Consuma di + con modulo rimappa!!!

fedebont

Nuovo Alfista
18 Marzo 2006
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cuorgnè(TO)
Ciao a tutti... da qualche mese ho copmprato uni di quei moduli su ebay che sembra aumentino i cavalli.. in effetti la macchina da subito ho notata che era molto + pronta ai bassi. e in 1 2 e 3 ha un accelerazione da paura!!!! sto dietro al mio capo con l'A6 180 cv!! ma dopo i primi migliaia di Km ed aver valutato che c'era stato un aumento di prestazioni, mi sono rimesso ad andare col piedino leggero.. ultimamente xò ho notato che il consumo di carburante è sempre alto. mi spiego meglio
prima del modulo quando facevo 4-500 km settimanali x andare al lavoro stavo sempre sui 16-17 km/l e tenentdo un andatura normale, difficilmente superavo i 100.. quindi guida mooolto tranquilla..
adesso con il modulo ho ripreso la guida tranquilla (ed è + di un mese..) ma il consumo è intorno ai 13.5 km/l.... e vado piano!!! il fatto è che quando la strapazzavo un po' di + il consumo era sempre sui 13.... boh!!!
e non parlo dei dati del bc che da quando c'è il modulo è impazzito..secondo lui faccio i 21 di media!!!!!
 
fedebont":17fcxnv9 ha detto:
Ciao a tutti... da qualche mese ho copmprato uni di quei moduli su ebay che sembra aumentino i cavalli.. in effetti la macchina da subito ho notata che era molto + pronta ai bassi. e in 1 2 e 3 ha un accelerazione da paura!!!! sto dietro al mio capo con l'A6 180 cv!! ma dopo i primi migliaia di Km ed aver valutato che c'era stato un aumento di prestazioni, mi sono rimesso ad andare col piedino leggero.. ultimamente xò ho notato che il consumo di carburante è sempre alto. mi spiego meglio
prima del modulo quando facevo 4-500 km settimanali x andare al lavoro stavo sempre sui 16-17 km/l e tenentdo un andatura normale, difficilmente superavo i 100.. quindi guida mooolto tranquilla..
adesso con il modulo ho ripreso la guida tranquilla (ed è + di un mese..) ma il consumo è intorno ai 13.5 km/l.... e vado piano!!! il fatto è che quando la strapazzavo un po' di + il consumo era sempre sui 13.... boh!!!
e non parlo dei dati del bc che da quando c'è il modulo è impazzito..secondo lui faccio i 21 di media!!!!!
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Il modulo di rimappa inganna i parametri di iniezione calcolati dalla centralina controllo motore "ufficiale" ... questo fa aumentare prestazioni e, il linea generale i consumi di carburante .... non escludo comunque che, essendo falsati i parametri di calcolo restituiti in uscita dalla centralina anche i dati di consumo del bc non siano piu attendibili
 
A me non sembra affatto strano che consumi di +, una volta quando c'erano i diesel a precamera con la pompa d'iniezione meccanica si agiva su quest'ultima per aumentare la portata del gasolio e quindi incrementare i cavalli, adesso il modulo fa sostanzialmente la stessa cosa agendo però in modo elettronico, il risultato è comunque lo stesso si aumenta il gasolio e i cavalli crescono, con essi i consumi e l'opacità dei fumi di scarico.
 
switing63":v1mmkno8 ha detto:
A me non sembra affatto strano che consumi di +, una volta quando c'erano i diesel a precamera con la pompa d'iniezione meccanica si agiva su quest'ultima per aumentare la portata del gasolio e quindi incrementare i cavalli, adesso il modulo fa sostanzialmente la stessa cosa agendo però in modo elettronico, il risultato è comunque lo stesso si aumenta il gasolio e i cavalli crescono, con essi i consumi e l'opacità dei fumi di scarico.

e invece con una rimappatura da centralina senza modulo cosa cambia?
tra consumi/prestazioni?
 
umberto121188":28in9fbg ha detto:
ma qualcuno ha un link per questo modulo? ma è davvero cosi utile? si notano i benefici?

in prestazioni ovvio ke qualcosa si nota... xo volevo capire le differenze tra modulo aggiuntivo e una rimappatura fatta a dovere...
 
vic_89":35tsuott ha detto:
umberto121188":35tsuott ha detto:
ma qualcuno ha un link per questo modulo? ma è davvero cosi utile? si notano i benefici?

in prestazioni ovvio ke qualcosa si nota... xo volevo capire le differenze tra modulo aggiuntivo e una rimappatura fatta a dovere...

