consumi 147 1.9 jtd 115cv

Paki80

Nuovo Alfista
5 Aprile 2008
15
0
1
salve a tutti,possiedo da 3 anni il suddetto modello di alfa romeo e ultimamente sto notando un certo consumo piuttosto elevato.mi spiego meglio:ieri ho messo 10€ di blue diesel ed ho fatto 120km circa considerato ke faccio rifornimento ogni volta ke la spia di riserva si accende.Secondo voi il consumo è esatto o elevato?

A parte il metodo usato per verificare i consumi piuttosto empirico, direi che il consumo è buono infatti 10€ di bludiesel sono circa 6,5 litri e se con questi ci hai fatto 120 Km significa una media di 18,4 Km/l.

Io ho il tuo stesso motore e camminando sempre sui 90 km/h non superando i 2000 giri su strada statale faccio tranquillamente i 20 km/l..... :elio) :elio)

Come consumo non mi sembra male per niente,comunque se ti sono aumentati i consumi potrebbe essere il debimetro o gli iniettori da tarare,quanti km hai,quando è stato fatto l'ultimo tagliando? :OK)

Secondo me hai fatto una misurazione moooolto approssimativa, per vedere effettivamente quanto consuma devi fare il pieno, non mettere 10 euro :nod)
Calcola che io a Roma ci faccio una media di 15/16 Km/l

Come consigliato da altri, per avere una certa precisione nel risultato proverei a fare la prova con un bel pieno fino all'orlo azzerando il conta km, appena in riserva ri-farei il pieno, sempre all'orlo. Così, leggendo i litri immessi sulla pompa puoi fare il calcolo reale.

Io non ho mai fatto 10 € e non so dirti quanto potrebbero durare. (a volte un pieno mi dura una settimana, quindi....)

Per il fattore "aumento consumo" potrebbe essere dovuto al fatto che prima con 10 € riuscivi a comprare qualcosa dal benzinaio, mentre ora credo riesci a prendere solo qualche alberello profumato. Dunque è presto spiegato come mai la tua 147 "consuma più di prima". In poco tempo, e circa a parità di litri immessi, il pieno è aumentato di circa 10€! (l'ultima volta che ho voluto farmi del male)

beato te io con lo stesso motore in città riesco ad avere una media misera di 10-11 km/l... :sic)

beh...io non mi discosto molto dai 750 km con un pieno ma senza entrare in riseva! (poco prima che si accenda vado a fare gasolio e quando rifaccio rifornimento arrivo a 700/720 km) pero faccio parecchia città! per fortuna non sempre in orari di punta! ma i semafori spaccano i maroni!

Madonna,ma sono l'unico che col 115 se fa i 13-14km/l inizia a ringraziare il Signore ? Avrò pure i 17" ma la mia consuma come un F-16........

Io sono sui 13... a volte anche meno....il fatto è che il mio piede è sempre pesante...mi piace sentirla spingere la mia :147) ...
la guida stile nonno proprio mi viene impossibile....fanc... ai consumi...almeno ne vale la pena, la nasona è un'auto sportiva e come tale va guidata...e con il termine sportiva non parlo di linea, ma di comportamento su strada...

icaro821":297ij8yt ha detto:
Madonna,ma sono l'unico che col 115 se fa i 13-14km/l inizia a ringraziare il Signore ? Avrò pure i 17" ma la mia consuma come un F-16........

anch'io prima avevo i tuoi consumi...adesso non so cosa sia successo,ma percorrendo le stesse strade son passato da 12-13 km\l a 14-15km\l sempre con i 17!!non e un gran salto,ma meglio che niente!!!sono riuscito persino a fare 1010 km con un pieno facendo molta autostrada!!!mai successo in vita mia!!! :?:
al max solitamente percorrevo 800-900km.... :shrug03)

dome77":2qmmfsjg ha detto:
icaro821":2qmmfsjg ha detto:

anch'io prima avevo i tuoi consumi...adesso non so cosa sia successo,ma percorrendo le stesse strade son passato da 12-13 km\l a 14-15km\l sempre con i 17!!non e un gran salto,ma meglio che niente!!!sono riuscito persino a fare 1010 km con un pieno facendo molta autostrada!!!mai successo in vita mia!!! :?:

Con l'arrivo dell'estate le temperature aumentano e questo un pochino influisce sui consumi, certo non moltissimo però un piccolo contributo c'è e quindi è normale aspettarsi un miglioramento delle medie

switing63":2rcswlvw ha detto:
dome77":2rcswlvw ha detto:
icaro821":2rcswlvw ha detto:

Con l'arrivo dell'estate le temperature aumentano e questo un pochino influisce sui consumi, certo non moltissimo però un piccolo contributo c'è e quindi è normale aspettarsi un miglioramento delle medie

concordo in pieno su cio che hai detto..pero la questione e che i cosumi sono cambiati da relativamete poco(15-20k km) e la car la ho da quasi 5 anni!!!e questo lo strano....mah i misteri della fede alfa!!! :asd)

ciao raga anch'io faccio 15Km/l massimo eppure sono super attendo ma niente i 18 a litro nn li ho mai visti :sic)

io da BC sono sui 13/14 Km/l

La cosa che mi preoccupa, ma spero sia normale, è che quando si parte da fermi, fin quando non si mette la 3a il consumo istantaneo è tra i 4 e i 7 km/l....

certe volte parto lentissimo, come se avessi una 126... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

Io sono a 3600km del trip A ed ho una media di 18.9 ma premetto che faccio 80% autostrada per il tragitto casa-fidanzata...il restante è per andare al lavoro qui vicino tra i paesini..sono a 93 mila km quasi...

napless":180rpbmt ha detto:
io da BC sono sui 13/14 Km/l

La cosa che mi preoccupa, ma spero sia normale, è che quando si parte da fermi, fin quando non si mette la 3a il consumo istantaneo è tra i 4 e i 7 km/l....

certe volte parto lentissimo, come se avessi una 126... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

La mia in partenza è arrivata anche a 3 con un litro....
Il consumo istantaneo credo sia normale che in alcuni momenti punta alle stelle.
Cmq io ho constatato che in centro consumava molto meno la mia ex bravo, molto probabilmente per via della cilindrata, era un 1.2 16v.
Io di media spazio da 15 a 17 circa da pieno a pieno di BC...
cmq c'era un thread dove si discuteva dei consumi, con scritti i dati da pieno a pieno sia reali che indicati da BC.. Prova a vedere li, così riesci a fare un'idea.

non è buono qst consumo!! ma Ottimo!!! io faccio massimo 100km... tu ne fai 120 col mio stesso motore e ti lamenti?? :asd)

alfa1981":280c8e8u ha detto:
Io ho il tuo stesso motore e camminando sempre sui 90 km/h non superando i 2000 giri su strada statale faccio tranquillamente i 20 km/l..... :elio) :elio)

anchio nelle statali sto sui 20km/l, ti dirò pure che nelle statali della piana di catania, zone pianegganti, sto anche sopra i 20km/l, da trip sono arrivato pure a 23 km/l vi giuro, e poi cmq visti anche da quanto ho messo di gasolio, camminando a 90 km/h di media.

una volta pure io stavo su 14 / 15km/l, la spremevo sempre sempre sempre.. ora invece ogni tanto gli do le "spremute" ma nella maggior parte delle volte guido in modo dolce, sempre con un filo d'acceleratore, e non viene difficile star sopra i 18 km/l, e su strada statale vai sui 20 km/l, e sono ottimi numeri, specie col caro-carburanti!

in città la uso meno, mi sposto o con la 126 , o con la matiz di mamma, evito di logorare la nasona nel traffico cittadino.. e di vedere consumi sui 11 km/l :mecry2) :asd)

cmq guardate che da anche soddisfazioni camminando piano, sei pur sempre alla guida di una nasona.. sterzo preciso, curve inserite come si deve, mica si deve per forza tirare come pazzi sempre per avere soddisfazioni :OK)