Consumi 159 TBi

JackAubrey

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2005
207
0
16
Milano
Leggendo i dati tecnici del nuovo 1750 Turbo Benzina sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Poi leggo dei consumi e quei 11.8/12 litri per 100km nel ciclo urbano mi hanno leggermente spaventato.

Vengo da una 147 1.6Ts 120cv quindi ai consumi non proprio parchi sono abbastanza abituato.
Dopotutto con 10k km annui non avrebbe molto senso avere un motore a gasolio sotto il cofano.
Al di là di quello che dichiara la casa, i consumi del nuovo 1750TBi possono essere paragonati a quelli del vecchio caro 1.6TS considerando che il TS è un progetto vecchiotto e che la cilindrata dopotutto non è aumentata enormemente ?

JackAubrey":ohslsjfs ha detto:
Leggendo i dati tecnici del nuovo 1750 Turbo Benzina sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Poi leggo dei consumi e quei 11.8/12 litri per 100km nel ciclo urbano mi hanno leggermente spaventato.

Vengo da una 147 1.6Ts 120cv quindi ai consumi non proprio parchi sono abbastanza abituato.
Dopotutto con 10k km annui non avrebbe molto senso avere un motore a gasolio sotto il cofano.
Al di là di quello che dichiara la casa, i consumi del nuovo 1750TBi possono essere paragonati a quelli del vecchio caro 1.6TS considerando che il TS è un progetto vecchiotto e che la cilindrata dopotutto non è aumentata enormemente ?

Non avendo la vettura in prova è difficile dire il consumo reale su strada, però sappiamo che in genere le case sono un pò ottimiste nel pubblicare i dati di consumo quindi quelli reali in genere sono superiori a quelli dichiarati, quindi secondo me è probabile che ci vogliano anche più di 12 litri di benzina per 100 Km nel ciclo urbano.
Il raffronto col 1,6 non è fattibile, perchè la 147 è notevolmente più leggera della 159 ed inoltre anche se la cilindrata differisce solo per 150 cc il primo è aspirato quindi al massimo i cilindri si "riempiono" per 1,6 litri ad 1 atm, mentre il secondo essendo turbo si "riempie" per 1,75 litri ma ad 1 atm + la pressione di sovralimentazione, quindi se ipotizziamo uno 0,5 di sovrapressione la cilindrata è già diventata 1,75*1,5=2,625 litri quindi secondo me il raffronto è da fare con un 2,5/3 litri aspirato che avrà consumi pressochè simili.

quoto switing. non ha senso paragonare un 120cv a un 200 cv. Posto poi che le due vetture in esame differiscono parecchio in dimensioni, pesi ecc.

yugs":q8y67zsm ha detto:
quoto switing. non ha senso paragonare un 120cv a un 200 cv. Posto poi che le due vetture in esame differiscono parecchio in dimensioni, pesi ecc.

Beh, non era intenzione paragonare le due vetture che sono oggettivamente estremamente differenti, però se oggi con la mia 147 in inverno viaggio con 10/11 kml e in estate con 11/12 km/l a parità di percorso (tangenziale/città per circa 10k km annui) è lecito chiedersi se con la 159 TBi posso sperare in consumi simili oppure è meglio togliersela dalla testa perchè sarebbero notevolmente superiori.

oltretutto ha ancora meno senso, se vogliamo dircela tutta, paragonare un motore dell'ultimissima generazione col glorioso 1.6 TS che non è della penultima, ma di quella prima ancora. :lol:

ciò detto, aspettarsi che una macchina con il 50% di più di peso ed il 50% in più di cavalli consumi come la nostra vecchia 147 è insultare il buon senso.
visti i dati di partenza aspettarsi consumi anche solo poco peggiori sarebbe già un ottimo risultato per i motoristi di FPT.

staremo a vedere quando qualcuno la proverà con il contachilometri in una mano ed il portafoglio nell'altra. :ka)

thranduil":3pleq162 ha detto:
oltretutto ha ancora meno senso, se vogliamo dircela tutta, paragonare un motore dell'ultimissima generazione col glorioso 1.6 TS che non è della penultima, ma di quella prima ancora. :lol:

ciò detto, aspettarsi che una macchina con il 50% di più di peso ed il 50% in più di cavalli consumi come la nostra vecchia 147 è insultare il buon senso.
visti i dati di partenza aspettarsi consumi anche solo poco peggiori sarebbe già un ottimo risultato per i motoristi di FPT.

staremo a vedere quando qualcuno la proverà con il contachilometri in una mano ed il portafoglio nell'altra. :ka)

Beh, io ho osato tanto ( :sadomaso) e mi autoflagello) per i seguenti motivi :

- il 1.6Ts sappiamo che non è proprio un motore che si può considerare parco nei consumi, proprio il fatto che è di "due generazioni fa" ne determina il livello di consumi elevato, oltre al fatto che la coppia massima è a quota 4600 giri.
- il 1.6Ts, sia nella versione 105cv che in quella 120cv, non ha consumi poi così inferiori al 2litri Ts da 150cv, anzi ho anche letto in questi forum che dopotutto varrebbe più la pena il 2litri visto che la differenza non è così consistente (parlo di consumi naturalmente).
- il nuovo TBi, grazie al fatto di avere coppia massima già a 1400 giri è, se non erro, molto più sfruttabile in basso e quindi rende decisamente meglio del vecchio Ts dove, per avere uno spunto decente, si deve salire almeno sopra i 2500 giri con relativo aumento di consumi.
- 60cv e almeno 250/300kg in più sulla 159 (la 147 pesa 1220kg) sicuramente si fanno sentire sulla lancetta della benzina, ma è lecito aspettarsi una "compensazione" dal fatto che questo è un motore nuovo e che non ha necessità di girare in alto per far muovere la 159 ?
- se è lecito aspettarsi una "compensazione", questa compensazione è a portata di portafoglio di un 147ista o "lasciate ogni speranza a voi che entrate " :dead) ?

