Consumi . La mia esperienza

Max 753

Nuovo Alfista
20 Giugno 2006
245
0
16
Latina
Premesso :
1 La mia auto da nuova consumava qualcosa in più rispetto ad ora ( 7.000 Km)
2 qualche giorno fà la prendo, faccio il pieno e parto per Roma, strada statale , poi raccordo , perciò media autostradale , poi città e quindi ritorno.
Rifaccio il pieno e con grande meraviglia scopro che ho fatto quasi 17 ( 16.9 )km.al litro , un pelino meglio di quanto riportato dal computer di bordo.
Preciso che in statale e raccordo poco traffico e sempre con cruise control acceso e media di 92 Km/h ( scesa a causa del tratto cittadino ).
Certo tra i due pieni non posso dire che la quantità di gasolio fossa esattamente la stessa precisa al 100% , però comunque errore trascurabile o quasi.
Secondo me non consuma molto
Che ne pensate?
 
risente estremamente del tipo di percorso e dello stile di guida, ad esempio io percorro 50%città e 50%extraurbano e anche guidando come un nonno non riesco a fare più di 15,5 km/l. invece se faccio un viaggetto su una statale in sesta magari col cruise control ecco che la nasona mi stupisce con percorrenze da city car 17 o anche 19 km/l se il viaggio è un pò più lungo e senza soste. e sto parlando di consumo medio, non instantaneo.
 
risente estremamente del tipo di percorso e dello stile di guida, ad esempio io percorro 50%città e 50%extraurbano e anche guidando come un nonno non riesco a fare più di 15,5 km/l. invece se faccio un viaggetto su una statale in sesta magari col cruise control ecco che la nasona mi stupisce con percorrenze da city car 17 o anche 19 km/l se il viaggio è un pò più lungo e senza soste. e sto parlando di consumo medio, non instantaneo.
quoto!io ho una 147jtdM da 120 cv e come hai detto anke tu basta che percorri un po di città i consumi aumentano e fatichi a arrivare a 16km/l, invece nei percorsi extraurbani arrivo anke oltre i 21/22 km/l! :asd)

:alfa)
 
shinjichan":2z8zr6j6 ha detto:
Io se penso che la mia fa i 14 km/l ... mi chiedo perchè non ho preso il benzina?

14 km/l io non li ho mai visti nemmeno in modalità nonno... :mecry) :mecry) :mecry)

M.
 
shinjichan":j76g9ais ha detto:
Io se penso che la mia fa i 14 km/l ... mi chiedo perchè non ho preso il benzina?

ancha la mia... ok ho ancora pochi km ma in autostrada ai 130 fa i 14... certo sulle statali a 90 col cruise fa anche i 17, ma in autosatrada il consumo secondo me è altino...
Poi qui nelle mie stradine di campagna non mi stupisco quando fa i 10-11, ma davvero cosa invece mi lascia perplesso sono i 14 andando come un nonno... speravo in qualcosa di meglio...
 
ragazzi bisogna tenere conto che io abito in piena campagna e quando dico città intendo piccole città tipo faenza o ravenna.
niente a che vedere con roma milano, bologna etc etc.....
insomma col traffico di milano siete anche troppo bravi a fare 14km/l........
 
Simo.alfa147-1.9jtd":3305gna3 ha detto:
risente estremamente del tipo di percorso e dello stile di guida, ad esempio io percorro 50%città e 50%extraurbano e anche guidando come un nonno non riesco a fare più di 15,5 km/l. invece se faccio un viaggetto su una statale in sesta magari col cruise control ecco che la nasona mi stupisce con percorrenze da city car 17 o anche 19 km/l se il viaggio è un pò più lungo e senza soste. e sto parlando di consumo medio, non instantaneo.
quoto!io ho una 147jtdM da 120 cv e come hai detto anke tu basta che percorri un po di città i consumi aumentano e fatichi a arrivare a 16km/l, invece nei percorsi extraurbani arrivo anke oltre i 21/22 km/l! :asd)

:alfa)

Col 140 Cv mjet anch'io sull'extraurbano ho provato diverse volte a fare 21/22 Km/l :asd) :asd) e una volta ho fatto il mio record personale con 23,7 Km/l :D, la media però si assesta a 19 a causa del fatto che faccio circa l'80/85% di extraurbano ma anche un 15/20% di urbano che abbassa i risultati.
 
nafta power":1009o2vq ha detto:
insomma col traffico di milano siete anche troppo bravi a fare 14km/l........

infatti nell'eterna diatriba dei consumi (sarà la 128esima discussione) sempre le stesse storie...i diesel che consumano troppo...ma credevate di andare ad aria???

è sempre un 1900cc con 150CV e 16V, come si può sperare che consumi poco, anche ad andature moderate?

e bella la frase che ho quotato...io non abito a Milano, ma a Firenze, che alcune volte è anche peggio....perché la strada più ampia non è una tangenziale, ma una sottospecie di raccordo lunga al max 1km con 2 corsie...morale della favola, la mia JTD 150CV fa i 12,5km/litro, quando va bene (magari faccio autostrada perché vado fuori) tocco i 13 o addirittura il miraggio dei 14 (come media complessiva, come media parziale a 130km/h sto tranquillamente sui 16km/l con cruise inserito)

ma comunque va bene, il dichiarato in percorso urbano è 8 l/100km, cioè esattamente i 12,5 km/l che copro, perciò che si vuole di più?!?!?

e a chi dice che consuma come un benzina rispondo che un 1.6 nelle strade di FI che percorro tutti i giorni non farebbe più di 8,5-9 km/l, e non sono solo parole
 
E' vero che la casa dichiara 8 litri di gasolio per 100 Km nel ciclo urbano ma dichiara anche 4,2 litri nel ciclo extraurbano, perciò se si fà molto extraurbano è facile arrivare a medie di 18/20 Km litro, dipende tutto dal tipo di percorso e dallo stile di guida.
 
