Consumi V6 e indicazioni tachimetro

kkkfrankie

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,739
0
36
in mezzo alla nebbia
Ieri sera ho percorso un bel tratto di autostrada poco trafficata e mi sono messo a guardare un po' i consumi indicati dal body-computer:

a 160 costanti: circa 7,8km/lt.
a 170 costanti: circa 7km/lt.
a 180 costanti: circa 6km/lt.

Quindi c'è un aumento ingiustificato del consumo nel range che va da 160 a 180, che poi si stabilizza (viaggiando a 200 chiaramente aumenta ancora, ma in misura minore), e questo mi porta sempre più a pensare che tra 4000 e 4500 giri il V6 abbia un rendimento non ottimale, ed una mappatura ben fatta potrebbe secondo me migliorare la situazione.
Mi sa che appena avrò terminato l'assestamento del motore (verso i 10000km.) proverò a rimapparla.

P.S. In verità ho anche un'altra sensazione: quando viaggio a 180 indicati con la mia GT mi accorgo che sorpasso tutti, mentre quando vado a 180 con auto diverse (quelle che uso x lavoro, Audi A6 e Renault Laguna, o anche con la moto) sono + allineato ad altre auto che viaggiano in corsia di sorpasso. Secondo me la GT 3.2, forse anche per via delle ruote da 18, ha un tachimetro molto preciso (cosa tra l'altro confermata dal GPS Garmin, che indica un errore ridottissimo). Secondo voi è possibile?
 
Sulla precisione del tachimetro confermo. Facendo paragone con la velocità che viene indicato dal TomTom c'è proprio poca differenza. 1/2 km al massimo

Stamattina ho fatto un nuovo pieno. Stesso benzinaio come l'ultima. Il CB mi indica(come al solito)9,7 con 425,5 km percorso. ho messo io la benzina dentro; 49,5l. Il calcolo mi dice 8,6km/l

Forse è quest'ultimo quello preciso; dentro il serbatoio ancora 13,5l che secondo il calcolo si traduce in 116 km. Vuol dire che sul 63l in teoria avrei potuto percorrere 541,5 km. facendo di nuovo il calcolo arrivo a 8,6km/l

Durante questa fine settimana ne farei un altro e cosi l'indagine continua...

Pensa che con il diesel mi piaceva questo gioco dei consumi. Pensando all'arrivo della 3.2 pensavo che sarebbe un po' superfluo il CB in rispetto al monitoraggio dei consumi. Invece è divertente ugualmente :)[/quote]
 
kkkfrankie":3nf0q373 ha detto:
Ieri sera ho percorso un bel tratto di autostrada poco trafficata e mi sono messo a guardare un po' i consumi indicati dal body-computer:

a 160 costanti: circa 7,8km/lt.
a 170 costanti: circa 7km/lt.
a 180 costanti: circa 6km/lt.

Quindi c'è un aumento ingiustificato del consumo nel range che va da 160 a 180, che poi si stabilizza (viaggiando a 200 chiaramente aumenta ancora, ma in misura minore), e questo mi porta sempre più a pensare che tra 4000 e 4500 giri il V6 abbia un rendimento non ottimale, ed una mappatura ben fatta potrebbe secondo me migliorare la situazione.
Mi sa che appena avrò terminato l'assestamento del motore (verso i 10000km.) proverò a rimapparla.

P.S. In verità ho anche un'altra sensazione: quando viaggio a 180 indicati con la mia GT mi accorgo che sorpasso tutti, mentre quando vado a 180 con auto diverse (quelle che uso x lavoro, Audi A6 e Renault Laguna, o anche con la moto) sono + allineato ad altre auto che viaggiano in corsia di sorpasso. Secondo me la GT 3.2, forse anche per via delle ruote da 18, ha un tachimetro molto preciso (cosa tra l'altro confermata dal GPS Garmin, che indica un errore ridottissimo). Secondo voi è possibile?

Sicuro? Guardati un auto diesel, e guarda come aumenta il consumo tra i 160 e i 180. Ti ricordo che vale la legge con il quale la resistenza aerodinamica aumenta con il quadrato della velocità.....io come consumo lo vedo perfettamente nella norma. Il fatto che ai 200 il consumo ormai si stabilizzi è dovuto al fatto che, una volta superati certi range di sfruttamento del propulsore, i consumi si stabilizzano, e comunque ai 200 costanti dovresti essere sui 5 con un litro mentre ai 255 indicati non dovrebbe scendere sotto i 3.5 con un litro.

kkk è vero che rimappando guadagni qualcosina in termini di percorrenza, ma non di certo 2 - 3 km al litro in più....cmq aggiustando gli anticipi e i parametri di iniezione dovresti guadagnare qualcosina.

Scarto tachimetro ridotto per il GT...andando a memoria a 255 indicati dovrebbero corrispondere 242 all'ora effettivi.
 
