Consumi aumentati senza apparente motivo

gorizius

Nuovo Alfista
16 Aprile 2009
38
0
6
Salve :)

da 10.000 km circa ho una bella 147 presa a 79.000 km...

provenendo da una stupidissima Ford Ka i consumi che facevo fino a 3 giorni fa mi stavano più che bene

tra autostrada spinta.. città etc una media di 14 al litro mi sembravano un lusso

ma da 3 giorni circa ho cominciato a notare consumi che orientativamente stanno sui 10 al litro e forse pure meno

stesso piede pesante.. stesse condizioni stradali, stesse strade percorse solo più caldo :nod)

sta cosa mi ha cominciato a destare sospetto e ho cominciato con costanza a monitorare il consumo istantaneo che da il computerino di bordo...

mentre prima.. spalancando quasi il gas di seconda o terza non scendeva mai sotto i 7.5

ora basta pigiare un terzo di gas di seconda terza o quarta che i valori scendono anche a 3.5

un filo di gas a marcie medie e basse e il computerino sta sui 6.5 - 8.5

non più i 13-17 che mi dava prima...

mentre viaggiando su marcie alte... 4-5 il computerino non fa le bizze e mantiene i valori che aveva prima

insomma il consumo aumentato è oggettivo ed è pure confermato dal computerino

ora... puo' essere che il computerino sia sballato dal caldo micidiale di questi tempi ?

ma da cosa è dovuto l'oggettivo aumento dei consumi..... ?

PS: ho camminato per un po in riserva... in eccessiva riserva

2 PS: il motore pare...leggermente più rumoroso

3 PS: quasi ogni volta che spengo il motore... questo sborbotta e vibra in maniera molto netta prima di smettere di girare

c'è qualche valutazione empirica ed economica che posso fare prima di far fare un bel check (a pagamento) alla macchina?

grazie

no dimenticavo di dirlo.. niente clima

perchè ho il vetro scheggiato e finche non lo riparo.. zero clima

gorizius":2zzu2hhs ha detto:
perchè ho il vetro scheggiato e finche non lo riparo.. zero clima
Questa l'ho vista nella pubblicita' di CarGlass... il vetro che congelato dal clima si spacca...

Non succede.
Non succede certo se non mandi l'aria contro il vetro.

Il ho il vetro scheggiato (e venato) da quasi 2 anni e il clima sempre su Low.

Per i consumi difficile dire qualcosa cosi'.
E' un benza o un diesel?
Potrebbe starci il debimetro, o la valvola EGR.
Ma lo scoprirai solo con la diangosi elettronica.