consumi esorbitanti+fumosità estrema+ripresa a scatti=tubo intercooler!

brunopiru

Nuovo Alfista
21 Settembre 2007
450
0
16
torino
ciao a tutti ho una nasona del 2002(serie zero)con 95k km all'attivo senza troppi problemi,è da un po però che la macchina mi fuma da matti quando raggiungo i 2000-2500giri,in piu ho notato un incremento di consumi(da 13km/l a 11.5km/l).

in piu adesso che fa molto freddo noto che quando schiaccio poco sull'accelleratore la macchina sale di giri un po a scatti...

cosa puo essere?

pensavo a tubo intercooler o valvola EGR...

chi ne sa piu di me?
grazie

yugs":3alzh1hp ha detto:
subito da controllare il tubo intercooler.. :nod)
ok! ho visto la FAQ volevo solo chidere se era possibile vedere il possibile danno a okkio,cioè senza l'ausilio del ponte...

in piu in marcia non sento il tipico rumore di sfiato che si descrive nella FAQ ma quello probabilmente è dovuto ai finestrini sempre chiusi(con sto freddo!)domani terrò il vetro un po aperto e lo stereo spento...

Problemi ulteriori non ne provoca,a parte consumi maggiori,prestazioni leggermente più basse e fumo a ciminiera.Il tubo che avevo forato ho potuto sostituirlo dopo circa 10gg che me n'ero accorto perchè ero impossibilitato ad andare dal meccanico per via del lavoro e ti premetto che percorro 200km giornalieri perciò stai tranquillo e fai tutto con calma dopo le feste :OK)

lukameraweb":2zg09ams ha detto:
vabbè dato che ci sta controlla pure quella se nn la ha mai pulita neanche.....unita ai tubi intercooler....se tutto va bene ok...altrimenti pure il debimetro magari....
robrep":2zg09ams ha detto:
:scratch) sale di giri ascatti? egr :nod)
:shrug03) non penso sia il debimetro, se cosi fosse avresti un calo drastico delle prestazioni :mecry2) molto evidente e preoccupante

sta mattina mi sono spaventato!
trasuda anche un bel po d'olio.....

chiedo in oltre scusa per la foto enorme ma non so come ridimensionarla

bene!dopo la sostituzione del tubo,70 euro! :mecry2) :mecry2) ieri so no andato a bardonecchia,90km andare e 90 tornare,saliscendi,curve e rettilinei.e che dire?be,i vuoti non ci sono piu,la nasona non fuma per niente e a salire e scendere ho fatto la media di 18km/l!!!!non mi consumava cosi poco neanche quando l'ho presa!(usata)....forse il tubo aveva gia un microbuchetto... :X) :X)