Consumi GPL e trip computer

sergioflash

Nuovo Alfista
27 Giugno 2009
198
1
18
Sapete come fa il trip computer a dare i valori di consumi quando si è a GPL? Per logica dovrebbe dare gli stessi valori di quando si è a benzina poichè li dovrebbe calcolare con la pressione nel rail e i tempi di apertura degli iniettori benzina (calcolati dalla centralina che non sa che questi non si apriranno). Può darsi che il mio ragionamento contenga errori?
 
Il Trip in quel momento di misura il consumo istantaneo (ovviamente sul medio influiscono tutti e due i carburanti) anche con il GPL (ho fatto un piccolo esperimento facendo il giochino di vedere cosa misutava il trip a velocità costante prima a GPL e subito dopo a benzina, e ho visto che i valori di consumo cambiano, ergo il Trip 'riconosce' il diverso carburante), però gli altri valori riguardanti il carburante (quindi per esempio l'autonomia), li calcola solo in base alla benzina. ;)
 
sergioflash":28fwe9b5 ha detto:
Sapete come fa il trip computer a dare i valori di consumi quando si è a GPL? Per logica dovrebbe dare gli stessi valori di quando si è a benzina poichè li dovrebbe calcolare con la pressione nel rail e i tempi di apertura degli iniettori benzina (calcolati dalla centralina che non sa che questi non si apriranno). Può darsi che il mio ragionamento contenga errori?
perchè i ts hanno un rail come quello dell'impianto gpl?? non lo sapevo... :sgrat)

comunque io sapevo che il consumo è calcolato in base ai parametri di iniezione della centralina (quella originale), qunidi non sono veritieri se si va a gpl, basta confrontare i valori medi con il consumo reale alla "pompa" di gpl.
 
denny1977":2ltn4k4a ha detto:
Il Trip in quel momento di misura il consumo istantaneo (ovviamente sul medio influiscono tutti e due i carburanti) anche con il GPL (ho fatto un piccolo esperimento facendo il giochino di vedere cosa misutava il trip a velocità costante prima a GPL e subito dopo a benzina, e ho visto che i valori di consumo cambiano, ergo il Trip 'riconosce' il diverso carburante), però gli altri valori riguardanti il carburante (quindi per esempio l'autonomia), li calcola solo in base alla benzina. ;)
Io ho avuto l'impressione che i valori a gpl cambiassero in alto, da un lato sarebbe bello ma dall'altro non abbiamo nessuna prova tecnicha che sia così se non sappiamo esattamente come vengono calcolati tali valori
 
peter2":1j8qh6kl ha detto:
perchè i ts hanno un rail come quello dell'impianto gpl?? non lo sapevo... :sgrat)

Non parlo di common rail, ma della zona dove viene misurata la pressione della benzina, da molti chiamata rail (non so se propriamente o no)
 
Anche io ho notato che il trip varia in base al carburante.....prova fatta con cruise control in autostrada.....mediamente il consumo instantaneo si abbassava di un paio di km/l
 
Io non vedo come potrebbe fare il trip a distinguere fra benza e gas... Il trip calcola i consumi in base a valori pre-impostati (quindi in realtà non "calcola" nulla, semmai mostra dei dati) ovviamente in riferimento alla benza. Quindi, per me, è una bufala. :OK)
 
Io so solo che se faccio una strada a pari condizioni di guida (e quindi il test lo faccio su una tangenziale a 90 all'ora con cruise attivato), il trip mi segnala un determinato consumo se vado a benzina e un'altro consumo se vado a GPL, oltretutto più elevato (com'è giusto che sia dato che a GPL la macchina consuma più che a benzina).
Non sono un tecnico e parlo di mia esperienza personale che, per quanto sbagliata possa magari essere (magari è pura coincidenza che accada? Magari c'è chi può dirlo e spiegarcelo sul forum :) ), sicuramente è un ragionamento per logica magari errato ma non certo bufala o palla. ;)
 
denny1977":2ojo3x24 ha detto:
sicuramente è un ragionamento per logica magari errato ma non certo bufala o palla.
No tranquillo, non volevo dire che quel che dici sia una palla. A me tempo fa su questo forum spiegarono questa cosa che il trip non calcola nulla e che l'unico dato affidabile rimane quello sul'autonomia residua a benza. Per questo non capisco quale sia la ragione dei tuoi dati diversi tra benza e gas, e mi pare strano che il trip calcoli il consumo a gpl. A quello mi riferivo, che tu abbia notato questa cosa ci credo, non vedo perchè non dovrei. :OK)
 
Alfa 147 TS 105cv, con impianto gpl sequenziale Zavoli (installato sin dal primo km di vita dell'automobile)
Il computer di bordo segna costantemente 11-12km/l

Da quando ho l'auto mi tengo il conto di tutti i rifornimenti gpl:
- periodo di tempo: 10 mesi
- km automobile 18500