Ho fatto un bel viaggetto in Piemonte vicino ad Acqui Terme. Tornando c'era tanto traffico tra Tortona e Milano. Dei tratti quasi-coda e dei tratti dove si poteva tirare bene. Bene per il motore, i diversi carichi.
Ho fatto un pieno vicino a casa. Il CB indicava di media 9,4. Il Pieno fatto da me fino a strapieno:54,45l con 490km che resulta in un 8.99km/l
 
il discorso della resistenza aerodinamica è giusto...niente da eccepire.

A PTGT invece dico che i casi sono 2: o tu guidi in modo nettamente diverso, oppure metti una benzina molto migliore, perchè i tuoi consumi per me non sono raggiungibili nemmeno se vado in discesa a motore spento!

Sabato ho fatto un'altra prova interessante: per andare a girare in pista con la moto ho percorso 600km. di autostrada a 120-130 km/h costanti (con il cruise inserito) con circa 650kg. al traino (carrello + 2 moto + taniche benzina) e l'abitacolo pieno all'inverosimile (tute, caschi, stivali, cavalletti, attrezzi, viveri ecc. ecc...) + 1 passegero.
La media di viaggio è stata 7,5 km/lt., ma ho scoperto che il V6 tira come un mulo: nonostante il peso riprendeva benissimo anche in 6° da 60 all'ora e mi permetteva di viaggiare con un filo di gas in ogni situazione. Addirittura partivo in salita a regimi prossimi al minimo!
Non male x un motore che tira 7000 giri....
 
kkkfrankie":1secxkzz ha detto:
il discorso della resistenza aerodinamica è giusto...niente da eccepire.

A PTGT invece dico che i casi sono 2: o tu guidi in modo nettamente diverso, oppure metti una benzina molto migliore, perchè i tuoi consumi per me non sono raggiungibili nemmeno se vado in discesa a motore spento!

Sabato ho fatto un'altra prova interessante: per andare a girare in pista con la moto ho percorso 600km. di autostrada a 120-130 km/h costanti (con il cruise inserito) con circa 650kg. al traino (carrello + 2 moto + taniche benzina) e l'abitacolo pieno all'inverosimile (tute, caschi, stivali, cavalletti, attrezzi, viveri ecc. ecc...) + 1 passegero.
La media di viaggio è stata 7,5 km/lt., ma ho scoperto che il V6 tira come un mulo: nonostante il peso riprendeva benissimo anche in 6° da 60 all'ora e mi permetteva di viaggiare con un filo di gas in ogni situazione. Addirittura partivo in salita a regimi prossimi al minimo!
Non male x un motore che tira 7000 giri....

Vedete cosa vogliono dire quei 10 cavalli in meno... nel senso che le regolazioni della centralina sono state studiate apposta per migliorare l'elasticità e quindi favorire l'utilizzo dell'auto di tutti i giorni (in città, ecc)...e poi se si vuole spingere...sopra ai 4500 diventa una belva indomabile...o quasi! :asd) :asd) :asd) :elio) :elio) :elio)

Ottimo lavoro dei collaudatori! Faccio i miei più vivi complimenti a mamma Alfa!
 
kkkfrankie":iu5867e5 ha detto:
600km. di autostrada a 120-130 km/h costanti (con il cruise inserito) con circa 650kg. al traino (carrello + 2 moto + taniche benzina) e l'abitacolo pieno all'inverosimile (tute, caschi, stivali, cavalletti, attrezzi, viveri ecc. ecc...) + 1 passegero.
La media di viaggio è stata 7,5 km/lt.
Quello che più influenza i consumi è la pessima aerodinamica del carrello più che il peso maggiore gravante sulla macchina.
 
[/quote]
Quello che più influenza i consumi è la pessima aerodinamica del carrello più che il peso maggiore gravante sulla macchina.[/quote]

Quoto: a velocità costante il peso influisce pochissimo sui consumi. Il peso magiore provocerà un aumento di consumo in accelerazione.

Frankie, ho fatto la tua stessa prova ed ecco i miei risultati (40 km in autostrada, 1650 km fatti e vpower, cerchi da 17"):
a 160 costanti: circa 7,5-7,7
a 170 costanti: circa 7-7,2
a 180 costanti: circa 6-6,1
Considerando i pochi km che ho fatto direi che sono più o meno in linea con te. Comunque è tanto, considerando anche il vpower ed i cerchi da 17..

Dopo quanti km avete percepito uno slegarsi del motore e per quanto? Il mio è iniziato a girare un po' meglio da pochi km, spero che diminuiscono anche i consumi.
:ciao)
 
BC 9,1 km/l di media. Il calcolo: 455/51,4 fa 8,85km/l

Frankie, ti do ragione sul fatto che probabilmente il BC è un po' ottimista nel suo calcolo. Nonostante quella sono piu' che soddisfatto
 
PTGT":3lhc1wl1 ha detto:
BC 9,1 km/l di media. Il calcolo: 455/51,4 fa 8,85km/l

Frankie, ti do ragione sul fatto che probabilmente il BC è un po' ottimista nel suo calcolo. Nonostante quella sono piu' che soddisfatto

Infatti, è un buon consumo!

