consulenza legale: mi sono arrivate multe dell'auto che ho già venduto!!! grrr

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
16,777
0
36
41
Torino/Napoli
mi sono arrivate 3 multe con la targa della mia ex 147 Mjet ma sono datate 9 ottobre e io avevo venduto l'auto una 15ina di giorni prima... :ka)
quindi è il nuovo proprietario che le ha prese e dovrebbe pagarle lui...

pensate che le ha prese tutte e 3 nello stesso giorno a distanza di 15 minuti l'una dall'altra... :asd) (era a roma e sono per l'accesso in ZTL...)

ora che faccio?
visto che lo conosco mi faccio dare i soldi e le pago?
oppure faccio appello (si dice così?) visto che sono intestate a me ma io l'auto in quella data non l'avevo +....?

se c'è qualche avvocato e mi spiega gliene sono grato... :hail) :grazie)

Devi controllare in che data è stato annotato il passaggio di proprietà.
Con l'atto di vendita firmato davanti al notaio ti è sufficiente metterti in contatto con i vigili urbani facendo notare il tutto e a quel punto sono cacchi dell'altro.
Altrimenti, se il tuo amico è d'accordo ti fai dare i soldi ed evitate un paio di passaggi. Ma devi verificare che l'inconveniente non si presenti successivamente. Ciò che fa fede è la data del passaggio di proprietà (l'atto davanti al notaio)
In ogni caso ti sposto nella sezione Fisco e Codice della Strada, così siamo maggiormente in tema :OK)

il problema è sempre quella della trascrizione

quando si vende una cosa è vero che è l'acquirente che deve acquisire la proprietà ed espletare tutti gli incombenti del caso, però è anche interesse del venditore verificare che siano svolte (o farsi rilasciare una "liberatoria" formale...magari con una clausola di stile nel contratto)

qui evidentemente o non c'è stata la comunicazione al pra, oppure la comunicazione era in corso e non ancora andata a buon fine

quello che deciderai di fare è legato a quanto sopra....alias se non c'è registrazione del passaggio o liberatorie il ricorso avverso alla multa non credo avrà grande successo

secci":2nyiz2yy ha detto:
il problema è sempre quella della trascrizione

quando si vende una cosa è vero che è l'acquirente che deve acquisire la proprietà ed espletare tutti gli incombenti del caso, però è anche interesse del venditore verificare che siano svolte (o farsi rilasciare una "liberatoria" formale...magari con una clausola di stile nel contratto)

qui evidentemente o non c'è stata la comunicazione al pra, oppure la comunicazione era in corso e non ancora andata a buon fine

quello che deciderai di fare è legato a quanto sopra....alias se non c'è registrazione del passaggio o liberatorie il ricorso avverso alla multa non credo avrà grande successo

allora domani mi manda un fax con il passaggio di proprietà che facemmo dal notaio...
ma scusate visto che la data sarà di un 15 giorni prima...io che colpa ho?
dovrebbe avere successo il ricorso...
io ormai ho firmato davanti ad un notaio che ho venduto l'auto...!
ora se il passaggio è in corso è ovvio che ci vogliono + di 15 giorni...
quindi dovrei vincere il ricorso...

p.s.
lui mi ha detto che se fosse possibile che faccio il ricorso sarebbe meglio così finchè gli rifanno le multe nuove e gliele mandano recupera qualche mese...siamo amici quindi non c'è problema però volevo sapere se sto ricorso lo vinco...
avendo l'atto notarile con la data precedente alle multe.... :shrug03)

secci":1lzkgzao ha detto:
in breve, mettigli in mano le multe e fatti dare copia del pagamento :asd)

certo così è facile...
però essendo amici di vecchia data mi ha chiesto se potevo fargli recuperare qualche mese che recupera i soldi (visto che deve pagare assicurazione etc...) facendo ricorso...

io lo faccio volentieri SE sono certo di vincerlo....
credo di si visto che l'atto del notaio indica una data vecchia...è palese che quelle multe non le ho prese io quindi devono rifarle...

insomma ma che schifezza di paese è questo?? :mad2)

ripeto, l'atto del notaio sarà anche precedente ma quello che conta è la trascrizione

cerco di spiegarti in due parole il perchè....se io devo comprare quell'auto, vado al pra, chiedo una visura per vedere chi è il proprietario e se risulti ancora tu col cavolo che compro dal tuo amico...per me è tua perchè in quel registro pubblico c'è scritto così...voi potete aver sottoscritto quasiasi contratto, ma io non posso sapere dell'esistenza di questi contratti...per me vale il pra e se vale per me vale a maggior ragione per le forze dell'ordine, vigili ecc

guarda che è una precauzione mica da poco verificare che l'acquirente trascriva il passaggio subito....tu hai una multa, pensa a quanti si trovano magari indagati per omicidio da invstimento automobilistico :nod) :?:

occhio che se perdi il ricorso rischi di pagare il doppio di multa.. Cmq dovresti avere 60 giorni di tempo per pagare le contravvenzioni, controlla bene. Quindi mi pare che entro 2 mesi il tuo amico i soldi li possa anche trovare per sistemare la cosa no? ;)

yugs":z5ncerpm ha detto:
occhio che se perdi il ricorso rischi di pagare il doppio di multa.. Cmq dovresti avere 60 giorni di tempo per pagare le contravvenzioni, controlla bene. Quindi mi pare che entro 2 mesi il tuo amico i soldi li possa anche trovare per sistemare la cosa no? ;)

esatto ma 60 giorni da quando??
fa fede il timbro postale? (13 gennaio)
oppure la dicutura interna: consegnata alla poste italiane il 13 dicembre 2006...?

insomma le poste ci hanno messo un mese a consegnarlo!!!