Damon":elt79t4j ha detto:
morale della favola, la mia JTD 150CV fa i 12,5km/litro, quando va bene (magari faccio autostrada perché vado fuori) tocco i 13 o addirittura il miraggio dei 14 (come media complessiva, come media parziale a 130km/h sto tranquillamente sui 16km/l con cruise inserito)

ma comunque va bene, il dichiarato in percorso urbano è 8 l/100km, cioè esattamente i 12,5 km/l che copro, perciò che si vuole di più?!?!?

e a chi dice che consuma come un benzina rispondo che un 1.6 nelle strade di FI che percorro tutti i giorni non farebbe più di 8,5-9 km/l, e non sono solo parole

sono perfettamente d'accordo. Ma infatti della mia mi stupisce solo il dato a 130, che appunto speravo stesse intorno ai 16 e non 14 scarsi... comunque aspetto ancora qualche migliaio di km e poi vedremo...
Ciao.
 
switing63":1jl0c9jp ha detto:
E' vero che la casa dichiara 8 litri di gasolio per 100 Km nel ciclo urbano ma dichiara anche 4,2 litri nel ciclo extraurbano, perciò se si fà molto extraurbano è facile arrivare a medie di 18/20 Km litro, dipende tutto dal tipo di percorso e dallo stile di guida.

si ma come ormai sappiamo i dati dichiarati sono ricavati guidando come è impossibile fare nella realtà... ovvero quello in extraurbano è sicuramente ricavato a 90 km/h in sesta sfiorando l'acceleratore.


Ricordo che le case, per fare i loro cicli guida di omolagazione, hanno piloti collaudatori professionisti che sanno come fare... In ogni caso la condizione di minimo consumo non è, come si può pensare, quella di velocità fissa (es. cruise inserito), ma quella di carico fisso ovvero acceleratore costante. Invece il cruise, per mantenere costante la velocità, anche su strada piana fa continue (anche se per noi impercettibili) accelerazioni e frenate; questi transitori di carico, benchè minimi, richiedono un consumo leggermente più alto del caso in cui si mantenesse l'acceleratore in posizione perfettamente fissa, tollerando però variazioni di velocità a seconda delle condizioni della strada.
 
306 Maxi":3qn0jtn9 ha detto:
si ma come ormai sappiamo i dati dichiarati sono ricavati guidando come è impossibile fare nella realtà... ovvero quello in extraurbano è sicuramente ricavato a 90 km/h in sesta sfiorando l'acceleratore.

Ricordo che le case, per fare i loro cicli guida di omolagazione, hanno piloti collaudatori professionisti che sanno come fare

non solo, alcune case usano centraline con mappature diverse da quelle che poi andranno in produzione...è risaputo, per questo mi stupisco che la 147 sia tra le poche, se non l'unica, a rispettare almeno un dato, quello urbano
 
Già... addirittura in passato c'erano centraline che riconoscevano quando il motore andava a funzionare nelle condizioni imposte dai cicli guida, e in quelle condizioni addolcivano il motore facendolo rientrare senza problemi nei limiti sugli inquinanti...
I cicli guida NEDC utilizzati oggi invece costringono il motore a funzionare in un campo più ampio, per cui questi taroccamenti non sono più possibili.

Può anche darsi che, come detto da Damon, usino altre centraline; però poi sarebbero anche penalizzati nel momento in cui fanno l'omologazione dei dati di potenza e prestazioni.
Io insisto però sull'influenza del driver, vi assicuro che da alcuni modelli di simulazione motori con cui ho a che fare, le differenze sono davvero pesanti.
 
306 Maxi":hz7u0f8r ha detto:
Già... addirittura in passato c'erano centraline che riconoscevano quando il motore andava a funzionare nelle condizioni imposte dai cicli guida, e in quelle condizioni addolcivano il motore facendolo rientrare senza problemi nei limiti sugli inquinanti...
I cicli guida NEDC utilizzati oggi invece costringono il motore a funzionare in un campo più ampio, per cui questi taroccamenti non sono più possibili.

Può anche darsi che, come detto da Damon, usino altre centraline; però poi sarebbero anche penalizzati nel momento in cui fanno l'omologazione dei dati di potenza e prestazioni.
Io insisto però sull'influenza del driver, vi assicuro che da alcuni modelli di simulazione motori con cui ho a che fare, le differenze sono davvero pesanti.

Beh, in effetti diciamo la stessa cosa, oltre al tipo di percorso dipende anche dallo stile di guida. Credo che le cose siano correlate, ovvero uno può essere parsimonioso ma se guida in solo o quasi prevalentemente in ciclo urbano magari anzichè fare 12/13 con un litro può fare che sò 15/16 ma non di +.
 
Si, infatti la mia perplessità era su consumi in cui lo stile di guida non influisce, ovvero in autostrada col cruise control... ci sono differenze troppo grandi tra i valori riportati... :sgrat)
 
In effetti è strano però se magari becchi un giorno in cui l'autostrada è particolarmente trafficata sei costretto a decelerare dai 130 e poi riaccellerare fino a quella velocità e questo continuo frena/accellera secondo me è massacrante per i consumi.
 
Top