consumi aumentati (da 15,7 a 14.1)..tubi intercooler ok!...che succede?

querciamix

Nuovo Alfista
20 Maggio 2006
206
0
16
PORDENONE
www.matteoquerini.it
Ciao ragazzi,
ho notato che la mia mjet cup 140 cv ha deciso di bevicchiare un pò di +.

Tutto è cominciato con l'inverno.
Dalle medie estive dei 15,7 con un litro è scesa ai 14.1 con un litro.

Ora, stessa guida, solo temperature + fredde. Ho controllato i tubi dell'intercooler...su quello sotto ho un segno in corrispondenza del bullone, ma non mi sembra bucato. E' però sporco di olio, con la goccina che cade sul paramotore....pulita è ricreatasi dopo poco tempo.

Quello superiore è consumato nel punto in cui batte con in cofano (parte superiore)ma non ha ne perdite ne gocce strane.

Altre modifiche non ce ne sono...ma sti abbassamenti dei consumi mi lasciano perplesso...suggerimenti??

Grazie a tutti.
Matteo

In inverno e se usato per brevi tragitti il diesel ha un sensibile aumento dei consumi.
Io stesso sono passato dai 16,5 medi estivi a 15, 15,5 invernali.

controlla la pressione delle gomme...!

p.s.
se usi il diesel per tragitti brevi tipo in città ci mette una vita ad entrare in temperatura...per questo consuma di +.

Dunque, mio cugino ha un'autofficina.
Ha un'apparecchiatura che si collega alla porta di controolo della macchina (sotto il volante a sx) e che gli ritorna tutti i dati di funzianamento relativi al veicolo....tipo examinaer.

Controlla tutto, ti ridà anche i valori in movimento, tipo pressione turbo...

Non mi ha segnalato alcun errore. Non saprei come procedere.

EGR, DEBIMETRO....suggerimenti?

querciamix":3ve11b5q ha detto:
Dunque, mio cugino ha un'autofficina.
Ha un'apparecchiatura che si collega alla porta di controolo della macchina (sotto il volante a sx) e che gli ritorna tutti i dati di funzianamento relativi al veicolo....tipo examinaer.

Controlla tutto, ti ridà anche i valori in movimento, tipo pressione turbo...

Non mi ha segnalato alcun errore. Non saprei come procedere.

EGR, DEBIMETRO....suggerimenti?

se nn da anomalie magari è solo un impressione quella del minimo irregolare

anch'io denoto un aumento dei consumi dovuto sia dal freddo che però dalla percorrenza maggiore di tragitti urbani che per lavoro ultimamente devo fare. Dai 14,5 sono sui 13,5 Km/l e ho il piede leggerissimo.

faccio mediamente 100Km in meno con 1 pieno :cry:

io invece vado controcorrente..dai 16 estivi ai 18 tranquilli ... 20 se guido in stile nonno....
percorso misto (urbano + extra) e gomme da 195 a 185 (termiche)