riserva è tra i 470 e 500km...

i 700 li ho visti infatti solo questa estate in un pieno autostradale a velocità costanti..

;-)

il serbatoio della 147 dovrebbero essere 60L non 70.. compresi 5/7l di riserva ;)

Ciao Xanto.net .....effettivamente io sono fortunato perchè uso l'Alfa prevalentemente in extraurbano. Comunque ti preciso che ho un gtv con il TS e non una 147 per questo parlo di 70 litri ...ovviamente ho anche la 147 ma è un multijet.

Certo che se dovessi usarla in circuito urbano come fai tu i 700 chilometri con un pieno non li farei mai ma anche con altri 2000 c.c. dico e son sicuro che sarebbe la stessa cosa noo?

Io contuinuo a dire che per quello che da il 120 cv consuma troppo... e poi è euro 3 che dovrebbe rispettare alcune normative pure sui consumi... i 10 km/l li fa in autostrada a 130... in città 7 massimo 8/l senza tirare...

oscarjus":2aj5c33h ha detto:
147Silver":2aj5c33h ha detto:
oscarjus":2aj5c33h ha detto:
si vede che nn sai proprio leggere,

Va bene amico .... va bene....

vorrai almeno considerare che non è affatto scontato che i nostri motori consumano "un macello più degli altri".

....spero comunque che tu capisca che il mio atteggiamento è amichevole e non intendo affatto sostenere ragioni inopinabili ma semplicemente esprimere la mia libera opinione senza permettermi di dare giudizi di valori sulle capacità di interpretazione della lettura altrui.

Buona giornata. ;)

ok......quello che voglio farti capire è che non parlo tanto per parlare ;)
ciao

ottima scelta. anch'io avevo una 105 cv; all'inizio era un po' legata ma dopo 5000 km era molto più sprintosa. l'unico consiglio personale e di star attento all'inizio con lo sterzo perché é molto sensibile. poi te ne innamori così tanto che non vorresti mai scendere. come consumi ero sui 12 km con 1 litro, cambiava poco condizionatore acceso oppure no
buon divertimento!!!!!!!!

io ho una 105cv,riesco abb. facilmente a fare i 10km/l e non è che vada sempre in tangenziale a 90km/h :OK)