Ho letto nella tua firma che hai i tappeti AR, si tratta di quelli aftermarket? Puoi farmi eventualmente una foto?

Io sulla GT in prova avevo dei tappeti neri senza ganci di fissaggio, brutti e instabili, ho dovuto levare quello lato guida perchè si andava a incastrare tra i pedali.
 
FrancescoGT":1x4mak9l ha detto:
PTGT":1x4mak9l ha detto:
BC 9,1 km/l di media. Il calcolo: 455/51,4 fa 8,85km/l

Frankie, ti do ragione sul fatto che probabilmente il BC è un po' ottimista nel suo calcolo. Nonostante quella sono piu' che soddisfatto

Infatti, è un buon consumo!

Ho letto nella tua firma che hai i tappeti AR, si tratta di quelli aftermarket? Puoi farmi eventualmente una foto?

Io sulla GT in prova avevo dei tappeti neri senza ganci di fissaggio, brutti e instabili, ho dovuto levare quello lato guida perchè si andava a incastrare tra i pedali.

Eccolo, le macchie qua e la sono dei miei piedi :)


CIMGTappeto.jpg
 
devo ricredermi...ieri ho fatto un viaggio di 650km. senza mantenere medie elevate in autostrada, ma facendo molta statale e un po' di montagna, ed alla fine il BC segnava una media di 10,1 km/lt!!! Incredibile...
E dire che ho guidato comunque in modo sportivo, ho solo evitato gli alti regimi (max 5000).
 
kkkfrankie":2jbxr12a ha detto:
devo ricredermi...ieri ho fatto un viaggio di 650km. senza mantenere medie elevate in autostrada, ma facendo molta statale e un po' di montagna, ed alla fine il BC segnava una media di 10,1 km/lt!!! Incredibile...
E dire che ho guidato comunque in modo sportivo, ho solo evitato gli alti regimi (max 5000).

io invece continuo a fare strada in città o comunque su extraurbane dove si sta sempre in coda...e infatti anche con questo pieno arriverò a malapena a 7 km/l

questo pieno era di Blu Super ma non ho rilevato vantaggi sul fronte dei consumi, nè ho potuto apprezzare una sostanziale differenza a livello di prestazioni.

Morale: bando alla città e alle code!!
 
quando sei su strade extraurbane e viaggi incolonnato a basse velocità che rapporto tieni?
Io appena supero i 40 inserisco la 5° o se riesco anche la 6°, e così facendo consuma meno.
 
kkkfrankie":35v5nh3g ha detto:
il mio sento che sta migliorando sempre più. Ora in alto spinge veramente forte.
quanti km. hai?

Comunque vedo che come consumi siamo in linea....

Ho fatto 1700 km. Sento che si slega ma mi aspetto ancora un bel po'. Dovrebbe raggiungere prestazioni ideali intorno ai 15.000... vi quadra?

Come consumi non sono messo molto bene. Sarà per i pochi km che ho fatto, ma ho anche i cerchi da 17' ed il Vpower. Faccio 390/400km al pieno, che sono intorno ai 6,7 l/km reali. Il BC indica intorno ai 7,4.
In marcia cerco di rimanere tra i 2000 ed i 4000 giri con puntate ai 5000/6000 ognitanto per il giusto e meritato divertimento.
Percorso misto (autostrada, città e campagna).
:ciao)
 
kkkfrankie":39fzeb31 ha detto:
quando sei su strade extraurbane e viaggi incolonnato a basse velocità che rapporto tieni?
Io appena supero i 40 inserisco la 5° o se riesco anche la 6°, e così facendo consuma meno.

La stesa cosa faccio anche io...

I consumi della mia (sono già al 4° pieno) stanno gradualmente migliorando... adesso arrivo ad una media di 7.9 chilometri con un litro facendo sempre la maggior parte dei chilometri in ciclo urbano!

Non mi sembra male...
 
Volendo si puo' far consumare poco la 3.2. Viaggi lunghi, tanta 5a e 6a. Ora con temperature esterne piu' elevate va addiritura meglio. Ero gia' riuscito a fare 520, 530km prima di entrare in riserva 'commuting' tra brianza, milano e la valtellina. Questa fine settimana un viaggetto verso Pesaro(facendo ovviamente la panoramica tra Cattolica e Pesaro :)) . Ho fatto Lambrugo -Pesaro -San Marino - Benzinaio Shell poco prima di Bologna: 552 km e non ancora in riserva :elio) Facendo strapieno al self ho messo 54,62l. Velocità media 73km/h. Il BC diceva 10,5 di media(si vede che esaggera, effetivamente il consumo girava intorno ai 10). Tornando invece mi sono divertito. Ieri sera avevo su 280km, BC dice 7,4 e di media 138. Oggi sono andato a Milano e il BC indica 386 km percorso 7,7 come consumo e 94 di media. Io penso che l'aerodinamica incide piu sul consumo che invece il traffico lavorativo.
 
Top