Per me i dichiarati vanno presi proprio con le pinze, perchè poi ognuno guida in una maniera, il traffico non è uguale dappertutto, ecc ecc. Infatti io con il 1.9 150cv riesco ad avere consumi che non tutti sono capaci di fare :OK) Per me, con i dichiarati ci si fa un'idea, poi sta al nostro piede, alle condizioni del traffico, atmosferiche e dell'auto, determinare i consumi.

Ciao ragazzi, io sono andato a provarla ieri,
ho fatto un giro di circa 15 Km, per metà in tangenziale e metà urbano.
Chiaro che ho dato qualche tiratina, ma non eccessiva ed il trip a fine giro
segnava 13,1 litri per cento Km.
Io credo che utilizzandola normalmente, con qualche sciacciatina di acceleratore,
si potranno percorrere in media 9 Km/litro.
Sicuramente a velocità costante 130 Km/ora in autostrada farà anche i 12-13 con un litro,
ma alla fine è la media storica che conta.
Considerate che la mito che ho preso, dopo 5600 Km segna un consumo di 9,6 Km/litro,
chiaramente dando delle gasate, anche perchè mi risulta difficile stare con il piede leggero, è troppo un go-kart.

Un saluto

palmix75":h6u6e8b1 ha detto:
Ciao ragazzi, io sono andato a provarla ieri,
ho fatto un giro di circa 15 Km, per metà in tangenziale e metà urbano.
Chiaro che ho dato qualche tiratina, ma non eccessiva ed il trip a fine giro
segnava 13,1 litri per cento Km.
Io credo che utilizzandola normalmente, con qualche sciacciatina di acceleratore,
si potranno percorrere in media 9 Km/litro.
Sicuramente a velocità costante 130 Km/ora in autostrada farà anche i 12-13 con un litro,
ma alla fine è la media storica che conta.
Considerate che la mito che ho preso, dopo 5600 Km segna un consumo di 9,6 Km/litro,
chiaramente dando delle gasate, anche perchè mi risulta difficile stare con il piede leggero, è troppo un go-kart.

Un saluto

Bene :OK) :OK) :OK)

cuoresportivo86":18pve31g ha detto:

bene cosa??? 13, 1 litri/100 km son ben meno di 10 km/l. Cosa intendi?

Palmix, la Mito la guidi prevalentemente in D o in N?

Per fare una stima attendibile secondo i metodi nostri usuali, con la 159 avresti dovuto percorrere parecchi km partendo dal pieno per poi fare il calcolo manuale dopo il pieno successivo. Avremmo un dato molto importante (anche sulla congruenza con quanto segnalato dal trip) su cui valutare realmente il 1.8 turbo. Però per far questo la macchina si dovrebbe affittarla un paio di giorni e girarci un po'.

yugs":1m50158o ha detto:
cuoresportivo86":1m50158o ha detto:

Per fare una stima attendibile secondo i metodi nostri usuali, con la 159 avresti dovuto percorrere parecchi km partendo dal pieno per poi fare il calcolo manuale dopo il pieno successivo. Avremmo un dato molto importante (anche sulla congruenza con quanto segnalato dal trip) su cui valutare realmente il 1.8 turbo. Però per far questo la macchina si dovrebbe affittarla un paio di giorni e girarci un po'.

Io dicevo "bene" a lui perchè ha riportato una recensione interessante; per i consumi non li ho calcolati nemmeno perchè l'auto è nuovissima e come tutti i motori si deve slegare e assestare, poi io comincerei a guardare i consumi. Tutte da nuovissime consumano di piu......

yugs":1s4ehnid ha detto:
cuoresportivo86":1s4ehnid ha detto:

Si certo, il tuo discorso è giusto.
Chiaramente ho fatto un giretto di soli 15 Km, ma per esperienza fatta con i Km in Alfa, diciamo che posso fare un' ipotesi piuttosto corretta, ma non certa !
Fin ora personalmente ho fatto circa 600.000 Km in diverse alfa, tutte a benzina, V6 e TS e V6 TB, e bene o male vedo subito l' andamento dei consumi.
Per fare un esempio, se avessi fatto lo stesso giro con la mia Brera 3.2 Q4 Avrei chiuso il giro sicuramente con un 15,3 litri/100 Km.
E tale consumo alla fine è anche lo storico della maccchina ( nel mio caso naturalmente ), ma di certo la linea è quella.
Quindi credo che utilizzandola normalmente, se proprio si è bravi si riusciranno a fare in media da 8,7 a 9 Km/litro.
Poi che a velocità costante faccia anche i 13 con un litro, poco conta dato la situazione di traffico che abbiamo.

:grazie) per la spiegazione.

Per Mito, senza andar OT qui, se hai un topic o riuppi uno sui relativi consumi di là mi interesserebbe avere il tuo rilevamento. ;)