Consumi olio 1.6 120cv

antoniolez

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2004
384
0
16
Napoli
Ciao raga...vi dico la verita' che qui sento parlare di consumi d'olio allucinanti....la mia ha 53k e si beve 3/4 di litro d'olo ogni 10-12.000.......ma credo sia normale cosi'.O no!?!?

antoniolez":be3od2y0 ha detto:
Ciao raga...vi dico la verita' che qui sento parlare di consumi d'olio allucinanti....la mia ha 53k e si beve 3/4 di litro d'olo ogni 10-12.000.......ma credo sia normale cosi'.O no!?!?
Scommetto che x i tagliandi hai usato il Selenia 20K for Alfa rifilato dall'officina ;)

Anche la mia ha 53000km,si beve all'incirca 1/2 litro d'olio ogni 4000km!Cmq dovrebbe essere normale,dato che sul libretto uso e manutenzione segnano un consumo massimo pari a 400gr ogni 1000km!cmq penso dipenda anche dall'uso della :inocchio)

antoniolez":3emnbhoi ha detto:

Normale. Se trovi questo consumo allucinante, ti parlerò di un amico che si comprava un chilo d'olio ogni settimana per la Giulia GT sprint. :matto)

A parte gli estremi,io compro un chilo o due a ogni tagliando da usare quando necessario e verifico il livello dell'olio ogni due pieni.

Nota pure che il consumo dipende direttamente dall'uso della vettura.

E' 1 consumo abbastanza normale ;) anche se dipende molto dal percorso che fai..cittadino/macchina fredda,brevi spostamenti,code ecc ecc consuma 1 pò di +,su strada extraurbana ed autostrada ad andatura costante in particolar modo,consuma meno olio.. :OK)

teknomotion":1lsjs32k ha detto:
E' 1 consumo abbastanza normale ;) anche se dipende molto dal percorso che fai..cittadino/macchina fredda,brevi spostamenti,code ecc ecc consuma 1 pò di +,su strada extraurbana ed autostrada ad andatura costante in particolar modo,consuma meno olio.. :OK)
Questo è assolutamente vero, come è vero però che, a parità di uso dell'auto, col Selenia facevo un rabocco di 1/2 Kg ogni 3-5 mila Km, mentre ora col Magnatec GTX3 non è calato di una goccia.
Quest'olio ha una viscosità superiore al Selenia, e rimane attaccato meglio alle pareti del motore, quindi ci sono meno traumi con partenza a freddo.
xciò se fai molti tragitti brevi, cambia olio.

ma quanto costa sto castrol ??
ora dopo 10.000km mi trovo circa 1kilo e mezzo in meno e sto rabboccando in attesa di fare il tagliando i primi di maggio, purtroppo non posso anticiparlo.

Sono indecisissimo tra Castrol (quello che dici tu)
Selenia Racing e Selenia 20K con Zx1 o Teflon.

Voi che dite ?? normale il consumo di olio ? gli ultimi 4000 sono stati fatti tutti in città al freddo e al gelo.

:fluffle)

quel castrol costa circa 43 euro 4 kg e scrivono sulla confezione che aumenta la potenza del motore fino al 5% :cry: :aeh)

io mi faccio mettere l'agip sint 2000 da un amico meccanico e ogni volta che faccio un tagliando gli specifico che l'ho già cambiato... :nod)

ne consumicchia un po' ma perchè la uso spesso in città e la stiracchio un po'...

cmq nella norma...

ciao
leo

ciao ragazzi.. io non ho 120 cv ( :mecry) ma anche la mia 105 consuma parechio olio e ne sonoabbastanza preoccupato, ora la mia :inocchio) ha 44000 km è l'ho presa a 34000 km, e in questi 10000 km gli ho buttato dentro 3 l (forse quasi 4) di olio ma non di qualità eccelsa (shell 10W40 sintetico), ma mi sembra comunque eccessivo... anche se tiro il motore quasi sempre e soprattutto abitando in collina, sovente la tiro in salita, considerando che non lascia una goccia per terra, sicuramente se lo mangia.
ora che devo fare il tagliando devo scegliere l'olio, suggerimenti?

io normalmente, sulle altre macchine che ho avuto, utilizzavo il bardahl xt50 ed era un olio abbastanza buono
idee?

Milano - Reggio Cal. sono 1250 Km. Più un 250 li ho fatti a RC. In tutto 1500 Km non proprio rilassanti per il motore (non andavo pianino).
Se n'è andato quasi un litro d'olio.

Devo ammettere quindi che il Castrol non è molto diverso dal Selenia.

Per il prossimo tagliando dovrò valutare se provare un altro 10W40 oppure passare direttamente al Selenia Racing (quello sì che è buono, ma costicchia)

demifoti":1r9s7kql ha detto:
Milano - Reggio Cal. sono 1250 Km. Più un 250 li ho fatti a RC. In tutto 1500 Km non proprio rilassanti per il motore (non andavo pianino).
Se n'è andato quasi un litro d'olio.

Devo ammettere quindi che il Castrol non è molto diverso dal Selenia.

Per il prossimo tagliando dovrò valutare se provare un altro 10W40 oppure passare direttamente al Selenia Racing (quello sì che è buono, ma costicchia)

Io ho il Selenia Racing da circa 10000 Km, il rumore del variatore di fase in partenza è sparito e non ho mai rabboccato...il motore va sempre meglio :OK)

Pure io ho da poco messo il selenia racing.
Non posso dire se sia meglio o peggio del classico 20K perchè ho percorso solo 10km da quando l'ho messo.