Ovviamente meglio la rimappatura "fatta a dovere". Un modulo è standard ma come si sa ogni motore è diverso ( parlo anche di motori in teoria uguali come cilindrata potenza anno di costruzione ecc ), non si adatterà mai bene come una rimappatura seria, personalizzata ;)
 
^Luca72GTA^":1c06f3lk ha detto:
vic_89":1c06f3lk ha detto:
umberto121188":1c06f3lk ha detto:
ma qualcuno ha un link per questo modulo? ma è davvero cosi utile? si notano i benefici?

in prestazioni ovvio ke qualcosa si nota... xo volevo capire le differenze tra modulo aggiuntivo e una rimappatura fatta a dovere...

Ovviamente meglio la rimappatura "fatta a dovere". Un modulo è standard ma come si sa ogni motore è diverso ( parlo anche di motori in teoria uguali come cilindrata potenza anno di costruzione ecc ), non si adatterà mai bene come una rimappatura seria, personalizzata ;)


bhè x quello ero quasi convinto pure io nn si è mai tutti uguali così come la nostre macchine....
ma come consumi invece volevo sapere se si poteva migliorare qualcosa o si resta invariati?
:grazie)
 
Non saprei, io non ho un diesel e non ho rimappato sulla 147.. Però a rigor di logica +cavalli + consumo.. Non credo molto a chi dice che si consuma meno perchè si schiaccia meno l'acceleratore per avere lo stesso spunto.. quando hai più cavalli schiacci e consumi.. :D
 
umberto121188":5hsmeerh ha detto:
e quindi questi moduli potrebbero causare danni? è legale? perche vorrei farci un pensierino....avete anke qualke link?

legali non sono in quanto aumentano la potenza erogata. l'unico pregio e' l'aumento di prestazioni per il resto .... nessuno sa a quanto ti butta la pressione di picco del turbo, nessuno sa come modifica i parametri di iniezione, non hai rullato quindi non sai quanta coppia scarichi sulla frizione ..... insomma troppi se per me personalmente ...
 
mito84":18ndkote ha detto:
umberto121188":18ndkote ha detto:
e quindi questi moduli potrebbero causare danni? è legale? perche vorrei farci un pensierino....avete anke qualke link?

legali non sono in quanto aumentano la potenza erogata. l'unico pregio e' l'aumento di prestazioni per il resto .... nessuno sa a quanto ti butta la pressione di picco del turbo, nessuno sa come modifica i parametri di iniezione, non hai rullato quindi non sai quanta coppia scarichi sulla frizione ..... insomma troppi se per me personalmente ...

Quoto :OK)

Per questo meglio una rimappa seria..
 
^Luca72GTA^":3cjkbjvm ha detto:
mito84":3cjkbjvm ha detto:
umberto121188":3cjkbjvm ha detto:
e quindi questi moduli potrebbero causare danni? è legale? perche vorrei farci un pensierino....avete anke qualke link?

legali non sono in quanto aumentano la potenza erogata. l'unico pregio e' l'aumento di prestazioni per il resto .... nessuno sa a quanto ti butta la pressione di picco del turbo, nessuno sa come modifica i parametri di iniezione, non hai rullato quindi non sai quanta coppia scarichi sulla frizione ..... insomma troppi se per me personalmente ...

Quoto :OK)

Per questo meglio una rimappa seria..

