consumi 147 benzina

pierino77

Nuovo Alfista
27 Giugno 2005
11
0
1
torino
:mecry)Salve. premetto che ho appena acquistato una 147 1.6 105Cv "vecchio modello" Km0.
Volevo sapere quanto l'opzione del computer di bordo sui consumi medi e istantanei siano veritieri. Capita in prima e in seconda di leggere (senza tirarle, anzi....) valori dai 18 a 25 L/100Km. Come consumo medio leggo 12,2 L/100km e vi posso assicurare che non l'ho per niente tirata. Se non sbaglio questo vuol dire che mi fa, andando in città sui 7-8 km al Litro, dovendo stare attento però perchè se tiro leggermente le prime marce arrivo ai 5 km al litro.Il problema vero e che mi risulta che questo sia il mio consumo reale. MI chiedo se sia possibile o vi è qualche problema visto i valori di consumo invece dichiarati sono nettamente diversi.

Dipende moltissimo dallo stile di guida, io quando andavo a benzina ( :angel) ) facevo senza problemi i 12.5km/l segnati da trip che erano confermati dai calcoli.
Certo che se vivi in città arriverei a fare gli 8 con un litro

Viaggio di media a 13 km/l d'inverno e 12 adesso in estate quando il clima lo tengo acceso più spesso (lo uso cmq anche d'inverno).

Strada faccio 60% autostrada 30% in città e 10% in extraurbano.

Non ci vado leggero con il piede :OK)

I miei sono consumi reali visto che non ho il trip ma faccio i conti a mano calcolando km e benzina immessa :OK)

Allora, dico la mia dopo un bel po' di studi :D in proposito... parlo del 120 cv, il 105 dovrebbe essere lievemente sotto... Parliamo di Km/l e non viceversa:
in città è una spugna... la casa dichiara 8,9 km/l, io coi cerchi da 17 (che influiscono in peggio) e una guida non da anziano non supero i 7,5 km/l. Andando da anziano gli 8, quindi non ne vale la pena :D
Il trip in partenza segna 4 km (l fissi per qualche minuto (evidentemente la precendenza è data a strumenti + importanti), dopo un po' comincia a ad essere veritiero... in prima e seconda segna 4-5-6 al litro non c'è scampo...e io ritengo che siano valori reali. Noterai invece che dopo un certo tratto di velocità costante, anche in prima e seconda segna valori + umani... Spesso riesco a viaggiare con la quarta a bassi giri...li segna anche i 10 km/l...

in extraurbano i consumi sono accetabili. Perciò in grosse città trafficate i consumi variano tra i 7km/l e gli 8. E non mi venite a dire il mio trip ha una media di 12 km/l...ovvio facendo solo il 30% di urbano ;)

cn73":39hhytp6 ha detto:
Allora, dico la mia dopo un bel po' di studi :D in proposito... parlo del 120 cv, il 105 dovrebbe essere lievemente sotto... Parliamo di Km/l e non viceversa:
in città è una spugna... la casa dichiara 8,9 km/l, io coi cerchi da 17 (che influiscono in peggio) e una guida non da anziano non supero i 7,5 km/l. Andando da anziano gli 8, quindi non ne vale la pena :D
Il trip in partenza segna 4 km (l fissi per qualche minuto (evidentemente la precendenza è data a strumenti + importanti), dopo un po' comincia a ad essere veritiero... in prima e seconda segna 4-5-6 al litro non c'è scampo...e io ritengo che siano valori reali. Noterai invece che dopo un certo tratto di velocità costante, anche in prima e seconda segna valori + umani... Spesso riesco a viaggiare con la quarta a bassi giri...li segna anche i 10 km/l...

in extraurbano i consumi sono accetabili. Perciò in grosse città trafficate i consumi variano tra i 7km/l e gli 8. E non mi venite a dire il mio trip ha una media di 12 km/l...ovvio facendo solo il 30% di urbano ;)

Infatti è sempre da specificare il tipo di percorso, io per un periodo guidando da nonno avevo 13km/l di media ma si deve considerare un 5% urbano ma cmq con poco traffico ed un 95% di extraurbano su strade libere (grazie all'orario di lavoro)

ieri sera tornavo da madonna di campiglio,fino a casa sono circa 200km
considerando che è praticamente tutta discesa,traffico poco e soprattutto guidava la mia ragazza... :eek:hmamma) :eek:hmamma) ...controllo il trip e mi segnava 16.6 km/l...ma siamo andati moooolto piano!!
Cmq nella media faccio 11.5 km/l...metà e metà tra urbano ed extraurbano.

... mai visti i 12 km/l :asd) :asd) :asd) :asd) scherzo....... comunque condivido la media e tra i 10/11 km/l .... solo in autostrada o extraurbano e a velocità costanti riesci a fare i 12/13 non oltre!!!! in montagna ho visto anche i 15/16 in media ma solo con parecchie discese :ka)

P.s. be le prestazioni da qualche parte dovranno pure arrivare se poi si aggiunge che in molti hanno i 17" :asd) :asd) :asd)