Consumi / gomme

Massimiliano78

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2004
124
0
16
Volevo sapere se c'è una grande differenza in termini di consumi e a parità di condizioni montando cerchi da 15 o 17 :sarcastic)
Ho sentito amici miei che prima da trip portavano una media di 20km/l (come io), e adesso sono scesi a 15/16. Che mi sapete dire? :confusbig)

Ma davvero le prestazioni si abbassano così notevolmente? Da 20 a 15 di media mi sembra esagerato, se così fosse, mi terrei stratti i miei cerchi 15! ......... a aprte il costo dei copertoni :jolly)

Personalmente con i 15" noto una differenza, in termini di miglioramento, quantificabile in 1 km/l passando da 17" a 15" :)

A livello prestazionale, forse più ripresa con i 15" ma niente di abissale.

Massimiliano78":3cymo16e ha detto:
Volevo sapere se c'è una grande differenza in termini di consumi e a parità di condizioni montando cerchi da 15 o 17 :sarcastic)
Ho sentito amici miei che prima da trip portavano una media di 20km/l (come io), e adesso sono scesi a 15/16. Che mi sapete dire? :confusbig)

Ti dico che ti confermo esattamente quanto hai scritto :mecry2)

eh si, hai ragione, infatti penso di rimanere con i miei 15, mi spiace perchè i 17 sono troppo più belli, ma non so se ne vale la pena, sono costi su costi...... :mecry2)

ma metti i cerchi da 17, e tutta un altra cosa, consuma poco di piu ma la tenuta di stada e l'estetica migliorano alla grande...

Da come mi risulta purtroppo non è poco di più.... i consumi aumentano di un bel po! te l'ho detto, i miei amici dalla media di 20 circa sono scesi a 15/16 e non è che hanno cambiato trip! :p quello è rimasto lo stesso!
Sull' estetica e sulla tenuta non si duscute! :OK)

Bisogna vedere anche che tipo di guida hanno, può essere che da quando ha nno i 17 spingono un po di + sull'acceleratore ed eccoli li il motivo della grande differenza nei consumi.

Io d'estate monto pneumatici 215/45 17" mentre d'inverno 185/60 R15. Grosse differenze di consumo non le ho notate.

Ragazzi non inganniamoci, io da quando li ho montati ho subito notato le differenze, appena uscito dal gommista la partenza l'ho subito notata, ho dovuto accelerare un po di piu', e per quanto riguarda i consumi, non ne parliamo, consuma di piu' e basta, prima i 17km/l li facevo ora sto tra i 14/15km/l a starci attento, e per quanto riguarda l'estetica, eh, non c'è paragone, risultato: mi tengo i 17.

dottor house":2udi7vq2 ha detto:
...appena uscito dal gommista la partenza l'ho subito notata, ho dovuto accelerare un po di piu',

Certamente aumenta il raggio di sterzata e si indurisce lo sterzo. Poi da fermo sembra più "pesante". Ma sui consumi per me la differenza è praticamente nulla...

5km/l mi sembrano tanti, non è che sballava il trip? hanno provato a vedere i consumi alla pompa?

Massimiliano78":mic8aqjn ha detto:
Da come mi risulta purtroppo non è poco di più.... i consumi aumentano di un bel po! te l'ho detto, i miei amici dalla media di 20 circa sono scesi a 15/16 e non è che hanno cambiato trip! :p quello è rimasto lo stesso!
Sull' estetica e sulla tenuta non si duscute! :OK)

Fagli fare un controllo alla pompa, sicuramente il BC è un po' sballato, anche perche' il diametro delle ruote passando da 15 a 17 è cambiato

Xp2200":1ovah1f8 ha detto:
5km/l mi sembrano tanti, non è che sballava il trip? hanno provato a vedere i consumi alla pompa?
Si si.... hanno notato un incremento dei consumi, fecendo sempre gli stessi percorsi, e a fine mese si sente!