:OK) PERSONALMENTE cerco di valutare quando acquisto la macchina se le prestazioni mi soddisfano e continueranno a soddisfarmi .... non e' semplicissimo trovare un preparatore bravo serio e preparato ( anche se ce ne sono e moto bravi )...in ogni caso non mi piacerebbe a prescindere stressare la meccanica andando ad utilizzarla nel range "di sicurezza" previsto dal costruttore ...

In ogni caso, anche se mai dovessi rimappare, farei una rimappatura seria e fatta da persone di provata esperienza.

A prescindere dal mio personalissimo parere sia il modulo che la mappata seria sono illegali anche se difficilmente rilevabili.

Se proprio si mappa inoltre personalmente accorcerei gli intervalli di cambio olio e filtri utilizzando un lubrificante di alta gamma
 
fedebont":172iholh ha detto:
ma i dati sui consumi li ho verificati alla pompa

ma come mai nafta power dice di consumare quasi uguale mentre a me cambia di parecchio??
x quanto rigurada la rmappa vera e propria, sicuramente è meglio, ma costa di + ed è + invasiva. il modulo se voglio lo stacco senza nessun problema.
ed è proprio quello che farò a breve, per provare se i consumi calano o no...
cmq a chi chiese se c'è un aumneto di prestazione, direi prorpio di si.. basta dirvi che ad una copper s riesci a stargli incollato..
 
io ho fatto diverse prove da pieno a riserva e tra modulizzata e originale avrò fatto al massimo 40 km in più col pieno senza modulo attaccato.
ovviamente niente di scientifico eh, ho notato che nella guida rilassata col modulo ON cambio marcia a circa 2000 giri, col modulo OFF x avere la stessa andatura brillante cambio a 2300-2500 giri....forse è per questo che i consumi quasi si equivalgono.
@fede: non è che ti fai prendere la mano e quando hai modulo scanni tutte le marce? :elio)
 
fedebont":1glujwwe ha detto:
Ciao a tutti... da qualche mese ho copmprato uni di quei moduli su ebay che sembra aumentino i cavalli.. in effetti la macchina da subito ho notata che era molto + pronta ai bassi. e in 1 2 e 3 ha un accelerazione da paura!!!! sto dietro al mio capo con l'A6 180 cv!! ma dopo i primi migliaia di Km ed aver valutato che c'era stato un aumento di prestazioni, mi sono rimesso ad andare col piedino leggero.. ultimamente xò ho notato che il consumo di carburante è sempre alto. mi spiego meglio
prima del modulo quando facevo 4-500 km settimanali x andare al lavoro stavo sempre sui 16-17 km/l e tenentdo un andatura normale, difficilmente superavo i 100.. quindi guida mooolto tranquilla..
adesso con il modulo ho ripreso la guida tranquilla (ed è + di un mese..) ma il consumo è intorno ai 13.5 km/l.... e vado piano!!! il fatto è che quando la strapazzavo un po' di + il consumo era sempre sui 13.... boh!!!
e non parlo dei dati del bc che da quando c'è il modulo è impazzito..secondo lui faccio i 21 di media!!!!!

e assolutamente normale,quei modulini all'interno hanno una semplice resistenza che va ad agire sulla pressione del rail, facendo credere alla centraline che è piu bassa di quello che dovrebbe essere, la centralina allora innalza la pressione aumentando quindi anche la quantita di gasolio immesso in camera di combustione, ecco perchè aumentato le prestazioni e quindi anche i consumi,perchè tu nche andando piano,la centralina a ogni arco di utilizzo del motore immette piu gasolio...a differenza delle mappe fatte su misura che vanno ad agire solo su determinati parametri e in determinati archi di utilizzo del motore....tu ora con quel modulo,hai sempre e dico sempre piu gasolio in camera.
Se non vuoi toglierlo, almeno metti un interrutore in modo da poter escludere quell'inganno quando non lo vuoi usare...
 
:asd) :asd) Con la mappa se vai piano consumi quasi uguale se spingi consuma di più. Chi dice che consuma meno è perchè usa il tubo tucker... :crepap)
 
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