Consumi 159 1.9 150 Cv dati forniti dalla macchina Vs calcolo

Lorenzo

Nuovo Alfista
26 Agosto 2005
1,573
0
36
Codisotto
Ho provato a fare lo stesso test che avevo fatto sulla 147 appana l'avevo presa, cioè il calcolo del consumo e la verifica dell'attendibilita dei dati forniti dalla vettura.
Vettura : AR 159 1.9 JTD-M 150 Cv 16v SportWagon allestimento Distinctiv


Consumo medio indicato dalla vettura : 13.1 Km/l

Calcolato : 1027 Km / 78.5 Litri = 13.08 Km/l

Il calcolo è riguardante piu tipi di percorsi, durante la settimana macchina che a volte non va in temperatura, piu avviamenti e percorsi brevi. Fine settimana percorsi piu lunghi, autostrada e montagna.
L'esperimento è spalmato su 16 giorni di utilizzo, quindi 2 fine settimana e tutto il resto percorsi urbani come prima descritto e senza attenzioni particolari per diminuire o far aumentare il consumo !

Sulla 147 mi dava 14.7 Km/l ma era Luglio quidi c'era caldo e i consumi erano piu bassi ed inoltre la vettura aveva gia piu di 10000. Attualmente la
159 ne ha solo 6000.

Si puo dire che dati forniti dalla vettura si possono ritenere attendibili !

PS : inoltre il consumo a parer mio non è elevatissimo come tanto si diceva, se si tiene presente che è inverno e la macchina ha solo 6000 chilometri(circa 5000 all'inizio della prova) e molto percorso urbano.

Spero di essere stato esaudiente nelle spiegazioni e attendo riscontri !
 
La mia con 12000 km, è quasi sempre sopra ai 14 km/l calcolati... il 70% dei percorsi viene effettuato su strada urbana per cui non mi lamento affatto! :OK)
 
matteo8v":3e78hdec ha detto:
la mia sta raggiungendo i 12... con calma... è intorno agli 11.8/9

ha 2000 km

percorso 70 urbano/30 autostrada (la a4, quindi ancora urbano praticamente... :sarcastic) :sarcastic) )


anche la mia era su quei consumi a 2000 chilometri ... forse un pochino piu su ...
 
SimoGTA":1hjf8tlu ha detto:
La mia con 12000 km, è quasi sempre sopra ai 14 km/l calcolati... il 70% dei percorsi viene effettuato su strada urbana per cui non mi lamento affatto! :OK)


molto interessante, mi fa ben sperare !
 
La mia ha quasi 7mila chilometri e sta sui 12,5-13, da trip.
Adesso sto provando a fare un calcolo pieno su pieno, ma francamente mi aspettavo qualcosina di più

La cosa strana è che mi sembra stia peggiorando: i primi 5mila mi ha fatto i 13,5 (sempre da trip)
 
Irvine156":1yiae0n7 ha detto:
a Lorenzo:
ma da quando l'hai presa guardando il trip: il consumo e sceso ? e di quanto?

no, varia ( si alza o si abbassa) secondo la strada che faccio ( si abbassa durante la settimana e si alza il fine settimana ), comunque sempre sui 13 Km/l
 
Lorenzo":3nwpoy6i ha detto:
Irvine156":3nwpoy6i ha detto:
a Lorenzo:
ma da quando l'hai presa guardando il trip: il consumo e sceso ? e di quanto?

no, varia ( si alza o si abbassa) secondo la strada che faccio ( si abbassa durante la settimana e si alza il fine settimana ), comunque sempre sui 13 Km/l
:mecry2) io sono sugli 11,5 km/l (a 2500 km)e avevo la speranza che col aumentare dei km sarebbe salito almeno un po! Con la 156 2.4 facevo facilmente medie di 13,5-14,ufaaaa
 
Irvine156":2k4orv52 ha detto:
Lorenzo":2k4orv52 ha detto:
Irvine156":2k4orv52 ha detto:
a Lorenzo:
ma da quando l'hai presa guardando il trip: il consumo e sceso ? e di quanto?

no, varia ( si alza o si abbassa) secondo la strada che faccio ( si abbassa durante la settimana e si alza il fine settimana ), comunque sempre sui 13 Km/l
:mecry2) io sono sugli 11,5 km/l (a 2500 km)e avevo la speranza che col aumentare dei km sarebbe salito almeno un po! Con la 156 2.4 facevo facilmente medie di 13,5-14,ufaaaa


sono ancora pochi chilometri, aspetta ancora un po che si slega il motore
 
78,5 lt?

ciao Lorenzo

ma come hai fatto a farci stare 78,5 lt in un pieno? oppure come hai fatto i calcoli?
cmq confermo anche io dopo 26000 kn mi sono attestato sui 13/13,5 kml

ciao
 
Re: 78,5 lt?

giotronic":m8njolum ha detto:
ciao Lorenzo

ma come hai fatto a farci stare 78,5 lt in un pieno? oppure come hai fatto i calcoli?
cmq confermo anche io dopo 26000 kn mi sono attestato sui 13/13,5 kml

ciao
vuoi dire che sono calati i consumi col apssare dei cilometri??? eeee mi sai dire cica di quanto,magari una percentuale!
 
Re: 78,5 lt?

Irvine156 ha detto:
giotronic ha detto:
ciao Lorenzo

ma come hai fatto a farci stare 78,5 lt in un pieno? oppure come hai fatto i calcoli?
cmq confermo anche io dopo 26000 kn mi sono attestato sui 13/13,5 kml

ciao
vuoi dire che sono calati i consumi col apssare dei cilometri??? eeee mi sai dire cica di quanto,magari una percentuale!

ciao
no io devo dire che i consumi sono rimasti + 0 - sempre quelli. quando dico "si sono attestati" è che a volte faccio i 12,5, a volte facendo solo autostrada i 14,2-14,5 cosi alla fine la media è sempre sui 13-13,5.

ho letto di gente i cui consumi sono calati di parecchio, gente che riesce a toccare i 225 (1,9 150), con la mia niente di tutto questo.
ciao
 
mi sono scritto i Km di partenza per la rilevazione, e poi quanti litri mettevo dentro a ogni rifornimrnto! sono partito dalla riserva, ho fatto due rabbocchi e sono tornato alla riserva !


calcolo : Km / ( 1°rabbocco+2°rabbocco ) = Km/l
 
Top