- KM percorsi a gpl: 17150
- € spesi in gpl: 1141 €
- Costo medio: 0,552 €/L
- Litri GPL consumati: 2065 Litri

Quindi posso dire con precisione che la mia auto percorre mediamente 8,3 km con un litro di gpl. ben distante dal valore che segna il bodycomputer, che secondo me è una visione eccessivamente ottimistica di quanto consumeresti andando a benzina anzichè gpl.
 
denny1977":1ztr3hur ha detto:
Io so solo che se faccio una strada a pari condizioni di guida (e quindi il test lo faccio su una tangenziale a 90 all'ora con cruise attivato), il trip mi segnala un determinato consumo se vado a benzina e un'altro consumo se vado a GPL, oltretutto più elevato (com'è giusto che sia dato che a GPL la macchina consuma più che a benzina).
Non sono un tecnico e parlo di mia esperienza personale che, per quanto sbagliata possa magari essere (magari è pura coincidenza che accada? Magari c'è chi può dirlo e spiegarcelo sul forum :) ), sicuramente è un ragionamento per logica magari errato ma non certo bufala o palla. ;)

mah, in effetti una differenza ci dovrebbe essere: i paraemetri di iniezione dettati dalla centralina vengono modificati in base al carico del motore, che, a velocità costante e in pianura, aumenta nel passaggio benzina->gpl -> consumo indicato maggiore. contache però poi quei valori vengono rielaborati dalla centraline del gpl. :OK)
 
Borgir":22ixnbs5 ha detto:
Alfa 147 TS 105cv, con impianto gpl sequenziale Zavoli (installato sin dal primo km di vita dell'automobile)
Il computer di bordo segna costantemente 11-12km/l

Da quando ho l'auto mi tengo il conto di tutti i rifornimenti gpl:
- periodo di tempo: 10 mesi
- km automobile 18500

- KM percorsi a gpl: 17150
- € spesi in gpl: 1141 €
- Costo medio: 0,552 €/L
- Litri GPL consumati: 2065 Litri

Quindi posso dire con precisione che la mia auto percorre mediamente 8,3 km con un litro di gpl. ben distante dal valore che segna il bodycomputer, che secondo me è una visione eccessivamente ottimistica di quanto consumeresti andando a benzina anzichè gpl.

per me è lo stesso, il trip segna circa 10 km/l di media, ma con il serbatoio da 38 l netti faccio circa 300Km (7,8 km/l di media)

ho fatto circa 3500km ad oggi
 
Borgir":1h26w9fr ha detto:
Alfa 147 TS 105cv, con impianto gpl sequenziale Zavoli (installato sin dal primo km di vita dell'automobile)
Il computer di bordo segna costantemente 11-12km/l

Da quando ho l'auto mi tengo il conto di tutti i rifornimenti gpl:
- periodo di tempo: 10 mesi
- km automobile 18500

- KM percorsi a gpl: 17150
- € spesi in gpl: 1141 €
- Costo medio: 0,552 €/L
- Litri GPL consumati: 2065 Litri

Quindi posso dire con precisione che la mia auto percorre mediamente 8,3 km con un litro di gpl. ben distante dal valore che segna il bodycomputer, che secondo me è una visione eccessivamente ottimistica di quanto consumeresti andando a benzina anzichè gpl.

scusa ma di benzina nn ne consumi nemmeno un €? i conti si fanno anche con quella....
 
io direi che il trip non può proprio distinguere se gpl o benza...non è predisposto..anche perchè per dare quei valori terrà conto dei giri e della velocità..e l'autonomia in km la da con il serbatoi della benzina.
il valore quando si passa a gpl( da me i valori di consumo aumentano)probabilmente cambia perchè il gpl ha meno potenza quindi occorrono più giri per ottenere lo stesso risultato che a benzina.....
tanto poi per quello che è preciso...basta pensare che fermo al semaforo non registra i consumi,forse col gpl si avvicina di più ai valori reali..
 
sara' quel che sara' ma a me il trip computer è abbastanza preciso sia nel cacolo dei consumi a benzina che a gpl. e come denny noto che a gpl mi segnala un consumo maggiore
 
io, facendo il delta tra consumo alla pompa ed il consumo medio del trip ho ottenuto questi risultati:

se vado a benzina il rapporto km/l da pompa su km/l da trip è circa pari allo 0,96
se vado a gpl il rapporto km/l da pompa su km/l da trip è circa pari allo 0,78

:scratch)
 
denny1977":gamf9aze ha detto:
Quindi, secondo logica, ti segnala una differenza di consumo a seconda tu vada a benzina o a GPL. :)

si, secondo il trip a gas consuma il 20% in meno del reale.

da questo si deduce che il trip non si accorge minimamente della differenza di carburante :baby)
 
Top